• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime piantine (e le prime macchie!)

Tecrade

Aspirante Giardinauta
ciao! :D
Stamattina mi sono accorta di alcune macchie nere sui miei girasolini. Per fortuna non sono presenti su tutte le piantine, ma alcune, come quella in foto che è la peggio messa, ne sono piene =(

285vvb.jpg

Un altra piantina invece (l'unica) presenta queste macchioline gialle.

nqczg6.jpg

Mi preoccupo? Consigli? Rimedi? :storto:
Grazie.
 

Tecrade

Aspirante Giardinauta
ok, per le foglie ingiallite (riguardando meglio ne ho scoperto altre) mia madre dice "troppa acqua!" :martello2 dunque mi rimangono le macchie scure :confuso:
Leggendo in giro ho trovato questo:

(in riferimento al tipo di macchia):
se è umida il problema consiste nelle troppe annaffiature, magari hai lasciato l'acqua stagnante nel sottovaso oppure la bagni troppo di rado.
se è secca, vuol dire l'esatto contrario, ovvero che non la bagni a sufficienza..
oppure un altro caso consiste nella malattia funginea: si manifesta sulle foglie con macchie brune o giallastre e attacca più facilmente le specie con foglie vellutate sulle quali ristagnino a lungo gocce d’acqua. Le foglie colpite devono essere asportate e la pianta va trattata con prodotti anticrittogamici.

Pare la bagni troppo, ma la macchia è secca... Potrebbero dunque essere funghi?
Parla di asportare le foglioline, ma le piante sono così piccole! Che posso fare?
 

lunachiara

Giardinauta
Non è troppa acqua sono funghi. Sembra ticchiolatura, potrebbe esserti utile un fungicida rameico, comunque aspetta un consiglio dagli esperti.
 

Elenoire

Aspirante Giardinauta
Anche i miei piccoli girasoli hanno le lentiggini!

Ciao Tecrade anche i miei girasolini hanno le macchiette gialle. Stanno al sole tutto il giorno e ho pensato che magari fossero dovute a un effetto lente dato da gocce d'acqua sulle foglie esposte al sole. Inoltre i miei poveri girasoli hanno subito un attacco di afidi verdi e moschini quindi ho anche pensato che le macchie fossero dovute a quelle bestiacce!:squint:
Con il caldo di questi giorni li sto annaffiando una volta alla sera e un paio di essi stanno già per fiorire.:hands13:
Ho notato invece che un girasole posto a parte su un davanzale e protetto da una zanzariera non ha avuto alcun tipo di problema. Boh, ora staremo a vedere!
Tienici aggiornati su come procedono! :eek:k07:
 
Alto