• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie Rose.......mi date una mano?

R

RINO

Guest
Le mie Rose non le ho mai prese in considerazione , e dunque non le ho mai curate più di tanto , tantè che si spogliano regolarmente alla comparsa della ticchiolatura
Quest'anno ho deciso di dedicare loro un pò di attenzione ed un briciolo d'amore, siccome non so nulla di Rose ( ma abbastanza sulla loro coltivazione) vorrei chiedervi una mano , mi date tutte le informazioni possibili su queste Rose che mi ritrovo in giardino? vi posto le foto
rosa1.jpg

rosa2.jpg

rosa3.jpg

rosa4.jpg

Segue.................

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Rino. Per l'identificazione non mi sbilancio :D, anche se mi sembrano quasi tutte ibridi di tea e forse qualche inglese (tipo la gialla nella terza foto), ma lo dico senza impegno... ;)

Per la cura, basta che dai un qualsiasi prodotto a base di rame ogni 15 giorni e dovresti tenere a bada la ticchiolatura dato che provoca la "pelatura" delle piante rendendole abbastanza brutte! :rolleyes: Se poi hai il Topas ancora meglio, tiene a bada anche l'oidio! :)

H

Hobbit

Guest
Ciao....
per la cura Elena ha in poche parole spiegato per il meglio le cure da effettuare.....
per il riconoscimento.....così senza impegno "potrebbero" essere

la prima Gioia, ma forse anche l'ultima..... e la quarta?
la seconda Queen Elizabeth ......
la terza Moulinex? comunque potrebbe essere un'inglese....

mah! comunque son proprio belle .......

R

RINO

Guest
Per quanto riguara le fitopatologie e la ticchiolatura in primis non ho problemi, io agisco con la poltiglia bordolese oppure l'ossicloruro....era solo per dire che non me ne sono mai occupato

Adesso vorrei cominciare a farlo partendo da una possibile identificazione
La prima quella rosso scuro è veramente scura e sembra vellutata ,mentre la
seconda è profumatissima l'ultima è sensibile alla pioggia in modo osceno tipo paeonia
grazie comunque a tutti per l'aiuto
Rino

elebar

Membro dello Staff
E' che di rose ne esistono decine simili per ogni colore; tentare l'identificazione "a vista" è quasi come vincere al Superenalotto :D, servirebbe l'esame del DNA :fifone2: o averla acquistata con cartellino, se non te lo danno sbagliato (capita) :squint: !
Comunque non ci sono grandi differenze di trattamento fra i vari tipi di rosa... ;) La poltiglia bordolese o l'ossicloruro vanno benissimo! :)

R

RINO

Guest
Quale è la differenza tra una rosa antica , una romantica ed una Inglese?

elebar

Membro dello Staff
Le rose antiche e le storiche sono quelle "naturali", non frutto cioè di ibridazioni da parte dell'uomo. Sono ad esempio le alba, le galliche, le damascena, le centifolia, le cinesi. Generalmente fioriscono una sola volta all'anno, tranne qualche eccezione, e hanno fiori un pò più piccoli e molto "diversi" da quelli dei moderni ibridi di tea, spesso molto profumati. Alcuni esempi tratti dal sito www.roseantiche.it:

Rosa%20foetida.jpg
Rosa foetida

officinalis.jpg
R.%20centifolia%20cristata.jpg

Le rose inglesi sono quelle prodotte negli ultimi decenni da David Austin; sono rose moderne ibridate con antiche e selezionate in modo da avere la forma del fiore e il profumo simile alle antiche ma la rifiorenza e la resistenza alle malattie delle moderne. Trovi il catalogo con le foto su www.davidaustinroses.com.

Dato che queste rose inglesi hanno avuto molto successo, quasi tutti i produttori di rose hanno pensato di proporre una linea di questo tipo, per cui sono nate ad esempio le "Toscane" di Barni (QUI un esempio) o le "Romantica" di Meilland.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
consiglio la lettura di questo link per avere un'idea generale sulla storia delle rose
http://www.vivaiolacampanella.com/storia.html
la differenza è tra le rose botaniche, cioè quelle che si trovano spontanee nel mondo, e tutte le altre sono nate dal lungo lavoro dell'ibridatore dalle antiche alle moderne.
I raggruppamenti sono dati dai principali progenitori delle rose, che appunto posseggono quelle determinate caratteristiche.

Ciao

Alto