• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie semine

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quelle che ho fatto a fine maggio 2009, e considerato che stanno fuori in serretta spartana, si sono beccate i - 6.5 °C di dicembre :baf:

Sono in vasetti di 5 x 5

[video=youtube;TKJX9X5EVqU]http://www.youtube.com/watch?v=TKJX9X5EVqU[/video]
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mmm, pensavo che avessero bisogno di temperature un po' più altine!
 

Pin

Master Florello
Io ci ho provato con le semine, ma sono state un vero fallimento. Appena spuntate si sono tutte suicidate.
Però non è detto che con i consigli appropriati non ci possa riprovare.
Intanto dovrei iniziare a capire quando i semi sono maturi e quando si semina.
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Brava Pat, sono semi di cicce tue?
Quest'anno per la prima volta mi sono nati dei cactus da seme (hanno fatto tutto da soli) e ora non ho il coraggio di andare in serra a vedere come stanno... temo che abbia fatto troppo freddo...
 

pink2009

Giardinauta
Io ci ho provato con le semine, ma sono state un vero fallimento. Appena spuntate si sono tutte suicidate.
Però non è detto che con i consigli appropriati non ci possa riprovare.
Intanto dovrei iniziare a capire quando i semi sono maturi e quando si semina.

Se nn hai un germinatoio è meglio seminare in Primavera ... molte specie aprono la sacca dei semi da sole , oppure si capisce che i semini sono buoni quando il frutto tende a seccarsi e non è più bello gonfio...
 

Pin

Master Florello
Se nn hai un germinatoio è meglio seminare in Primavera ... molte specie aprono la sacca dei semi da sole , oppure si capisce che i semini sono buoni quando il frutto tende a seccarsi e non è più bello gonfio...

Con le prossime fioriture (se non mi venisse da piangere) ci proverò.
grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
quante!!!!!!! che belline!!!!complimenti pat!

Grazie

Mmm, pensavo che avessero bisogno di temperature un po' più altine!

Dipende dalle semine, queste in natura vivono a 2000 metri, e quindi se lassù và sottozero, anche quaggiù dovrebbero reggere

Io ci ho provato con le semine, ma sono state un vero fallimento. Appena spuntate si sono tutte suicidate.
Però non è detto che con i consigli appropriati non ci possa riprovare.
Intanto dovrei iniziare a capire quando i semi sono maturi e quando si semina.

Dipende da perchè si sono suicidate, farle germinare non è difficile ... il difficile e farle crescere, ma con pochi accorgimenti ce la si può fare .... spero, anche se, della mia prima semina di cicce almeno 10 su 40 sono campate ..... e quest'anno dovrebbero avere 4 anni

Brava Pat, sono semi di cicce tue?
Quest'anno per la prima volta mi sono nati dei cactus da seme (hanno fatto tutto da soli) e ora non ho il coraggio di andare in serra a vedere come stanno... temo che abbia fatto troppo freddo...

I semi delle cicce li ho recuperati in altro forum, specifico per piante grasse ........a volte io pure recupero semine (poche), che crescono spontaneamente nei vasi, qualcuna regge, qualcuna no, ma quelle che reggono le regalo, ho già poco posto, e quindi nessun spazio per i doppioni

Dulcis in fundo questa è la lista di quello che ho seminato, tenendo conto che, gli adenium sono al caldino nel bagno ....... in quanto già da grandi non sopportano temperature sotto i 10 °C

2 Echinocereus dasyacanthus x enneacanthus
3 Echinocereus poselgeri
4 Echinocereus reichembachii perbellus
5 Echinocereus reichenbachii ssp. fitcthi
8 Echinopsis ibrido giallo x viola
9 Echinopsis ibrido. fiore rosso corallo x fiore arancio
10 echinopsis ibrido fiore rosso corallo - fiore rosa profumato
11 echinopsis ibrido fiore rosso
15 Gymnocalycium damsii
16 Gymnocalycium mardelplatense
22 Rebutia deminuta
23 Rebutia haagei FR1115 pygmaea (Mediolobivia)
24 Rebutia knizi (digitorebutia)
25 Thelocactus ibrido (exaedro x lloydii)
27 opunthia erinacea
30 Adenium obesum ibrido mix
31 astro ibrido
 
Alto