• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime semine

Fedecolmenares

Giardinauta
Dunque, per il cambio vaso non saprei, ma se non sbaglio da qualche parte ho letto che l'albizia non ama molto i vasi, quindi cambierei gradualmente vaso fino ad arrivare ad uno abbastanza grande, poi se hai la possibilità piantala in terra. Poi non so, non ho esperienze con questa pianta essendomi nata da poco.
Per la paulownia ho seminato tantissimi semini, sono davvero minuscoli! Non li ho interrati però, perché su internet avevo letto che hanno bisogno della luce. Di quei tantissimi semi solo due piantine sono nate, nel periodo di Pasqua ed ora sono davvero grandi! Una specialmente è cresciuta moltissimo!!!
Se vuoi vedere invece la mia jacaranda più grande, nel topic "esperienza di semina di Jacaranda Mimosifolia" tra gli ultimi messaggi c'è proprio il mio in cui ho messo una foto. Mi sembra di averla caricata settimana scorsa o al massimo un paio di settimane fa. Dai un'occhiata magari!
Il mio albero di giuda di 7 anni invece è alto circa 1 metro e 80 più o meno...fiorisce da un paio di anni all'incirca!
 

Daniela5

Giardinauta Senior
sì sì ho posto per mettere in piena terra l'albizia è che non saprei quando metterla.. nel senso ora mi sembra ancora piccola o no? aspetterei arrivasse al metro almeno .. o anche prima? mah vediamo se qualcuno magari ha già provato e mi scrive.

tenterò ancora con la paulownia allora, mi piace così tanto! me ne basterebbe 1!
proverò come hai fatto tu allora a non interrarli.

ho visto la tua jaracanda! mamma che grande! wow! però forse il clima tra noi è un po' diverso mi sa..

1.80 mt!? :eek:!! confido che anche le mie crescano così allora!!! :bacio:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Io con la jacaranda quest'inverno ho provato a lasciarla fuori ed è andata bene. L'ho messa in posizione riparata dai venti freddi e dalle gelate ed è andata bene! E' anche vero che l'inverno non è stato particolarmente freddo, però comunque è nevicato.
Penso che per la messa in terra dell'albizia devi aspettare che cresca un po' di più...ma rimando l'opinione a chi è più esperto con questa pianta!
Anche la paulownia è molto bella...se continua così a fine estate sarà una spilungona ahahahah. Delle due piante di paulownia che ho una è cresciuta di più, perché le ho scelto una posizione dove prende moltissimo sole. L'altra invece è cresciuta la metà, però prende anche parecchio meno sole! Più tardi magari posto una foto delle mie paulownie :)

Ho visto che hai anche seminato il maggiociondolo...io non mi sono mai azzardato a seminarlo perché so che i semi sono velenosi. Nei boschi vicino casa mia ce ne sono parecchie piante...ho provato a prendere alcune piantine con la radice e tutto ma non sono mai sopravvissute purtroppo :(
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Sììì sarei curiosa di vedere le tue paulownie, dimmi in che periodo le hai seminate?

anche il maggiociondolo mi piace molto, vero i semi sono velenosi, ma d'altro canto molte piante o per le foglie o fiori o frutti o radici lo sono..
non mi spaventa sinceramente :)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
mannaggia avevo provato anch'io tempo fa ma niente..
riproverò comunque.. e sennò sarà per l'anno prossimo
 

Fedecolmenares

Giardinauta
No avevo seminato in vaso. Anche un mio zio seminò la paulownia un paio di anni fa ma a lui i primi mesi erano cresciute molto più lentamente rispetto alle mie. La natura è proprio curiosa! Forse il fatto di aver avuto fin da subito molta luce le ha aiutate a crescere rapidamente. Fortunatamente il mio giardino è sempre molto luminoso!!
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Vi chiedo una cosa.. ma voi dopo quanto rinvasate le piantine? a che grandezza?
e ogni quanto cambiate vaso? anche più volte all'anno?
 

Daniela5

Giardinauta Senior
aggiornamento 13.08.16

maggiociondolo
ok02km.jpg


laburnum
ne sono nati due.. ma le foglie sono parecchio diverse.. voi che dite?
2d9agqc.jpg


jaracanda
2vbk5xu.jpg


cercis
2ugou13.jpg
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ho comprato una serra per l'inverno..
di solito le piantine le mettevo al riparo in una stanza dove ho la caldaia, ma poi è troppo caldo dentro li e c'è poca luce.. quest'anno ho deciso di prendere una serra tipo questa e metterla sotto la tettoia del garage..
voi dove mettete a riposare le vostre piantine appena nate?
2nbucqp.png
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao! Vedo che ti è nata anche una jacaranda! Complimenti!!! :D
La mia jacaranda più grande è diventata una spilungona quest'estate...dà davvero un sacco di soddisfazione vedere le piante che tu stesso hai seminato che diventano enormi!!
Sei riuscita a seminare e a far nascere la paulownia poi? O non hai più provato?

Io in inverno ho due ricoveri per le piante: quelle che sopportano meglio il freddo le tengo in un porticato aperto sui lati ma coperto centralmente da un grande telo di nylon, così prende aria ma non becca i venti gelidi e le piante rimangono riparate ma con la luce. Per le piante più suscettibili al freddo invece ho un garage con una grande vetrata dove la temperatura è costante sui 18 gradi. Anche qui grazie alle vetrate c'è sempre molta luce e le piante non soffrono :)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
speriamo che anche la mia cresca bene..
sììì ora metto le foto delle paulownie che mi sono nate! che soddisfazione!
grazie per avermi risposto .. ora mi sto riorganizzando il ricovero delle piantine in vista della stagione fredda

wwkqhv.jpg
27ytvkh.jpg


ho piantato un'albizia nata da seme che quest'anno è crescita moltissimo :) siamo a 65 cm!
6ood4j.jpg
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Quante paulownie ti sono nate? Io da una miriade di semi ne sono riuscito a far nascere solo due! Poco male, tanto se ne avessi avute di più poi non le avrei potute piantare tutte ahahah.
Molto bella la tua albizia! Io ne ho ottenute 3, ma so che in vaso crescono abbastanza lentamente, quindi ci vorrà del tempo!
Le mie paulownie sono cresciute molto. Ti dirò, non ho registrato la strabiliante crescita indicata su internet, ma comunque cresce ad un ritmo rapido. L'unica particolarità della paulownia è che vuole molta acqua in estate, altrimenti col calore le grosse foglie si afflosciano.
Se vuoi vedere invece la foto della mia jacaranda più grande puoi guardare "esperienza di semina jacaranda mimosifolia" dove un paio di giorni fa ho pubblicato alcune foto :)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
la seconda semina è andata molto meglio! ho seguito i consigli che mi ha dato platycodon. Ho seminato e coperto con la pellicola, questo ha aiutato parecchio.
Però anch'io sto riscontrando come te che la crescita non è strabiliante come descritta in internet.
Anzi ora ho un po' paura per l'inverno perchè non so bene come comportarmi con loro.
Di certo non le pianterò tutte!! :) me ne bastano 1 o 2 :D

bella la tua jaracanda! com'è crescita bene!

ti chiedo un consiglio.
la jaracanda è nel vasetto sola soletta per cui la lascio li, ma tipo i cercis che ne ho 4 per vasetto tu li divideresti ora? in primavera? quando sono più grandi?
non ho tanta esperienza di semina e ho paura di sbagliare :(((
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Io di solito divido e cambio vaso in primavera, ma credo che adesso non cambi molto. Il cercis non cresce veloce, però quando fiorisce ti ripaga dell'attesa. L'unica cosa brutta è che dopo la fioritura si riempie di afidi :(
Spero di veder fiorita anche la jacaranda un giorno...la fioritura è spettacolare, e lì si che sarei felice!!
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ah dai non sapevo che i cercis hanno il problema degli afidi..
va beh dai una cosa alla volta.. intanto spero che cresca un pochino :)
le fioriture sono sempre belle.. poi quelle tanto attese sono magiche!
 
Alto