• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime semine

Fedecolmenares

Giardinauta
Posto qui un aggiornamento delle mie due paulownie nate in aprile.
Qui c'è la foto della più grande delle due WP_20160916_002.jpg scattata pochi giorni fa. Potete confrontarla con quella che ho postato alcuni mesi fa sempre all'interno di questo topic. Sta iniziando ad ingiallire e a defogliarsi.
Ne ho un'altra che però è cresciuta parecchio di meno, sarà la metà di questa all'incirca.
Che dire? La crescita è stata sicuramente rapida, considerando che sono piante nate in aprile e che comunque hanno già lignificato parte del fusto e raggiunto un'altezza degna di nota. Non ho sicuramente registrato la crescita di 2 / 3 metri nel primo anno come descritto in internet. Prendo sempre con le pinze le informazioni che leggo in internet, quindi non mi aspettavo un'esplosione di diversi metri nei primi periodi di vita. Paragono le mie paulownie a quelle di mio zio, che le aveva seminate anche lui tempo fa e che aveva registrato nel primo anno una crescita inferiore a quella delle mie due piante.
Le tue paulownie Daniela come procedono? La crescita è molto rapida?
E magari qualcuno che ha già avuto esperienza con la paulownia da seme, riesce a fare qualche paragone con le mie?
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao Daniela! Scrivo qui per aggiornarti sullo stato delle mie piante, dato che alcune che hai seminato tu corrispondevano anche ad alcune delle mie!! :)
Iniziamo dalle Paulownie, nate un anno fa, supertao l'inverno stanno preparando ora le nuove gemme. A breve si apriranno le foglie che diventeranno in poche settimane molto grandi. Vediamo se quest'anno che le piante sono mature cresceranno ancora più veloci! La più grande ha per ora l'altezza di 60 cm e la più piccola 25. Vedremo come evolvono!
L'Albero di Giuda, invece, come ti dissi già a suo tempo, ormai è grandicello. La crescita non è eccezionalmente veloce, anzi è piuttosto lenta, ma quando la pianta è in fiore è a dir poco fantastica! Ora ha già preparato i fiori, senz'altro nel giro di qualche giorno si apriranno!!
Infine l'Albizia, nata la scorsa primavera inoltrata. Quella in foto è una delle tre che mi sono nate. Stanno tutte benone! Le ho tenute in garage, di fronte ad una grande vetrata ed hanno gradito moltissimo il luogo!
In allegato trovi tutte le foto.
Le tue piantine, invece, come procedono?? :)
WP_20170327_001.jpg WP_20170327_004.jpg WP_20170327_003.jpg WP_20170327_005.jpg
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ciao :) che bello sono ripartite alla grande le tue piantine!
le mie piantine di paulownia sono schiattate :( però non ho gettato subito il vaso e ora c'è qualche germoglio!! incredibile!!!
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Oh che peccato! :( Però interessante che ci siano dei germogli...sono piante davvero resistenti!! Più avanti aggiornerò con altre foto! Invece come stanno l'albero di Giuda, l'albizia, il glicine e la jacaranda? Se non sbaglio avevi anche queste piante qui :)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ciao Fedecolmenares :)
davvero le paulownie mi hanno fatto proprio un sopresa, anche a platycon è successa la stessa cosa!
avevo tre piantine di albizia.. una a settembre l'avevo piantata a terra ma con l'inverno che ha fatto è un po' moribonda, mentre le altre due stanno bene.
l'albero di giuda, glicine e jaracanda sono tutte vive.. speriamo crescano bene quest'anno..
a breve aggiornerò con delle foto :)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Che bello sapere che le piante stanno bene!!
Le mie paulownie sono cresciute nel frattempo, anche se i giorni di Pasqua abbiamo avuto una brutta ondata di freddo che ne ha arrestato un po' la crescita, dopodiché ci si è messo il vento sferzante che ha un po' lacerato i bordi delle foglie più grandi. Ma nel complesso stanno benone e mostrano una buona crescita.
L'albero di giuda ha ormai sfiorito e si è riempito delle sue caratteristiche foglie rotonde. Non c'è che dire, è una pianta bellissima anche quando non è in fiore :)
Anche le albizie, poverine, hanno un po' risentito dell'ondata di freddo di cui ti parlavo prima, ma tutto sommato si sono ben riprese e non stanno evidenziando problemi.
In quanto alle jacarande, la più grande l'ho piantata in terra a marzo. E' rimasta all'esterno quest'inverno appena passato e ho temuto di averla persa, perché qui nelle Marche (oltre al terremoto) abbiamo avuto delle temperature glaciali di 10 gradi sotto zero, eppure la pianta è ancora viva ed ha anche emesso le nuove foglie! Non c'è che dire...le piante hanno un'ottima capacità di ripresa!!!!
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao @Daniela5 ! Come procede con le tue piantine?
Le mie paulownie sono cresciute parecchio dall'inizio della primavera: la più grande ora misura 108 cm e la più piccola 50 cm. Oltretutto ho notato che le sue foglie pelose diventano una trappola mortale per i moscerini e le piccole zanzare che ci si posano...guardando le foglie da vicino si può notare che rimangono lì senza scampo, e ti confesso che per le zanzare mi fa piacere!!! Tra l'altro che è una pianta vigorosa me lo ha nuovamente dimostrato: anno scorso avevo piantato la paulownia più piccola in un luogo del giardino che sinceramente non mi convinceva, e così in autunno l'ho spostata nella sua posizione attuale. Ebbene, nella vecchia postazione devono essere rimaste alcune radici sotto terra, e quest'anno a primavera, sempre lì, mi sono spuntate ben 3 paulownie! Non si arrende la signorina!!! :D
Anche l'albero di giuda tutto bene, quest'anno sono anche riuscito ad evitare che si riempisse di afidi fortunatamente!!!
Anche l'albizia sta bene e cresce, ma devo cambiarle il vaso quanto prima perché ormai in quello inizia a stare stretta! Avrei dovuto farlo prima, ma purtroppo gli impegni sono sempre tanti!!!
Per quanto riguarda il glicine l'ho piantato in piena terra ed è cresciuto molto, solo che a quello purtroppo gli afidi erano venuti!!! Fortunatamente ora li ho debellati.
Per quanto riguarda la jacaranda con mia immensa sorpresa da qualche giorno è fiorita! Una delizia davvero!!! (puoi vedere le foto in "Esperienza di semina di Jacaranda Mimosifolia).
Le tue piantine, invece, come procedono? Sono tutte sopravvissute ed in ottima forma?

Ti lascio, in ultimo, le foto delle mie paulownie. Un saluto!!!
Paulownia 1.png Paulownia 2.png
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a @Daniela5 e a tutti gli amici del forum!
Trascorsa l'estate (veramente torrida!) porto un resoconto delle mie piante nate da seme!
Le paulownie sono cresciute anche se hanno patito molto la siccità nonostante siano state costantemente irrigate. In particolare la paulownia più grande ha raggiunto i 130 cm e quella più piccola i 70 cm. In media sono cresciute di circa 20 cm dalla mia ultima misurazione del 13 giugno. Direi che nonostante il clima torrido se la siano cavata egregiamente!! Purtroppo dopo la metà di giugno da me c'è stata una forte grandinata che mio malgrado ha strappato via i bellissimi fiori rimanenti sulla mia jacaranda mimosifolia ed ha irrimediabilmente rovinato le foglie della mia paulownia, specie di quella più grande :( Contro la poverina ci si è anche messo il vento che quest'estate ha sferzato molto forte e bollente. Allego foto in fondo che testimoniano come le foglie si siano rovinate.
Anche le altre piante fortunatamente stanno bene! All'albizia ho cambiato il vaso ed è cresciuta la piccolina! Un'altra albizia purtroppo non ce l'ha fatta a sopportare il clima e la siccità e nonostante sia stata irrigata ed abbia ricevuto le stesse cure dell'altra è purtroppo morta :(
Il glicine l'ho piantato in terra e si è ben arrampicato su un traliccio apposito...ha le foglie leggermente ingiallite (presumo sempre a causa del clima) ma per il resto cresce e gode di ottima salute!
Bello ed in salute anche l'albero di giuda che sembra non aver sofferto particolarmente il caldo africano di quest'estate!
Inoltre a primavera quest'anno mi sono cimentato nella semina di due nuove essenze: la sesbania punicea e l'erythrina crista-galli. La sesbania in particolare ha avuto una crescita prorompente ed una delle piante che sono nate sta già fiorendo! Posterò foto dei fiori appena questi si apriranno :) L'erythrina crista-galli ha avuto invece una crescita più lenta ma le piantine sembrano comunque in salute!!

Le tue piante invece @Daniela5 come stanno? Come hanno superato l'estate??

Paulownia 2017 1.png Paulownia 2017 2.png
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti! Ecco un aggiornamento sulla mia paulownia nata da seme nel 2016. Quest'anno si è risvegliata a primavera bella rigogliosa, formando le caratteristiche foglie cuoriformi, quest'anno più grandi del solito. E' una pianta che dà davvero tante soddisfazioni per la sua crescita vigorosa e per le poche pretese! Spero che stavolta il vento e la grandine non rovinino nuovamente le belle fogliolone!!
Per quanto riguarda il glicine anche quello si è ripreso bello vigoroso ed è cresciuto parecchio dall'inizio della primavera.
L'albero di Giuda ha, come al solito, regalato una bella fioritura vistosa. E' davvero stupendo quando è in fiore! Questo però, al contrario della paulownia, ha una crescita piuttosto lenta!
Per quanto riguarda l'albizia a primavera l'ho finalmente piantata in terra. E' una pianta che non ama i vasi. E' ancora piccina, ma ha emesso tanta nuova vegetazione e sembra gradire la nuova posizione!!
Vi lascio con le foto della paulownia e nei prossimi giorni carico le foto anche delle altre piantine!!
Le tue invece @Daniela5 come stanno??
Pau 1.jpg Pau 2.jpg Pau 3.jpg Pau 4.jpg
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ma complimentiiii! che meraviglia!!!
a me è rimasta una paulownia ... che ho ancora in vaso quindi ha la crescita un pochino rallentata.. la devo mettere in piena terra anche io.
stupenda davvero!
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@Daniela5 grazie mille!! Le sue fogliolone sono un amore!! È cresciuta ancora di più in questi giorni! Vedrai come crescerà la tua quando la metterai in piena terra :) e l'albizia e l'albero di Giuda come vanno?
 
Ultima modifica:

Daniela5

Giardinauta Senior
oggi l'ho messa in piena terra!
le albizie sono cresciute un sacco, mentre l'abero di giuda sono in vaso, stanno bene ma hanno una crescita molto lenta. Ora metto le foto :)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
paulownia_zpssrbup2sv.jpg

paulownia messa oggi in piena terra

cercis_zpsxvdwp7db.jpg

cercis

laburnum_zpsnfbcnerd.jpg

laburnum
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@Daniela5 complimenti!! Anche la tua paulownia si è fatta grandicella considerando che l'hai allevata in vaso finora :) L'albero di Giuda effettivamente ha una crescita piuttosto lenta ma poi la fioritura ripaga! Stupende anche le tue albizie, si sono fatte davvero grandi!! Da quanto tempo sono in piena terra? Ed è davvero bella anche l'albizia summer chocolate con quel bel fiorellino a pon pon!!
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Le albizie le ho seminate nel 2013.
A settembre 2016 ho messo in piena terra la prima per vedere se resisteva all'inverno.. inverno passato
ad aprile 2017 ho messo in piena terra le altre due e l'albizia summer choccholate (comprata e non seminata)
Mi danno davvero soddisfazione! quest'anno sono partite in quarta :) non vedo l'ora di vedere il primo fiorellino.. chissà ..
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti e ciao @Daniela5 !
Vi aggiorno di seguito sulla mia paulownia nata da seme nel 2016. Quest'anno è cresciuta molto e ha raggiunto un'altezza di circa 3 metri. Ho dovuto legarla saldamente con un tutore perché questa crescita veloce genera un tronco non molto massiccio e che è suscettibile di rotture da parte del vento.
Attualmente, entrando nel periodo autunnale, le foglie iniziano ad assumere la colorazione gialla e diventano più "flosce". Ciò non indica mancanza idrica, al contrario dell'estate in cui le foglie afflosciate indicano proprio la necessità d'acqua, bensì indicano che ormai ci stiamo avvicinando alla cascola fogliare. E' comunque una pianta che dà molte soddisfazioni per la crescita rapida e prorompente e per le grandi foglie cuoriformi che nel periodo estivo danno il meglio di loro!
La tua paulownia, invece, come va @Daniela5 ?

Paulownia sett 18.png Paulownia sett 18 (2).png
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ciao Fedecolmenares! E' sempre un piacere avere tue notizie! caspita che bella pianta è diventata! hai fatto bene a mettere un tutore almeno sei sicuro che non si rovina.
La mia paulownia l'ho messa in piena terra a maggio, e devo dire che è cresciuta bene! ora non ho sottomano una foto recente ma la posterò. Considerando che è nata l'anno scorso sono molto soddisfatta, credo poi che la prossima primavera essendo già in piena terra partirà alla grande :)
 
Alto