• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime rose...sos

taty

Giardinauta Senior
...oggi in giro con la mamy...mi sono lasciata prendere da diverse cosine...la mamy era in vena di regali per tirarmi su il morale :crazy:

ho preso una rosa rampicante chiamata "perle noire" profumata e da taglio...di color bordeaux...c'è tutto il pagnotto di terra fasciato nella plastica...

e l'altra Lilly Marleen di rosai polyantha
anche lei con il suo pagnotto di terra...

che faccio? bisogna metterle in piena terra o possono stare anche in vaso?

Che tipo di terra?
Aspetto che arrivi la primavera ?

grazie...sono emozionata...sono le mie prime rose...mia mamma ne ha gia altre...ma queste mi fanno proprio emozionare...
 
H

Hobbit

Guest
Ciao...
allora la rampicante è meglio metterla in piena terra, l'altra se vuoi anche in vaso......
apri i pagnotti di terra (o di segatura?) ....va bè comunque apri i pagnotti e se c'è la segatura scrolli bene il tutto, ripulisci le radici, le accorci un pochino e le metti in terra o nel vaso..... accorci leggermente anche la chioma ......
Per il tipo di terra và bene quello da giardino, se le metti in piena terra scavi un bel buco di circa 40x40 sul fondo metti un pò di letame e concime a lenta cessione, poi ci spargi un pò di terra sopra in modo che le radici non siano a diretto contatto con il concime, quindi metti le tue rose e rincalzi bene .....bagni e poi fai un bel mucchietto di terra mescolata a foglie secche sui rami .... la toglierai poi, quando il pericolo delle gelate sarà passato.....
Puoi piantarle anche adesso, il freddo non danneggia i rosai, magari aspetta solo che questi giorni di freddo intenso siano passati (domani ha dato neve anche da noi)......insomma appena il terreno è lavorabile secondo me li puoi piantare........
Che bello le prime rose............ la mia prima è stata "Nostalgie" una HT, bianca col bordo rosa leggermente profumata.....
Bello.....bello........
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A quanto detto da Anto aggiungo solo che della coltivazione in vaso se n'è parlato pochi giorni fa QUI. :)
 
Alto