• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime fioriture

carola88b

Giardinauta Senior
Dopo una bella assenza dal forum e dopo tanta attesa finalmente ritorno con qualche allegra novità :D Finalmente stanno fiorendo le mie ciccine. L'amore che ho messo nel coltivarle lo stanno ricambiando alla grande...
cominciamo con la mia prima phal...
Foto0599.jpg

Foto0606.jpg

Foto0607.jpg

Devo dire che di lei sono soddisfatta, sono riuscita ad avere la stessa dimensione dei fiori originali :D
continua...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti per il risultato :)
è sempre una soddisfazione quando ci ripagano delle cure date
 

carola88b

Giardinauta Senior
Poi c'è quella che mi ha portato mio zio dalla Germania che è un po' rognosetta. Infatti mi ha abortito non so quanti boccioli. Sicuramente non meno di dieci. La cosa che mi fa pensare è che era insieme alle altre che formavano anch'esse boccioli... l'unica ad abortirli è stata lei....
Foto0613.jpg

Foto0614.jpg

Proseguendo c'è Purple Cloud :D questa phal è una macchina. Dopo 5 mesi di fioritura, si è fermata giusto un po' per sfiorirsi. Ho dato una spuntata agli steli laterali troppo lunghi e lei li ha fatti ripartire alla grande...
Foto0653.jpg

Foto0630.jpg

Foto0627.jpg

continua...
 

carola88b

Giardinauta Senior
siamo quasi alla fine... mi sono lasciata le "chicche" per ultime :D
Rullo di tamburi... :D la phal che mi ha mandato un amico ridotta veramente male... ho scoperto che anche lei è una macchina. Dopo aver fatto partire due steli, uno è stato spezzato da un parente :burningma e lei per ricompensarmi ha fatto partire immediatamente il ramo laterale :D il bello è che è stato una sorpresa anche il colore. Si diceva fosse bianca, invece...
010420102943.jpg

010420102949.jpg

Foto0604.jpg

Foto0603-1.jpg

veramente stupenda... a me piace tantissimo... e con quei fiori enormi :lol:
 
Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
E per ultimo il mio unico D. nobile :) sono stata in ansia fino alla fine, ma lui mi ha ripagata tantissimo regalandomi tanti boccioli e tanti keiki...
Foto0598.jpg

Foto0609.jpg

Foto0615.jpg

Foto0632.jpg

Foto0617.jpg

Il bello è che ho scoperto che il fiore profuma leggermente. E' proprio bellino :love:
Ora se non vi dispiace, metto una carrellata di insieme :)
Foto0637.jpg

Foto0640.jpg
 

carola88b

Giardinauta Senior
Foto0639.jpg

Foto0647.jpg

Foto0654.jpg

Foto0660.jpg

Finito :D scusate di nuovo se ho messo troppe foto ma sono veramente contentissima dei risultati ottenuti, anche considerando che non ho tanto spazio e tantissima luce e soprattutto visto che ho solo un anno di esperienza con le orchidee :)
 

Ele&Ro

Giardinauta
te lo spiego come l'ho capita... mi mancano i termini tecnici... di solito il fiore ha 5 petaloni (credo si chiamino sepali) e uno piccolino che si chiama boh...
la tua a me sembra averne solo 3 grandi... poi aspetta chi capisce qualcosa...
se così fosse sono mutazioni che possono essere permanenti rendendo molto caratteristico il fiore, oppure essere transitori, cioè presentarsi una volta e poi più, o addirittura solo su alcuni fiori. però non fidarti di me... racconto un po' quello che capisco... :martello: :martello: :martello:
 

Ari68

Florello
Ma complimenti Carola...ora ho capito perchè eri sparita...troppo indaffarata a seguire le tue orchi-bimbe :lol::lol:

Meriti un 10 e lode sia per le fioriture che per le foto :hands13:

Sono tutte molto belle e hanno dei colori e delle sfumature davvero fantastiche...meraviglioso il Dendro...io per esempio non ho feeling ne ho ucciso un paio e mi sono arresa....a dire il vero mi muoiono pure le cambria :(:(

E la nostra Phal Sintonia ricordi??? Come stà????

:Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
te lo spiego come l'ho capita... mi mancano i termini tecnici... di solito il fiore ha 5 petaloni (credo si chiamino sepali) e uno piccolino che si chiama boh...
la tua a me sembra averne solo 3 grandi... poi aspetta chi capisce qualcosa...
se così fosse sono mutazioni che possono essere permanenti rendendo molto caratteristico il fiore, oppure essere transitori, cioè presentarsi una volta e poi più, o addirittura solo su alcuni fiori. però non fidarti di me... racconto un po' quello che capisco... :martello: :martello: :martello:

ahhh, si penso di aver capito. No, non mancano i sepali se non sbaglio... sono nascosti :D
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ma complimenti Carola...ora ho capito perchè eri sparita...troppo indaffarata a seguire le tue orchi-bimbe :lol:

Meriti un 10 e lode sia per le fioriture che per le foto :hands13:

Sono tutte molto belle e hanno dei colori e delle sfumature davvero fantastiche...meraviglioso il Dendro...io per esempio non ho feeling ne ho ucciso un paio e mi sono arresa....a dire il vero mi muoiono pure le cambria :(:(

E la nostra Phal Sintonia ricordi??? Come stà????

:Saluto:

Grazie stellina :love_4: sono veramente contenta. La nostra phal sintonia insieme alla cambria ed ad un cimby sono fermi. Ora ha fatto una timida foglia ma niente di più... mi sa che è un po' lentina :D anche perchè ormai dovrebbe produrre radici e foglie senza problemi visto che ho già 27 gradi... mah, staremo a vedere...
Ma dai cara, che i dendro sono davvero semplici. Ti devi "quasi dimenticare" della loro esistenza :lol: Come mai sono morti? Erano sempre del gruppo nobile? Io lo lascio fuori tutto l'anno tranne quando è fiorito in questo caso... dai riprova, che anche se fioriscono una volta all'anno sono bellissimi e molto generosi
piccolo OT... ho spezzato per sbaglio una canna di circa 10 cm ed ero tanto dispiaciuta... visto che si stavano formando le gemme ho deciso di metterla da parte e grazie anche al consiglio di qualcuno l'ho tenuta da parte ed aspettato... bene, mi ha fatto due piccoli keiki quindi non demordere, che sono belli resistenti. Magari inizia con il D. nobile che forse rispetto ad altri è più semplice, oppure quelli che tollerano meglio le tue temperature :)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti per le bellissime fioriture Carola! :hands13: tutte le phal sono belle, ma il dendro è meraviglioso!! :love: Bravissima!! :) :Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie Ariel, sei gentilissima...
ps... sto guardando il tuo album... nemmeno tu scherzi eh, hai delle fioriture meravigliose... :)
 
Alto