• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di ontano con cotiledoni che si stanno seccando: è normale?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ho da un mese circa delle piantine di ontano americano e europeo (alnus incana, alnus glutinosa) nate in casa.
Le piantine sono alte sui 4 cm e da una settimana o poco più (dopo almeno due settimane in cui non sono cambiate nè in altezza nè in fogliame) hanno cacciato fuori la prima foglia "vera".
Ormai qui il giorno c'è un bel sole e io sfrutto l'occasione mettendo le mie piantine fuori, sotto il pieno sole, dato che leggo in rete che l'ontano ha bisogno di pieno sole.
Oggi mi sono accorto che alcune piantina hanno i due cotiledoni che stanno seccando o se non si tratta di "seccare" hanno comunque cambiato il loro colore da verde a verde/marrone.
E' normale?
 
Alto