• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie prime ciccie

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Dopo aver visto sul forum i fiori meraviglisi che possono fare le grassine, ho deciso di avvicinarmi al genere solo che sono totalmente ignorante.... perciò mi aiutate a identificare le mie prime due pientine?

 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Chiara, per favore, imposta l'album di photobucket per il ridimensionamento automatico delle immagini, in modo che abbiano larghezza massima di 800 pixel. QUI trovi le istruzioni per farlo, grazie.

Le piante dovrebbero essere due Mammillarie, per cui, se in inverno le tieni al fresco, dovresti vedere fiori molto presto! :)
 

chi1403

Giardinauta Senior
Grazie Ele per l'dentificazione!
Il loro vaso mi sembra troppo piccolo (vedo le radici che fuoriescono dal foro inferiore)....che di ci posso rinvasare?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
OK! Allora rinvaso. 1\2 terriccio universale e 1\2 sabbia può andare bene? Il loro pane di terra lo devo lasciare intatto vero?

Nooooo! :storto:
A meno che tu non le abbia comprate in un vivaio superspecializzato, saranno sicuramente nella torba, che a lungo andare soffoca le radici e non fa crescere la pianta come si deve. Dovresti quindi togliere ogni traccia di quella terra lavando le radici anche sotto acqua corrente, lasciarle asciugare all'aria e all'ombra per una settimana circa, poi rinvasare in terriccio apposito e annaffiare dopo un'altra settimanella.
Se leggi le FAQ ci sono le istruzioni di base più dettagliate

http://forum.giardinaggio.it/123888-post6.html

Ciao e buona grassite! :eek:k07:
 
Alto