• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piccole piante grasse

Manidiforbice

Giardinauta
Mi hanno regalato una composizione molto carina di 4 pianticelle grasse
Vorrei farle crescere, senza ucciderle. Cosa devo fare? come mi devo comportare? :slow::confuso:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Da quel che ho capito, se vuoi farle sopravvivere per prima cosa bisognerebbe dividerle una dall'altra e metterle ognuna in un suo vaso.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, la composizione è sconsigliata :) Se fai una piccola ricerca nel forum troverai moltissimi 3d in proposito, se ne è parlato ampiamente perchè purtroppo sono molto diffuse.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
grazie, le separo subito. Posso rinvasarle in questo periodo? particolari cure da seguire nel farlo? tipo di terriccio?
Ciao, il periodo è proprio quello giusto per i rinvasi :ciglione:; cerca di separare delicatamente le radici di ciascuna che saranno intrecciate fra di loro :squint: e anche di togliere quanto più vecchio terriccio è possibile; più riesci a pulire le radici, meglio è, soprattutto se si trovano nella torba. Se nel fare queste operazioni le radici si rompono non è grave, però, prima di rinvasare, è bene lasciarle asciugare all'aria per qualche giorno, in posizione ombrosa, per evitare pericoli di marciume.

Per il terriccio, procurati il COMPO CACTEA e degli inerti di piccola pezzatura (pomice, lapillo, ghaia, ecc.) e mischia il tutto, quindi metti uno strato drenante (cocci rotti, argilla espansa, ecc.) sul fondo dei quattro vasetti, che non dovranno essere troppo grandi rispetto alle piante, invasa le piantine e NON annaffiare ancora per una settimana almeno, in modo che le radici possano sicuramente cicatrizzare le eventuali ferite della svasatura.

In seguito annaffierai facendo scolare bene quando il terreno sarà bello asciutto (quindi non molto frequentemente adesso e un po' di più in piena estate).
 

Manidiforbice

Giardinauta
Ciao, il periodo è proprio quello giusto per i rinvasi :ciglione:; cerca di separare delicatamente le radici di ciascuna che saranno intrecciate fra di loro :squint: e anche di togliere quanto più vecchio terriccio è possibile; più riesci a pulire le radici, meglio è, soprattutto se si trovano nella torba. Se nel fare queste operazioni le radici si rompono non è grave, però, prima di rinvasare, è bene lasciarle asciugare all'aria per qualche giorno, in posizione ombrosa, per evitare pericoli di marciume.

Per il terriccio, procurati il COMPO CACTEA e degli inerti di piccola pezzatura (pomice, lapillo, ghaia, ecc.) e mischia il tutto, quindi metti uno strato drenante (cocci rotti, argilla espansa, ecc.) sul fondo dei quattro vasetti, che non dovranno essere troppo grandi rispetto alle piante, invasa le piantine e NON annaffiare ancora per una settimana almeno, in modo che le radici possano sicuramente cicatrizzare le eventuali ferite della svasatura.

In seguito annaffierai facendo scolare bene quando il terreno sarà bello asciutto (quindi non molto frequentemente adesso e un po' di più in piena estate).

Grazie ele... ti faccio sapere come è andata! :D
 

Manidiforbice

Giardinauta
piantinajpg.jpg


eccola
 

alestellina

Florello
niente da dire.... le composizioni sono a dir poco bellissime ma purtroppo noi tutti sappiamo che le ciccine soffrono a stare così! :embarrass

..pensa che l'anno scorso ne avevo ricevuta una in un vaso SENZA fori di scolo di terracotta a forma di mezza luna... non ti dico!
APPARENTEMENTE le piante sembravano stare bene, al momento del rinvaso ho fatto una faticaccia perchè sopra al terriccio avevano INCOLLATO il ghiaino x non farlo scappare così con un martelletto mi sono aiutata a disfare tutto!!

...pensa solo come potevano vivere le poverette! :embarrass
..ora che ognuna vive nel suo vasetto sono decisamente cresciute e addirittura FIORITE...segnale che ORA stanno veramente bene!! :)

in bocca al lupo x i tuoi rinvasi! :Saluto:
 
M

mark96

Guest
io ho fatto una composizione e la tengo da tempo senza problemi....anzi le ciccie sono cresciute e un paio le ho dovute rivasare singolarmente perchè erano colonnari ed erano troppo alte....appena posso posto una foto,così vedete che le composizioni sono possibili!!!!!! :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
io ho fatto una composizione e la tengo da tempo senza problemi....anzi le ciccie sono cresciute e un paio le ho dovute rivasare singolarmente perchè erano colonnari ed erano troppo alte....appena posso posto una foto,così vedete che le composizioni sono possibili!!!!!! :D

Mark...le composizioni di cactus e succulente sono semplicemente sconsigliate (non vietate) per una serie di motivi, più e più volte trattati in queste sezioni.
Certo nessuno vieta di farle se piacciono.....anche io una volta ho infilato il mio gattino in una damigiana perchè mi piaceva l'idea del gatto in bottiglia...l'averlo fatto non vuol dire che fosse una buona idea però :ros:
Comunque postaci la foto, è sempre utile conoscere l'esperienza di altri coltivatori :)
 
Ultima modifica:

alestellina

Florello
hanno incollato il ghiaino? :eek: cat:

si e non ti immagini che faticaccia ho fatto x levarlo!!! penso abbiano fatto un mix di colla vinilica col ghiaino perchè era TUTTO incollato e duro... e ovviamente non passava manco l'acqua!! cat:

...Pensa solo che la donna del negozio aveva detto a mia sorella (che mi aveva preso la composizione non sapendo minimamente nulla al riguardo) e le diceva di bagnare ogni 3/4 giorni :eek: e che il vaso così sarebbe durato un anno............... :crazy: senza parole!! :burningma
Cosa non fanno x vendere!!!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mark...le composizioni di cactus e succulente sono semplicemente sconsigliate (non vietate) per una serie di motivi, più e più volte trattati in queste sezioni.
Certo nessuno vieta di farle se piacciono.....anche io una volta ho infilato il mio gattino in una damigiana perchè mi piaceva l'idea del gatto in bottiglia...l'averlo fatto non vuol dire che fosse una buona idea però :ros:
Comunque postaci la foto, è sempre utile conoscere l'esperienza di altri coltivatori :)

:lol::lol::lol::lol::lol:

Tremendissima! :D
 
Alto