• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime semine

Fedecolmenares

Giardinauta
Molto bene! Non vedo l'ora di vedere la foto! E stai tranquilla che a primavera ripartirà alla grande!! Non farle mancare acqua e un po' di concime e vedrai che verrà su una meraviglia!!
Le altre piante invece? La mia albizia non è cresciuta molto invece il glicine ha avuto una crescita stratosferica. È davvero vigoroso!!!
Non so se ti avevo parlato poi della sesbania punicea, una bellissima pianta che ho seminato anno scorso e che fa bellissimi fiori rosso-arancio. Anche quella è cresciuta molto!!
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ciao a tutti. sono stata parecchio assente dal forum.. ma ora spero di riprendere a scrivere.
Come stai @Fedecolmenares ?
appena riparte la stagione farò delle foto così ti mostro come stanno le mie piantine.
ma che bella la sesbania punicea!!! non la conoscevo! ma resiste bene anche al freddo?
 

danielep

Florello Senior
Ciao @Daniela5 , sono capitato per caso su questo thread, ho letto semina e mi si dono drizzate le antenne perché sono anch' io un maniaco della semina, in particolare di alberi.
Complimenti per le tue creature (e complimenti anche a @Fedecolmenares che conosco già bene dal thread sulle Jacaranda).
Ho scorso velocemente il tutto e mi sono accorto, non so se qualcuno l'ha già scritto, che quello postato a pag 3 non è assolutamente un Laburnum bensì un pioppo che, molto probabilmente, s' è seminato spontaneamente:(
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Stranamente mi ero perso questa discussione :eek: anche io ho provato a seminare l'albizia questo autunno, tenendo il vaso in casa è spuntata presto una piantina ma poi è morta :( non so se gli altri semi sono ancora vitali, molti erano bucati da un parassita! @Fedecolmenares per quanto riguarda le tue piante di paulownia, non vorrei darti una brutta notizia ma temo che non potranno rimanere molto lì, lo spazio è troppo ristretto. Le piante che ci sono nei giardini dietro casa mia, che ormai avranno 10/15 anni, hanno completamente sollevato dei muretti di cemento e la pavimentazione del vialetto e avevano molto più spazio a disposizione.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti amici della semina!
@Daniela5 la sesbania punicea è davvero molto bella ed è più resistente al gelo rispetto alla jacaranda. Anno scorso era il primo anno e l'ho lasciata all'aperto sotto il porticato e anche col freddo Burian non ha avuto problemi, laddove ad esempio i limoni che stavano al suo fianco hanno invece patito. Poi devi vedere quanti fiori fa. Il primo anno solo 4 grappolini, ma l'estate scorsa ne ha fatti tantissimi restando fiorita da inizio giugno fino ad ottobre inoltrato, producendo in continuazione nuovi fiori e tanti tanti baccelli, che poi ho provveduto a rimuovere ad inizio inverno per evitare di infestare il giardino con nuove piante, visto e considerato che i semi hanno una germinabilità molto alta.

@Icchy92 delle mie 2 paulownia ne è rimasta solo una, che è quella alta sui 3 metri. Io sapevo che le radici della paulownia sono fittonanti e non superficiali, per quello l'ho piantata di fianco al viale ed al muretto. Spero che non mi dia problemi con il tempo. Mi sono fidato a piantarla li perché un ristorante qui vicino ne ha due piantate una accanto all'altra vicino alla strada, in una posizione anche più infelice perché molto vicine a grandi ippocastani, e ho visto che a loro crescono e fioriscono senza problemi. Vedremo come evolverà il tutto, almeno avremo anche qualcosa di cui parlare ahahah.

@danielep ti ringrazio molto per i complimenti, non possono che rendermi felice!
 

Daniela5

Giardinauta Senior
@danielep grazie! mi pareva strano fosse un laburnum effettivamente.. :(( che peccato.. allora non è proprio mai nato!

@Fedecolmenares ma in un anno è cresciuta tanto cosi la sesbania?? mi piace molto.. mi tenti con qualcosa di nuovo :) non è che per caso hai tenuto dei semini? :rolleyes:

@Icchy92 hai un thread dove posso vedere le foto della tua paulownia?
 
Ultima modifica:

Daniela5

Giardinauta Senior
le mie piantine sono ancora dormienti.. ma spero si risveglino presto per poter postare qualche foto..
la paulownia piantata in terra non vedo ancora gemme ma il "tronco", per così dire, mi sembra in forma.
Le albizie anche loro mi sembrano star bene..
le piantine nei vasetti ecco .. mah vediamo come se la cavano..
e fra poco partirò con qualche nuova semina :)
ah vi aggiornerò anche un un nespolo del Giappone anche lui nato da seme parecchio tempo fa.. ma ora è una bella pianta :)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
La mia paulownia @Daniela5 ha preparato le prime gemme, quest'anno in anticipo di qualche giorno.
L'albero di Giuda invece sta per aprire i suoi bei fiori!!!
L'albizia anche ha preparato le gemme e devo farle il trattamento, perché anno scorso si è presa la psilla!!
 

tartina

Master Florello
La mia paulownia @Daniela5 ha preparato le prime gemme, quest'anno in anticipo di qualche giorno.
L'albero di Giuda invece sta per aprire i suoi bei fiori!!!
L'albizia anche ha preparato le gemme e devo farle il trattamento, perché anno scorso si è presa la psilla!!
come la tratti? io ne ho una piccolina che l'anno scorso ho salvato lavandola col sapone per i piatti:LOL:, ma quest'anno sta crescendo quindi dovrò adottare misure più tradizionali
 
Alto