• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime semine

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Stefano Sangiorgio caspita, a saperlo li avrei mandati anche a te, ma ormai non li ho più :( ricordamelo anno prossimo e te li mando volentieri!

@tartina proprio su questo forum ho letto di spennellare sul tronco e i rami del confidor diluito con acqua e pare che funzioni!
c'è @monikk64 che a breve me li manda. Grazie lo stesso!
Ma fiorisce già al secondo anno dalla semina?
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Si, mi ha informato la cara Moni :) avendole inviato io i semi voleva essere sicura di avere la mia benedizione ahahah. Spero che ti spuntino tante belle piantine :)
Se esposta al sole e con un vaso abbastanza comodo può fiorirti già il primo anno, verso la fine dell'estate con una piccola fioritura. A me il primo anno, per intenderci, una pianta aveva fiorito tra fine agosto e metà settembre con 4 grappolini
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@monikk64 , qualche semino può rimanere in dormienza anche un anno, com'è successo a me, ma in generale germogliano in qualche settimana
Questa è una strategia comune in piante infestanti: la scalarità della germinazione assicura la sopravvivenza della specie. Vaglielo a spiegare a @monikk64: deve essere più razionale e più scienziata e molto meno romantica e farfallona: non sa che, nel terreno, i semi dormienti ma in grado di germinare sono in quantità semplicemente incalcolabile. Ecco il lamento dei giardinieri inglesi: "One year's seeding is seven year's weeding" = Un anno di semina, sette anni di erbacce.
 

monikk64

Fiorin Florello
:LOL::LOL::LOL:
Perfetto! Vedo che siamo molto in sintonia.... :) :) :)

Ma farfallone sarai tu.... :) io sono solo romantica!!!
E ne sono anche orgogliosa... in questo mondo di cuori aridi, se non ci fossimo noi pochi brontosauri romantici, che schifo di mondo sarebbe???? :cool::):V:love:
 
Ultima modifica:

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 considera la sesbania quasi come un'erbaccia. Negli ambienti che le sono congeniali forma delle vere e proprie boscaglie. Se poi si trovano vicino ad un corso d'acqua è peggio della robinia :D almeno in giardino si può tenere a bada e non formerà nessuna macchia incontrollata.
Per la cronaca...a mio zio una sesbania che gli ho regalato lo scorso anno frutto della mia semina purtroppo è morta questo inverno. Va un po' a capire il perché! Non è sicuramente una questione climatica perché da me fa decisamente più freddo che da lui, e le mie non hanno avuto il minimo danno. Forse ha un terreno che alla pianta non piace (anche se in estate era molto rigogliosa e gli ha fiorito moltissimo). Bohhh
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma sapete una cosa? Abbiamo infestato (proprio come la gramigna) il thread di Daniela5... Ieri ho trovato una vecchia discussione intitolata proprio Sesbania punicea, magari meglio eliminare gli interventi ancora eliminabili e spostarci lì.... Intanto di chiacchiere sulla S. ne avremo tante, da fare, così restituiamo alla legittima proprietaria la SUA discussione!!!!!!
 

Daniela5

Giardinauta Senior
@monikk64 non cancellare niente ci mancherebbe!
poi magari i prossimi sì, se riguardano la sesbania forse è meglio metterli tutti insieme che se qualcuno fa una ricerca almeno trova tutto. :)
 

danielep

Florello Senior
Davvero???
Un anno? Che cosa strana....
E dopo un anno, pluff, si svegliano e germogliano???
:eek: :eek: :eek:
Più frequento questo forum, minori sono le mie certezze nella vita.... :)
Ma sì, inquiniamo e infestiamo (proprio tu parli @monikk64 , regina degli OT?).:LOL:
Abbiamo anche il permesso della titolare:su:.
Solo un paio di esempi! Il tasso e l'agrifoglio germinano, non la primavera successiva la semina (supposto che sia stati seminati in autunno), bensì dopo aver lasciato trascorrere un intero anno inattivi nel terreno. Esperienza personale per due volte col tasso ed una volta con Ilex verticillata (credo) di cui raccolsi le bacche dai rami usati come decorazione nel 2017.
Seminati in autunno hanno trascorso l'intero 2018 in vasetto allo stato latente ed hanno cominciato a far capolino da qualche settimana.
Non vorrei dare lezioni di pazienza a Monikk ( ma sì che lo voglio!!!!!!!!!!!!!):p:p:p
Quanto alle certezze, in campo vegetale o meno, più trascorrono gli anni e meno me ne restano:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Alto