• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viole cornute che non stanno dritte!!

D

dbs_angel

Guest
aiutatemi vi prego!non capisco il comportamento delle mie viole!!le ho comprate meno un anno fa al mercato, e non essendo neanche pratica del giradinaggio e della pianta le ho cresciute fino ad ora, andando a sentimento..ma ora non capisco perchè il gambo non stia dritto..cioè sembrano delle viole rampicanti nel senso che il gambo si affloscia sul terreno!i fiori ci son sono belli e profumati, alcune foglie si stanno ingiallendo e non so il perchè....forse troppo sole?Poco sole?le tengo sulla finestra e la notte purtroppo le devo chiudere tra le due finestre...cercherò di non farlo più perchè mi han detto che così rischiano di morire...Forse è per quello?o forse il vaso è troppo piccolo?:martello2
Consigliatemi!!

ciaseta

Florello Senior
non ho molta esperienza di viole, le ho prese in massa che è poco...e poi sono viole pansee...
le mie si afflosciano quando hanno sete: il gambo del fiore si abbassa letteralmente... poi le annaffio e tornano in piedi.

:)

R

riverviolet

Guest
La maggior parte delle viole viene spazzata via dal caldo e dalla sete.

celeste

Giardinauta Senior
dbs_angel ha scritto:
aiutatemi vi prego!non capisco il comportamento delle mie viole!!le ho comprate meno un anno fa al mercato, e non essendo neanche pratica del giradinaggio e della pianta le ho cresciute fino ad ora, andando a sentimento..ma ora non capisco perchè il gambo non stia dritto..cioè sembrano delle viole rampicanti nel senso che il gambo si affloscia sul terreno!i fiori ci son sono belli e profumati, alcune foglie si stanno ingiallendo e non so il perchè....forse troppo sole?Poco sole?le tengo sulla finestra e la notte purtroppo le devo chiudere tra le due finestre...cercherò di non farlo più perchè mi han detto che così rischiano di morire...Forse è per quello?o forse il vaso è troppo piccolo?:martello2
Consigliatemi!!
Io ho solo viole del pensiero, da dicembre. Sono tutte molto belle e rigogliose anche se ormai cominciano a patire il caldo. Tra le tante che ho un paio hanno deciso di crescere "ricadenti". Non so il motivo, ma non c'è stato niente da fare (ho anche provato a mettere un piccolo sostegno). Però sono ugualmente belle, e anzi nella massa stanno carine così.
Resta però quello che ha detto Ciaseta: verifica che non abbiano sete (bevono parecchio) e non sia questa la causa dell'ammosciamento.

S

Surfinio

Guest
dbs angel le viole cornute hanno di natura un portamento ricadente... se cercavi quelle cespugliose dovevi puntare slle pansè.... trasferiscile in cassette sulla ringhiera oppure attendi che terminino il loro ciclo vegetativo tra un mesetto (dipende dal clima)... le foglie gialle dipendono dalle innaffiature scarse o dalla carenza di concime... innaffia tutti i gg e una volta a settimana somministra del concime liquido x piante fiorite diluito all'acqua delle innaffiature.

D

dbs_angel

Guest
adesso sono più tranquilla!!:froggie_r
non hanno il gambo floscio è proprio una specie di rampicante!comunque se mi dite che è nella sua natura a me va bene così..io le adoro comunque...fanno un profumino ed hanno un colore viola stupendo!!l'acqua gliela do sempre..le ho messe in un vaso più grande...non è che stanno troppo al sole? e se le metto dentro camera mia?però lì il sole manco lo vedono!! ???:fifone2:
vi metto una fotina...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Già, a proposito di viole....
Nel Week end ho fatto spesa e ho comprato diverse viole, alcune piccole (tipo quelle che spuntano in giardino), e altre più grandi, tutte di tanti colori diversi. Io sono totalmente igorante in fatto di viole, le ho messe in due vasi a cassetta appesi fuori dalle finestre a nord. Ora vorrei sapere qual'è il loro coclo vitale: fino a quando fioriscono, cosa devo fare dopo e dove metterle in inverno. Grazie.

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Ora vorrei sapere qual'è il loro coclo vitale: fino a quando fioriscono, cosa devo fare dopo e dove metterle in inverno. Grazie.

teoricamente fioriscono fino ai primi caldi afosi, se poi riesci a tenerele riparate dal solleone ti durano tranquillamente fino all'autunno, quando dovrebbero rifiorire. Poi per l'inverno nessun problema, dovrebbero durare senza problemi, le mie sono state al gelo tutto l'inverno,s embravano morte defunte, invece ora sono fioritissime...

Echinodorus

Maestro Giardinauta
boba74 ha scritto:
Già, a proposito di viole....
Nel Week end ho fatto spesa e ho comprato diverse viole, alcune piccole (tipo quelle che spuntano in giardino), e altre più grandi, tutte di tanti colori diversi. Io sono totalmente igorante in fatto di viole, le ho messe in due vasi a cassetta appesi fuori dalle finestre a nord. Ora vorrei sapere qual'è il loro coclo vitale: fino a quando fioriscono, cosa devo fare dopo e dove metterle in inverno. Grazie.

Ciao
io ti posso rispondere per quanto riguarda le violette da giardino. Ne possiedo di due tipi: la viola hirta che non possiede stoloni e cresce allargando il cespo e un'altra che dopo la fioritura ( fioriscono entrambe in questo periodo) forma in continuazione delle capsule ripiene di semi che "spara" in ogni direzione. I semi germogliano e colonizzano parte del giardino. Le mie stanno anche al sole, alcune sono nate proprio esposte a sud. D'inverno muore la parte aerea per rinascere in primavera. Sono molto rustiche.

D

dbs_angel

Guest
le mie d'inverno non hanno battuto ciglio, anzi fiorivano e continuavano a fiorire, erano più belle che ora...forse è per il sole...

Alto