• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime battaglie antiparassiti.

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno fa ho notato su una rosa in aiuola dei ragnetti gialli sotto le foglie, pertanto ho ordinato subito un prodotto antiparassitario ed uno antifungino per averli a casa e provare a difendere le mie 11 rose acquistate in vaso da alcuni giorni, oltre a quelle già esistenti in una aiuola condominiale.

In attesa del pacco, l'altroieri di sera ho annaffiato abbondantemente la rosa particolarmente colpita nell'aiuola, anche nebulizzando sulle foglie. Stamattina pare che i ragnetti si siano dati alla fuga. Sulle foglie ci sono le tracce del loro passaggio, ma è chiaro che non abbiano gradito la doccia.

Per il resto, noto che ogni pianta ricevuta in vaso mostra una sua problematica.
Stamattina rilevo microscopici vermetti bianchi sulle foglie nuove di una rosa e microscopici vermetti verdi sulle foglie di un'altra.

Avevo capito che le rose hanno bisogno di cure, ma mi pare di essermi infilato in una guerra piuttosto che in un hobby/passione. :)
 
Ultima modifica:

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Grazie.

Gli acari ho imparato ad individuarli, siano rossi o gialli. Ho anche capito che vanno distinti dai ragnetti rossi dei muri, che sono anch'essi acari, ma non attaccano le piante.

Quelli che pensavo vermetti bianchi sono in realtà associati ad afidi, quindi saranno le loro uova. Hanno attaccato la Monica Bellucci che ho appena passato dal vaso da 750 cl in cui l'ho ricevuta ad un 35 cm.

Fortuna vuole che oggi risulta in consegna il Fazilo della Compo che ho ordinato online l'altroieri. Pare sia acaricida ed insetticida. Spero che sia efficace.

Sarebbe bello sapere in anticipo cosa dovrebbe contenere una ideale cassetta del pronto soccorso per le rose, in maniera da avere sempre a disposizione i prodotti più utili per i principali problemi dovuti a parassiti e funghi, che rappresentino il minimo indispensabile.
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Borneo (acaricida _ adulticida, larvicida e ovicida)
Trinex (sistemico - contro oidio)
Antifungino (ad ampio spettro e sistemico)
Insetticida (sistemico)
Zolfo bagnabile (di copertura - contro oidio)
Cupravit Blu 35 WG Bayergarden (antifungino- di copertura)
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
Il Compo Duaxo l'ho preso assieme al Fazilo. Arrivati un paio di ore fa.

Devo chiarire un po' cosa vogliono dire esattamente 'di copertura', 'sistemici' ed altri termini, ma già comincio ad intuire.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Di copertura significa che si depositano sulle foglie creando uno strato. Se piove vengono dilavati.
Sistemici significa che vengono assorbiti, vanno nel circolo linfatico e raggiungono ogni parte della pianta.
 
Alto