• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piantine di Symphoricarpos rosa hanno le bacche che marciscono??????

giulietta79

Aspirante Giardinauta
:cry:

Ciao a tutti, sono nuova del forum, sono in emergenza perchè la siepe che ho piantato di Symphoricarpos rosa, ha le bacche che prendono colore sempre più difficilmente, tante rimangono bianche e i grappoli marciscono facilmente, sapete quale possa essere la causa? Sono disperata :muro: non so più cosa fare.
Da quando è venuto freschino non l'annaffio più. Poi ho notato che ha perso tutte le foglie, ma è normale?

Grazie mille

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di solito i danni alle bacche delle piante sono dovute a muffe, tipo botrite e altri generi, un funghicida generico ad ampio spettro limiterà i danni.

giulietta79

Aspirante Giardinauta
ecco le foto

Oggi ho dato un anti fungino generico, allego foto per farvi vedere in che stato pietoso è oggi la mia siepe!
IMG_3144.jpg IMG_3145.jpg IMG_3146.jpg IMG_3147.jpg

Pensate che si possa riprendere anche se sono cadute tutte le foglie e se le bacche sono marcite?

Grazie mille

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si puoi usare anche quello per le piante da frutto, la cosa che non posso darti per certo è che se è botrite, alcuni funghicidi non riescono a bloccarla mentre i rameici sono più incisivi. Comunque fai i trattamento e prossimo anno anticipa i funghi, non aspettare i danni.

giulietta79

Aspirante Giardinauta
sperando che non muoia prima!!!!
andrò ad acquistare il fungicida che dici e tra una settimana lo ripasserò!!!!
Speriamo in bene!!!

Alto