• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose

RosaMundi

Giardinauta Senior
Finalmente cominciamo con le fioriture!! :froggie_r
Fra ieri e oggi Thérèse Bugnet ha deciso di regalarci uno spettacolo unico..

DSC08544.jpg

DSC08546.jpg

DSC08550.jpg

Sericea sta sfiorendo:

DSC08539.jpg

Cézanne, variegata:
DSC08557.jpg

..e non finisce qui..:D

S

scardan123

Guest
Non è giusto!!! :cry: Le mie TB sono piene di boccioli ma ancora tutti chiusi

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissime fioriture rosa mundi.....una curiosità; la Thérèse Bugnet è di facile coltivazione? :fischio:

RosaMundi

Giardinauta Senior
Grazie per i complimenti a tutti! In effetti le variegate non sono amate da molte persone, ma che ci volete fare, non c'è una rosa che non mi piaccia :ros:
le trovo gioiose!

Erika: si, è di facilissima colticazione. L'ho messa in terra l'anno scorso a giugno-luglio ed è partita adesso. E' una delle rose + belle che ci siano come pianta, ma pure i fiori non scherzano! Non la dovresti nemmeno spruzzare, come tutte le rugose, e pidocchietti ne ha pochissimi. In pratica la lasci fare, non serve nemmeno potarla + di tanto :eek:k07:

mò continuo..

*Tea*

Giardinauta Senior
Che belle RosaMundi!
Thérèse Bugnet è molto particolare, la seconda foto mi piace tantissimo!

RosaMundi

Giardinauta Senior
continuo col mio mostriciattolo Mutabilis: :love:

DSC08537.jpg

ed ora un confronto. Questo è il fiore di Rimosa dell'anno scorso:

DSC06564.jpg

e quest'anno

DSC08555.jpg

il doppio dei petali, del peso, 3-4 cm in più, colore + acceso e pure il profumo...:confuso:

Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
anche la mia Therese Bugnet è piena di boccioli ma, per fortuna, non è ancora fiorita: dico per fortuna perchè due giorni fa c'è stata una micidiale grandinata e se fosse stata fiorita, avrei perso tutto...
Comunque ti consiglio di cimare i fiori appassiti in modo così da stimolare nuove fioriture: se ti capita di fare una talea, non farti perdere l'occasione... le talee della Therese Bugnet radicano con estrema facilità... io mi sono già fatta diverse piantine nuove!

artemy

Giardinauta Senior
A me piacciono tutte e quattro le rose!! La mutabilis ce lho e ora mi sono innamorata della therese bugnet vedendo le tue fotoo!!!! Bella!!! La voglioo!!
Comunque complimenti anche per il giardino che si intravede dalle foto!!!

S

scardan123

Guest
Fra ieri e oggi Thérèse Bugnet ha deciso di regalarci uno spettacolo unico..

DSC08550.jpg

Guarda invece che pigre le mie! Tanti boccioli, ma niente fiori per adesso.

Però per essere pignoli non è "uno spettacolo unico": TB te lo offrirà piu volte tra qui e ottobre, fiorendo a ondate con pausa tra un'onda e l'altra :)

theresebugnet.jpg

momoverde

Giardinauta Senior
sono tutte bellissime!!!!!! ma la prima e' quella che mi piace di piu'! volevo sapere se profuma!! cmq complimentoni!!!:hands13::hands13:

S

scardan123

Guest
TB è profumata.
Non so però come è messa a resistenza al caldo: in friuli regge bene, ma roma non ne ho idea.
Nel dubbio fai la prova, in una zona dove ha sole solo alla mattina o solo al pomeriggio (4 ore le bastano se poi ha penombra abbastanza luminosa).

Considera cmq che diventa grande, sui 200 x 150xm e cresce molto veloce (beh, almeno le mie due sono cresciute di circa un metro all'anno ciascuna).

Qua la mia prima TB, in un posto disgraziato, buio, con terra schifosa, eppure... uarda come si sta facendo grossa :)
tb.jpg

In inverno le TB non fanno bacche, ma i loro steli viola diventano viola acceso, strani e decorativi. Una rosa perfettamente autonoma e sempre perfettamente sana. Fogliame diverso da qualsiasi altra rugosa. Ogni tanto qualche insetto lo morsica, credo le vespe per fare i nidi, ma mai niente di preoccupante (3-4 foglie sull'intera pianta).

momoverde

Giardinauta Senior
purtroppo non ho posti con poca esposizione al sole!!! quasi tutte le mie rose prendono il sole dalla mattina fino alla sera, e cmq nelle ore piu' calde sono sotto il sole!!! mi piacerebbe molto una rosa che non si ammali facilmente ma non posso metterla per come sono esposta al sole! cmq complimenti!!!

california

Florello Senior
Momo, se hai sole e caldo le cinesi sono le rose che fanno per te, robustissime e sempre in fiore, ben esposte non si ammalano mai. Io ho messo gli occhi su Cecile brunner, con delicatissimi fiori rosa carne, quasi albicocca. peccato che non ho dove metterla, ho finito lo spazio.
Poi c'è la bellissima Old Blush, i cui singoli fiori non sono perfetti, ma nell'insieme offrono uno spettacolo unico ;)
Hermosa, piccola cinese con grandi fiori pieni di petali, simili a quelli delle bourbon.
Irene watts, un'altra piccolina con bei fiori rosa/arancio
mutabilis e sanguinea, fiori semplici, la prima sboccia in giallo e col tempo diventa magenta, la seconda ha fiori di un rosso molto languido.. anche loro sempre in fiore..
Io me ne farei una collezione.. spazio permettendo..
ok, ho finito l'elogio :D

G

ghislaine

Guest
Una più bella dell'altra, davvero complimenti!!
sericea e mutabilis ce l'ho anch'io ma ancora niente fiori....

RosaMundi

Giardinauta Senior
anche la mia Therese Bugnet è piena di boccioli ma, per fortuna, non è ancora fiorita: dico per fortuna perchè due giorni fa c'è stata una micidiale grandinata e se fosse stata fiorita, avrei perso tutto...
Comunque ti consiglio di cimare i fiori appassiti in modo così da stimolare nuove fioriture: se ti capita di fare una talea, non farti perdere l'occasione... le talee della Therese Bugnet radicano con estrema facilità... io mi sono già fatta diverse piantine nuove!

Sarà fatto, grazie del consiglio, è talmente bella che sarà un piacere roseizzare il paese intero!!!

A me piacciono tutte e quattro le rose!! La mutabilis ce lho e ora mi sono innamorata della therese bugnet vedendo le tue fotoo!!!! Bella!!! La voglioo!!
Comunque complimenti anche per il giardino che si intravede dalle foto!!!

Grazie :love_4:

e magari resiste anche alle temperature un pò più elevate?? vi prego ditemi di si che così inizio a cercarla!

ma si, resiste resiste, l'unico neo potrebbero essere i fiori che già di loro non hanno grandissima durata, con la canicola tenderebbero a bruciare, ma la pianta tiene bene!

sono tutte bellissime!!!!!! ma la prima e' quella che mi piace di piu'! volevo sapere se profuma!! cmq complimentoni!!!:hands13::hands13:

Therese Bugnet profuma si, non si sente molto a distanza ma ha comunque un buonissimo profumo come tutte le rugosa. :love:

Scardan, su non disperare! la tua TB è un mostro!!! cresce a dismisura!! La mia è più o meno come l'anno scorso, tranne che è oberata di fiori..

Alto