• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piantine

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
20200515-113605.jpg
20200515-113627.jpg
Le radici son sane.
Già che ci sei, metti in un bacile con acqua tiepida e lava via tutta la terra. In questo modo dovresti anche riuscire a togliere quel moncone di fusto che non serve a nulla.
Fai asciugare per 2-3 giorni e poi reinvasi nel terriccio adatto come ti avevo spiegato qualche messaggio più su.
 

Roxy97

Aspirante Giardinauta
Dici? Credo di farle più male facendo così, dato che non sono bravissima. Credo che la pianta stesse così male per via del vaso troppo piccolo
 

Roxy97

Aspirante Giardinauta
20200515-125313.jpg

Vi sto torturando lo so! Scusatemi in anticipo.
Ho acquistato e travasato adesso questa mia nuova pianta di rose (il mio fiore preferito) non lho mai presa per paura di rovinarla o non saperla curare. Adesso ho bisogno del vostro aiuto. Dove dovrei tenerla? In casa non ho luce, in balcone fa molto caldo (sopratutto oggi) però ci sono delle zone d'ombra, devo metterla in pieno sole o all ombra? Ha bisogno di tanta acqua o poca? Quando devo innaffiare? Grazie per le risposte
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
20200515-125313.jpg

Vi sto torturando lo so! Scusatemi in anticipo.
Ho acquistato e travasato adesso questa mia nuova pianta di rose (il mio fiore preferito) non lho mai presa per paura di rovinarla o non saperla curare. Adesso ho bisogno del vostro aiuto. Dove dovrei tenerla? In casa non ho luce, in balcone fa molto caldo (sopratutto oggi) però ci sono delle zone d'ombra, devo metterla in pieno sole o all ombra? Ha bisogno di tanta acqua o poca? Quando devo innaffiare? Grazie per le risposte
Bella! Prima settimana a mezza ombra, poi falle prendere almeno 4-6 ore di sole diretto.
Bagnare è facile: si bagna bene fin quando non esce acqua dai fori di scolo, poi non si bagna più finchè la pianta non te lo chiede con il lieve appassimento delle foglie più tenere.
 

Roxy97

Aspirante Giardinauta
Bella! Prima settimana a mezza ombra, poi falle prendere almeno 4-6 ore di sole diretto.
Bagnare è facile: si bagna bene fin quando non esce acqua dai fori di scolo, poi non si bagna più finchè la pianta non te lo chiede con il lieve appassimento delle foglie più tenere.
Grazie ancora per i preziosi consigli. Un ultima domanda, cosa s'intende per mezz'ombra?
 

Roxy97

Aspirante Giardinauta
20200516-235914.jpg

Eccomi qui pronta a ricevere i vostri consigli. Questa è la pianta che ho postato l'altro giorno, come da consigli l'ho messa dentro in alto e vicino ad una finestra così che le arrivi molta luce, dato che qui in questi giorni il caldo è stato molto intenso, eppure oggi me la ritrovo così. Cosa ho sbagliato? Come faccio a farla ritornare in salute?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
20200516-235914.jpg

Eccomi qui pronta a ricevere i vostri consigli. Questa è la pianta che ho postato l'altro giorno, come da consigli l'ho messa dentro in alto e vicino ad una finestra così che le arrivi molta luce, dato che qui in questi giorni il caldo è stato molto intenso, eppure oggi me la ritrovo così. Cosa ho sbagliato? Come faccio a farla ritornare in salute?
ma è da buttare!!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma

Ma Comee? Perchee? Non posso fare niente? La rimetto fuori?
Si chiama accanimento terapeutico: è morta.
Pace all'anima sua: ha pagato diversi errori: il primo l'assenza di drenaggio, le bagnature o troppe o troppo poche, l'esposizione errata...
Poi fai tu: la pianta è tua.
Io non la terrei.
Scusa per la durezza e franchezza ma hai davanti un cadavere ambulante.
 

Roxy97

Aspirante Giardinauta
Si chiama accanimento terapeutico: è morta.
Pace all'anima sua: ha pagato diversi errori: il primo l'assenza di drenaggio, le bagnature o troppe o troppo poche, l'esposizione errata...
Poi fai tu: la pianta è tua.
Io non la terrei.
Scusa per la durezza e franchezza ma hai davanti un cadavere ambulante.
Non voglio buttarla, mi dispiace troppo. Stava bene fino a quel che giorno fa, l'acqua lho messa quando ce ne era bisogno. Mi sto sentendo troppo in colpa. Allora è morta? Eppure qualche fogliolina verde sembra esserci ancora
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non voglio buttarla, mi dispiace troppo. Stava bene fino a quel che giorno fa, l'acqua lho messa quando ce ne era bisogno. Mi sto sentendo troppo in colpa. Allora è morta? Eppure qualche fogliolina verde sembra esserci ancora
tienila ancora ma ti sta abbandonando com'è giusto che sia.
Sai anche a me quante piante mi son morte? millemila.
 
Alto