• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piantine (verdi e qualche fiore)

ScarletObsession

Giardinauta
Oggi puntata dal titolo: poche gioie e molti dolori...
Cominciamo con le brutte notizie :cry:
Questa calceolaria l'ho presa prima di natale, mi aveva rubato il cuore perchè non l'avevo mai vista. Ha retto bene fino a poco fa, ha fatto anche una seconda fioritura abbondante...ma poi...
PRIMA::love:
IMG_20240303_152458.jpg
DOPO: sono andata fuori un paio di giorni e non mi sono accorta che era rimasta un po' d'acqua nel portavaso...ed è marcita malamente...sono tra il disperato e il rassegnato ormai. Non la troverò mai più così bella e rotonda :cry:
IMG_20240523_102412.jpg

La verità forse è che attualmente ho troppe piante per il mio stile di vita (circa 200), dal momento che esco la mattina e torno la sera....e questo è il risultato, vittime innocenti. Ho innumerevoli rinvasi arretrati

Ma passiamo ad altro...
L'unica gioia di oggi è questo hippeastrum, che dopo anni ho travasato e mi ha fatto ben due rami con 8 fiori :V quello rosa invece non ha fiorito
IMG-20240511-WA0016.jpeg IMG-20240511-WA0014.jpeg
E ancora qualche orchidea...
IMG_20240406_171046.jpg

Infine alcune piante della mia stanza, che sono a metà tra la gioia e il dolore perchè stanno crescendo tantissimo, forse anche troppo (le ho da un paio di anni), ma recentemente hanno preso i tripidi e quindi ora sono isolate...in realtà ho trovato solo qualche larvetta sull'edera su un paio di foglie, ma i danni erano contenuti e dopo averle lavate e trattate mi sembra di non vederne più a distanza di 10 giorni. Che dite? Abbiamo scongiurato il disastro?

Philodendron brasil
IMG_20240523_102342.jpg
Philodendron scandens
IMG_20240523_102337.jpg
Edera canariensis
IMG_20240523_102355.jpg IMG_20240524_095616.jpg

Per le prossime puntate ditemi voi cosa vorreste vedere: i cactus, le carnivore o finiamo la carrellata di quelle verdi da interno?:ciao:

ScarletObsession

Giardinauta
I portavasi vanno spaccati tutti con la mazza. E la mazza va data in testa a chi li produce.
Usa sempre sottovasi classici!
Purtroppo posso avere piante in casa solo se non danneggiano l'estetica, quindi i portavasi sono obbligatori nell'accordo con i miei:ROFLMAO: in ogni caso non mi sono mai trovata male, anzi, mi aiutano con le piante sbilanciate. Di solito però innaffio le piante in bagno e le rimetto dopo averle scolate, stavolta errore mio che per la fretta l'ho innaffiata direttamente lì...:cry: quindi posso dare la colpa solo a me stessa hahah

Puntina

Guru Giardinauta
I portavasi vanno spaccati tutti con la mazza. E la mazza va data in testa a chi li produce.
Usa sempre sottovasi classici!

Assolutamente no, anche l’occhio vuole la sua parte e per certe piante sono un enorme sostegno affinché non si rovescino.
È sufficiente porre attenzione, cosa che comunque è da fare anche con i semplici sottovasi.
Se rimane acqua, che si abbia un sottovaso o un copri vaso, il danno è fatto ugualmente.

ScarletObsession

Giardinauta
Assolutamente no, anche l’occhio vuole la sua parte e per certe piante sono un enorme sostegno affinché non si rovescino.
È sufficiente porre attenzione, cosa che comunque è da fare anche con i semplici sottovasi.
Se rimane acqua, che si abbia un sottovaso o un copri vaso, il danno è fatto ugualmente.
Verissimo! anche se poi effettivamente i portavasi belli costano un sacco, quindi rendono questa passione ancora più costosa se possibile

frapepe

Aspirante Giardinauta
Edera canariensis
Vedi l'allegato 805445 Vedi l'allegato 805446

Per le prossime puntate ditemi voi cosa vorreste vedere: i cactus, le carnivore o finiamo la carrellata di quelle verdi da interno?:ciao:
Trovo tutto bellissimo.
La tua edera mi piace un sacco, sta bene dentro? come la curi? mi hanno sempre incuriosito le edere all'interno, nella mia testa sono piante da esterno..

mi piace anche il sottovaso zebrato, fai tu!

ScarletObsession

Giardinauta
Trovo tutto bellissimo.
La tua edera mi piace un sacco, sta bene dentro? come la curi? mi hanno sempre incuriosito le edere all'interno, nella mia testa sono piante da esterno..

mi piace anche il sottovaso zebrato, fai tu!
Grazie mille :love: io mi trovo bene a tenerle dentro le edere, ne ho due, questa che era piccolissima e un'altra più "classica" con le fogliette palmate che magari posterò, entrambe nella mia stanza sulla libreria (ora sono separate causa tripidi). Non ho mai avuto particolari problemi, se non che tendo a innaffiarle troppo poco, ma per il resto crescono alla grande e provano ad arrampicarsi ovunque.
Il portavaso non è dei miei preferiti ma utile affinchè non si sbilanci :D

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

cmr

Maestro Giardinauta
non mi sono accorta che era rimasta un po' d'acqua nel portavaso...ed è marcita malamente...sono tra il disperato e il rassegnato ormai. Non la troverò mai più così bella e rotonda
Le Calceolaria sono come le mele della strega di Biancaneve: bellissime e desiderabilissime ma velenose! Cioè, non sono velenose ma hanno l'abitudine di crepare con estrema, inaudita, facilità: con o senza sottovaso! Il motivo risiede nell' habitat di provenienza di queste belle piante che sono i contrafforti andini del Sudamerica. Considerando che la maggior parte di quelle che girano da noi sono incroci selezionati per la bellezza del fiore e non per la rusticità, capirete che vanno lasciate esattamente dal fioraio di turno: ammirate, riempite di complimenti e lasciate li!

ScarletObsession

Giardinauta
Le Calceolaria sono come le mele della strega di Biancaneve: bellissime e desiderabilissime ma velenose! Cioè, non sono velenose ma hanno l'abitudine di crepare con estrema, inaudita, facilità: con o senza sottovaso! Il motivo risiede nell' habitat di provenienza di queste belle piante che sono i contrafforti andini del Sudamerica. Considerando che la maggior parte di quelle che girano da noi sono incroci selezionati per la bellezza del fiore e non per la rusticità, capirete che vanno lasciate esattamente dal fioraio di turno: ammirate, riempite di complimenti e lasciate li!
Grazie per questa spiegazione, non lo sapevo! Anche se conoscendomi avrò bisogno di fallire innumerevoli volte prima di convincermi che non abbiamo energie affini :whistle:

ScarletObsession

Giardinauta
Prima dei cactus, ecco qualche altra verdina da interno:
Queste zampette pelose di chi saranno?...
IMG-20240523-WA0003.jpeg IMG_20240419_183610.jpg

Della Davallia fejeensis ovviamente:V
IMG_20240524_112019.jpg

Qualche dettaglio di phalaenopsis:
Phal. Sparkling Kizz
IMG_20240524_113246.jpg
Phal. gialla con il labello grande
IMG_20240524_113317.jpg
Phal. Baldan's Kaleidoscope
IMG_20240524_113304.jpg
Scindapsus pictus "Argyraeus"
IMG_20240524_093909.jpg
Anthurium clarinervium
IMG_20230612_182654.jpg

Hoya australis Lisa che in inverno aveva brutte macchie violacee sulle foglie. Si è ripresa alla grande!
IMG_20240524_100917.jpg IMG_20240524_100927.jpg

Nel prossimo post una chicca orchidosa e poi qualche grassina :X3:

Alto