• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie piccoline

bizzarra

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti ringrazio, si le tengo in casa davanti a due finestre ma non prendono sole ma solo luce....:fischio: dici soffrono?? Alcune stanno crescendo molto bene...e una ha fatto i fiori :D.. sono fiduciosa

bizzarra

Aspirante Giardinauta
Proprio questa pensavo di cambiarle posto perché mi sa che a breve inizierà a cascare con i rami .... ma poi il resto va bene? io sono alle mi prime armi...e le sto' studiando un po' tutte ma sono molte e poi oggi ne ho prese delle altre..:D

denger

Giardinauta
da quello che ho potuto capire tenendole sempre in casa perdono la fondamentale condizione climatica che si ha tra estate / inverno

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
I vasi sono molto belli, ma purtroppo spesso l'estetica non va d'accordo con le esigenze di coltivazione. Ovvero, ci andrebbe se il terriccio fosse drenante e non solo una macchia di colore, se i vasi avessero fori di scolo e se fossero posti all'aperto, almeno nella bella stagione, che va da aprile a ottobre.
Vedi quelle punte molto chiare? È la nuova crescita, ma purtroppo è una crescita anomala, fatta in condizioni di semioscurità, debole e facilmente suscettibile di malattie varie.
È come se ci fosse la data di scadenza su quei vasi (cit. Elebar :D).
Anch'io, molti anni fa, tenevo queste belle composizioni in casa, con le tapparelle abbassate tutto il giorno, senza buchi sul fondo... sono durate ben poco. Poi ho iniziato a leggere il forum e ad informarmi, ti consiglio di dare piano piano un'occhiata alle FAQ e alle varie discussioni così potrai renderti conto di ciò di cui le nostre beniamine hanno bisogno :eek:k07:

bizzarra

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti ringrazio per il prezioso consiglio, ma non stanno sempre in casa fino a 2 mesi fa erano fuori, e adesso che sono in casa, hanno molta luce tutto il giorno,stando al 4 piano tengo le tapparelle alte al massimo...cosi hanno la luce da due finestre...:( spero durino...e i vasi sono tutti di scolo...ma mi sa che devo regolarmi e leggere bene qui, perché io do pochissimo da bere...non so nemmeno se l'acqua arriva alle loro radici :( .... pian piano leggo e mi documento...anche perché qui non è difficile imparare :D ... grazie per i preziosi consigli :D e incrociamo le dita :D

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ecco comincia a lasciarle secche, stanno filando tutte quante, troppo caldo e anche l'acqua determina deformazione dello sviluppo.

bizzarra

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora in casa non ci sono più di 18°, ma il mio problema è proprio dovermi regolare con l'innaffiatura, perché in tre mesi che ho queste piante, ho dato da bere a loro solo 2 volte, e poca acqua, come dicevo sopra, non so nemmeno se l'acqua è riuscita ad arrivare alle radici.:(
Più o meno hanno la stessa caratteristica per l'innaffiatura, e io per paura di esagerare con troppa acqua, le annaffio pochissimo...:( ma adesso non so più che fare ....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come puoi notare la parte chiara è la zona eziolata, cioè il fusto e/o le foglie filano si allungano oltre misura, schiarendo e deformando la forma della pianta; indebolendosi alla ricerca di luce che non c'è.
Tutti i cactus che possiedi vanno conservati totalmente asciutti e in luoghi freschi o freddi. Anche la tua euforbia enopla è eziolata, pur essendo una pianta da tenere al caldo in inverno.

Alto