• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un consiglio, per favore

aisha

Giardinauta
Ciao,
ho una phale ormai sfiorita ma con una bella fogliolina nuova e che sembra sanissima
Il fatto è che l'ho comprata già messa in un bel vaso di coccio rivestito all'interno di un foglio di plastica.
vorrei levarlo anche perchè ostruisce il foro di scolo.
che dite?
lasciarla così? ripeto, è sana e l'ho gia da due mesi
La tentazione è togliere la plastica...
grazie
 

jonny83

Giardinauta Senior
Mah... bè, credo che nessuna pianta in particolare abbia problemi con la plastica... dipende da che effetto da alla pianta! :)

Secondo me, lasciando perdere quello che ho detto sopra che è molto dubbioso :squint: , la toglierei a priori!

Bisognerebbe però capire meglio la tua situazione: mi sembra di aver letto che la plastica "tappa" il buco di scolo... e questo non è sicuramente bene perchè causa ristagni di acqua e quindi marciume alle radici. (Magari se riesci a mettere qualche foto sarebbe meglio... comunque fa lo stesso)

Il fatto che la pianta sta facendo una foglia nuova può essere più o meno rilevante nel senso che: di sicuro la pianta è ancora viva :rolleyes:, ma potrebbe essere in pericolo :fifone2:.
Purtroppo se le radici stanno marcendo pian piano potresti accorgertene troppo tardi guardando le foglie, anche se non si può dire che sia utile controllare scrupolosamente anche quelle.

Per tagliare la testa al toro ci starebbe bene un bel reinvaso con tanto di controllo accurato alle radici rimovendo in caso quelle marce e in caso di muffa disinfettando con acqua ossigenata o funghicidi in genere. :Saluto:
 

aisha

Giardinauta
Grazie,
ora posso prendere il coraggio a due mani e fare il mio primo rinvaso !!!

Ho provato a forare la plastica ma ho la sensaz<ione che nel coccio ci sia il vaso di plastica. Ancora peggio!!
Se sapessi mettere le foto.....

Ti saprò dire.
grazie ancora
 

gab92

Giardinauta Senior
ah, aggiungo oltre a quello ke ha scritto jonny, ke, dopo aver eliminato le radici marce o secce spolvera sul taglio cannella in polvere, + semplice, effetto naturale e assicutato.
poi nn bagnare la pianta x 5/10 giorni, solo delle vaporizzazioni x via fogliare.
ciao gabri
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ben detto!

Comunque non temere... se vuoi bene alla tua pianta non saprai farle del male durante il reinvaso... abbi solo molta cura e vedrai che poi ti ringrazierà a suo tempo.

In Bocca Al Lupo!
 

aisha

Giardinauta
Fatta.
Un delirio: nel vaso di coccio c'era (come sospettavo) il vaso di plastica!
le radici erano quasi tutte marce :burningma le ho tagliate e diasinfettate con cannella (grazie Gabri).
Ora riposo per cinque dieci gg e solo vaporizzazione
Speriamo, è la prima orchidea acquistata e pagata ben 50€ , per forza, mi davano anche il coccio !!!
a presto
aisha
 

gab92

Giardinauta Senior
in ke senso tutte marce? tutte tutte o, almeno la maggior parte era in buono stato, xké se nn ha radici sarebbe meglio fare un bella sfagnoterapia, o, in mancanza di sfagno, la muschioterapia(funziona, almeno con la mia, zero radici strappata di forza ad un fiorista:squint: ).
sempre così i fioristi, x venderle le mettono sempre in confezioni stupende, ma x la maggior parte delle volte, mortale....:burningma
poverine...
fotunatamente ci sei tu ke con buona volontà e amore, ti ricompenserà di averla salvata co una bellissima fioritura.:eek:k07:
ciao gabri
 
Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
Bene!

comunque, se sono rimaste alcune radici (completamente sane), mantieni leggermente umido il substrato e vaporizzi le foglie, vedrai che a breve inizieranno a spuntare nuove radici ovunque!!! (non saprai più dove metterle).

Mi raccomando per ora niente concime e, tra 15-20gg, quando ricominci usalo molto più diluito del solito per convincere la piantina a emettere nuove radici.

Quando vedi che la massa radicale è sufficientemente sviluppata, riparti a concimare normalmente!!!

Buona Vegetazione!

Mi raccomando facci sapere come va!

Ciao!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ok... due radici solamente non sono proprio il massimo ma, se tieni ben vaporizzata la parte superiore non dovrebbero esserci problemi particolari...

controlla bene se le foglie cambiano di colore oppure ti sembrano disidratate, in caso aumenta le nebulizzazioni ma attenta ai ristagni sul colletto...

Comunque conta che, se tutte le radici che hai tagliato erano marce, di certo non portavano tanta acqua buona alla pianta ma bensì portavano sostanze "infette" che le davano solamente fastidio quindi, se con sole 2 radici sane ti sta mettendo una foglia nuova, adesso più che mai non dovresti avere grossi problemi!

Auguroni!
 

aisha

Giardinauta
Oh Michele,
le foglie si stanno aprendo al centro proprio nella venatura, anche la nuova !!!

le foglie hanno un pulviscolo bianco che ho trattato con un poco di alcool (L'ho letto non mi dire che è una c....) temendo che fossero acari con scarsi risultati.
L'ho messa in sala rianimazione ( il mio bagno)
luce giusta etc
Speriamo in bene.
grazie
aisha
 
Alto