• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie piccole nuove aiutanti...

soniag78

Apprendista Florello
ecco, vi volevo presentare le mie nuove piccole aiutanti...:fischio:

vi piacciono?:hands13:

io le trovo adorabili!! :love:

PICT0350.jpg

PICT0352.jpg

PICT0353.jpg

PICT0354.jpg

soniag78

Apprendista Florello
è successa una tragedia...
questa mattina mi sono assentata solo un'ora ed al mio ritorno vado in giardino e trovo solo una paperella... per giunta tutta spaurita...

mi sono messa a cercarle.... e ne ho trovata una dietro un vaso morta... non vi dico come.... mi sono quasi messa a piangere, è da stamani che sto male....

il tempo di entrare in casa, telefonare a mio marito e spostare la sopravvissuta nell'altro giardino e non c'era più quella dietro al vaso...

mio marito e mio suocero dicono che è stata una donnola....
io sto troppo male, mi sento in colpa per non essere stata a casa stamani....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao povere piccole!!!Stai attenta perchè oltre alle donnole può essere stato anche un gatto!!!Ma le avevi comprate???Altro consiglio non lasciare da sola la superstite...piangerà di continuo...comprane almeno un'altra!!!ciao ciao
P.S. erano anatre mute vero???

valenuvola

Aspirante Giardinauta
mi spiace soniag..però non sentirti in colpa,se è stato uno di quegli animali anche se fossi stata in casa probabilmente avrebbe fatto la stessa cosa perchè sono furbissimi

lore.l

Membro dello Staff
Mi sembra starno che una donnola lo faccia di giorno di solito agiscono di notte!!!

soniag78

Apprendista Florello
ho letto su internet che se non sono disturbate agiscono anche di giorno.... purtroppo...

domani mattina vado a comprarne un'altra... perchè è vero, è tutta spaurita e piange di continuo...

cerca di entrare sempre in casa, la piccolina, si sente sola... :cry:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sonia, magari potresti tenerla in casa dentro una scatola.....poverina sola soletta, impaurita ed infreddolita ....:cry:

thuya

Florello
mi dispiace!!!!
non puoi costruire per loro un riparo, almeno per la notte?? qualcosa a prova di gatti e/o donnole insomma...

povere stelline....

lore.l

Membro dello Staff
Spero tu non abbia pensato che potevi lasciarle fuori anche di notte vero???Sono troppo piccole di giorno e col sole si ci possono stare ma la notte devi ripararle al calduccio!!!ciao ciao

soniag78

Apprendista Florello
beh, la notte le ho sempre messe in un mastello grande da piante e rinchiuse in lavanderia, al calduccio, insieme ai bengalini... non le ho mai lasciate fuori al freddo...

questa mattina le ho preso una compagna, viaggiano in coppia e sono troppo buffe insieme, speriamo che questa volta vada meglio...

intanto stamani ho ritrovato la botolina dell'areazione di nuovo aperta... mentre ieri sera l'avevo chiusa...

lore.l

Membro dello Staff
Metti davanti la botolina qualcosa x non farla aprire!!!!Attenta che rifanno la stessa fine!!!

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Compra una rete leggera e fabbrica una gabbia, non possono razzolare... Da bambina ne avevo una, regalo di mia nonna, si chiamava Prissi,ed adorava l'insalata fresca e la bacinella piena d'acqua che le avevo interrato in giardino, siccome era sola con tre galline dormiva sempre vicino ad uno specchio, faceva delle uova grandi così ed è il mio più bel ricordo.

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
Sono cresciute velocemente Sonia :)
Comunque sono bestiole curiose che amano ficcanasare ed assaggiare ogni cosa...compresa la mia bellissima rosa inglese William Shakespeare :cry:

Erika

Membro dello Staff
:eek::eek::eek: mi hanno finito una piantona di sedum, ma non credevo che gradissero anche le rose...

Hanno un sano appetito....ma preferiscono i fiori alle spine :lol:
Scherzi a parte, tra tutte quelle che abbiamo solo due si sono fissate con le rose, spero sia una passione passeggera :fifone2:

Greenray

Esperto di Bonsai
Anatre

..........aiutanti..............

Ciao,

un paio di cose.

Un grande pericolo sono anche quei corvidi che chiamiamo "cornacchie", sono peggio dei rapaci e non lasciano vivere nulla che sia alla loro portata. Mia cognata ha dovuto costruire un enorme riparo in modo che non potessero veni rapite, dopo averne vista una volare via nel becco di una di quelle cornacchie. Mia cognata ha trovato anche molte uova svuotate, quindi è corsa progressivamente a ripari più impegnativi.

La sera vanno quasi in catalessi, come le galline e se attaccate non reagiscono, devi si chiuderle, ma non al calduccio anche perché di odore ne producono e in tempi brevi, a basso costo, hanno pochi concorrenti, non tenerle in casa, ma tanto non potresti sarebbero loro a farti cambiare idea.

Non tenerle in casa, non hanno bisogno del calduccio, ne hanno di già abbastanza. Quando saranno grandi cercheranno di rompere il ghiaccio per poterci fare il bagno, pulirsi e ...paciugare nel becco terra con acqua, ti verranno i brividi a vederle.
Guarda il mio album su flickr.com
Vengono in casa perché hanno assunto che la loro mama sia tu. Quelle di mia cognata una volta sono state adottate da una gallinella americana che è una madre eccezionale, adottiva o no non cambia il suo ruolo di madre molto precisa e diligente.
Buffa a vedersi una gallina (un po' perplessa!) seguita da degli anatroccoli; sembrava contarli di tanto in tanto. Poi col tempo sono diventati tutti molto più grandi di lei.

Ciao

Alto