• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie viole cos'hanno?

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da poco acquistato in un vivaio della mia zona queste viole per dare un po' di colore al giardino visto che andiamo verso la stagione fredda..Ho cercato un po qua e là e ho letto che le viole resistono bene al freddo, intanto vi chiedo è vero questo?
Altra domanda, sul cartellino del vivaio era riportata la dicitura "Viola cornuta", si tratta realmente di questa specie oppure è un altro tipo di viola?
Altra domanda, dalle foto come vi sembra che stiano? premetto che non avendo nozioni a sufficienza riguardo ad esse le ho tenute un po' al sole del mattino giorni fa e si sono subito piegate, appena rimesse all'ombra e dato loro acqua si sono tirate su..da lì non le ho mai più rimesse al sole ed ho effettuato un rinvaso in un vaso un po più profondo rispetto a quello del vivaio.. all'inizio sembravano stare abbastanza bene o comunque rimanevano abbastanza erette, ora vedo che hanno assunto questa posizione e continuano a piegarsi!cosa succede?di cosa hanno bisogno?
Grazie in anticipo a tutti!!

Allegati

• 20150915_170526.jpg
    20150915_170526.jpg
    96 KB · Visite: 22
  • 20150915_170512.jpg
    20150915_170512.jpg
    96,9 KB · Visite: 21

lilith

Master Florello
Non le vedo male. Cerca di tenerle a mezz'ora,troppo sole non lo gradiscono. Può darsi che ora stiano giù per il recente trapianto. Confermo,resistono benissimo al freddo e con ciclamini e garofanini sono il colore dell inverno(almeno sul mio balcone!)

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
Non le vedo male. Cerca di tenerle a mezz'ora,troppo sole non lo gradiscono. Può darsi che ora stiano giù per il recente trapianto. Confermo,resistono benissimo al freddo e con ciclamini e garofanini sono il colore dell inverno(almeno sul mio balcone!)

Innanzitutto grazie mille per le risposte! Ti dirò, appena acquistate era un cespuglio bello eretto e folto, poi dopo averle messe al sole per quelle poche ore si sono quasi tutte ripigliate tranne poche altre che ho deciso di reinvasare a parte in un piccolo vasetto ma ora le foglie sono tutte gialle e mi sembra tutto morto e rinsecchito ormai!!!!queste che sono sopravvissute adesso sono quasi tutte orizzontali, mi chiedo come mai!!!dato che comunque il rinvaso l'ho fatto da due settimane circa:-(
Non capisco come mai abbiano questo portamento orizzontale..oltretutto alcune foglie sotto sono appassite e ho dovuto tagliare vari fiori secchi...non so proprio come comportarmi!!:-(

lilith

Master Florello
Qualche volta è successo anche a me che delle viole acquistate da poco cominciassero ad appassire piano piano e in questo caso purtroppo non c è niente da fare.

Alto