• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piante carnvivore

trapr

Aspirante Giardinauta
Certo non si possono considerare come il DTT ma di sicuro un morboso piacere dato dalla vendetta lo danno ..... :cool:

Drsosera capensis var. "Alba" con ZANZA:
85534548807.jpg

Drosera capensis var. "Alba" con MoSCA:
100101448807.jpg

Sarracenia x farnhamii con VESPA:
79757138945.jpg

B

(((((BUG)))))001

Guest
Bè se vuoi far fuori un po' di zanzare le Drosere e le Pinguicule sono le migliori a mio parere... Se invece ti danno fastidio mosche, api e vespe vanno bene Sarracenie, Darlingtonie, Dionee, Nephentes... per gli insetti terrestri il Cephalotus.
Certo non fanno un genocidio ma nel periodo vegetativo e soprattutto in primavera riescono a catturare un gran numero di prede... sempre che la pianta sia in ottima salute. :D
Se volete fare esperienza con piante fuori dal comune, prendete una pianta carnivora e godrete di soddisfazione vedendo che miete vittime, tante o poche che siano.
Se invece dovete solamente trovare una soluzione contro gli insetti, consiglio anch'io il DDT. :eek:k07:

F

Fiorellino

Guest
che idea !!!!

Appena ho visto la carnivora con "vespa inglobata" mi è venuta un'idea ......:eek:k07:
Il mio problema sono infatti le vespe, non riesco a liberarmene !!!
Ogni anno brucio i nidi, spargo insetticida (più tossico per la sottoscritta che per le vespe!!), ma niente, loro ogni anno sono lì :burningma

Se metto una piantina carnivora sul davanzale della finestra e sul terrazzo, può funzionare ? :food:
Ma i passerotti che zompettano allegramente intorno a casa mia :D , corrono qualche rischio?
Cioè, se curiosando ci infilano dentro il becco? :eek: :eek:
Sono preoccupata, perchè soprattutto in primavera, i piccolini sono curiosissimi e "imbranati"....
NOn vorrei ritrovarmi la sera a dover liberare i poveri volatili (..o peggio !!!).
Piuttosto mi tengo le vespe !!!

trapr

Aspirante Giardinauta
Fiorellino ha scritto:
Appena ho visto la carnivora con "vespa inglobata" mi è venuta un'idea ......:eek:k07:
Il mio problema sono infatti le vespe, non riesco a liberarmene !!!
Ogni anno brucio i nidi, spargo insetticida (più tossico per la sottoscritta che per le vespe!!), ma niente, loro ogni anno sono lì :burningma

Se metto una piantina carnivora sul davanzale della finestra e sul terrazzo, può funzionare ? :food:
Ma i passerotti che zompettano allegramente intorno a casa mia :D , corrono qualche rischio?
Cioè, se curiosando ci infilano dentro il becco? :eek: :eek:
Sono preoccupata, perchè soprattutto in primavera, i piccolini sono curiosissimi e "imbranati"....
NOn vorrei ritrovarmi la sera a dover liberare i poveri volatili (..o peggio !!!).
Piuttosto mi tengo le vespe !!!

Stai tranquilla riguardo a i passerotti on gli può accadere nulla a causa delle Piante carnivore !

Per le vespe io avevo lo stesso problema fino a quando non ho messo sul balcone una serie di Sarraceniae ! In meno di un mese problema vespe risolto e ascidi pieni.

Se hai intenzione di acquistarle prendi piante grandi e adulte specialente (se riesci a trovarle) S.flava e S.alata., altrimenti vanno bene anche ibridi tipo S. x stevensii e S. x mitchelliana ma sempra di grande taglia.

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Boss (come ti chiamano sul tuo forum) non n'è che mi daresti qualche dritta sulle serracenie? Ad esempio, si riproducono per talea? E possono superare i nostri inverni? Devo dire che le serracenie non mi hanno mai attratto molto, ma ora che ne parlate, sono curioso

trapr

Aspirante Giardinauta
Cominciamo con il dire che le Sarraceniae, pure o ibridi che siano, sono adattissime al nostro clima in quanto è similissimo al clima del loro habitat naturale.

Per la riproduzione più che di talea si parla di divisione del rizoma o della semina.

Decisamente sono piante facili da coltivare e richiedono pochissime attenzioni (sole, acqua, coccole...) !

F

Fiorellino

Guest
trapr ha scritto:
Stai tranquilla riguardo a i passerotti on gli può accadere nulla a causa delle Piante carnivore !

Per le vespe io avevo lo stesso problema fino a quando non ho messo sul balcone una serie di Sarraceniae ! In meno di un mese problema vespe risolto e ascidi pieni.

Se hai intenzione di acquistarle prendi piante grandi e adulte specialente (se riesci a trovarle) S.flava e S.alata., altrimenti vanno bene anche ibridi tipo S. x stevensii e S. x mitchelliana ma sempra di grande taglia.

grazieeeee.:love_4:
Adesso mi informo, visto che con te ha funzionato !!!!:D

P

Patato

Guest
beh da me con tutte quelle che tengo sul balcone nn esiste più un insetto in giro per casa mia ahahahhahahaha che goduria

kiwoncello

Master Florello
Daniele1090 ha scritto:
Scusate mi sono dimenticato della mitica dionea, eccola:

11150003.jpg

Anzi direi delle mitiche dioneae visto che sono 3, sono 3 perchè producono dal rizoma che hanno dei "bulbilli" da cui si sviluppano nuove piante in primavera.... La pianta come vedete non è messa benissimo, dato che l' ho trapiantata tardi e le foglie come noterete sono nere, anche perchè si prepara al periodo di riposo, in cui perde le trappole....

Dani ;);)

Semplicemente fantastiche: bravissimo!
kw

kiwoncello

Master Florello
Daniele1090, non sapevo della loro idiosincrasia all'azoto: forse è per questo che avendole concimate le ho regolarmente fatte fuori. Quello delle carnivore è sempre stato il mio punto dolente. Desumo che a parte la torba e perlite non le concimi mai?
Ciao

P

Patato

Guest
daniele alla dionea nella foto la torba è troippo secca ma insomma te devo cazzia sempre a te ahahahahah

P

Patato

Guest
allora kiwo le carnivore per crescere in linea di massima non hanno bisogno di cncimi basta che mangino pensa che in genere ad ogni 2 prede corrisponde una foglia nuova o una trappola nuova e , nello specifico alle dionaee ogni quatto catture muore la trappola e ad ogni due ne nasce una nuova.
se proprio le vuoi fertilizzare è bene usare dei fertilizzanti senza azoto in particolare con le drosere e dionaee
per ogni chiarimento sotto la mia firma c'e' il link dove trovi tutto cuio che vuoi sapere

P

Patato

Guest
boba74 ha scritto:
Scusate la mia ignoranza in fatto di piante carnivore ma...
sono utili contro mosche e zanzare? Cioè nel senso, la loro presenza dà un calo significativo della presenza di insetti in casa o per avere effetti visibili se ne devono avere a tonnellate? La cosa mi incuriosisce.

beh boba dipende da quante ne hai io ne ho qui ad ancona un 100 circa divise in varie specie e ti assicuro che non passa nulla dove stanno loro e tengo aperto solo quei balconi. pensa che a me sono scomparse tutte le vespe e le api e di zanzare ne ho viste veramente pochine eppure fuori ho sottovasi che contengono 25 litri di acqua

kiwoncello

Master Florello
Patato ha scritto:
allora kiwo le carnivore per crescere in linea di massima non hanno bisogno di cncimi basta che mangino pensa che in genere ad ogni 2 prede corrisponde una foglia nuova o una trappola nuova e , nello specifico alle dionaee ogni quatto catture muore la trappola e ad ogni due ne nasce una nuova.
se proprio le vuoi fertilizzare è bene usare dei fertilizzanti senza azoto in particolare con le drosere e dionaee
per ogni chiarimento sotto la mia firma c'e' il link dove trovi tutto cuio che vuoi sapere

Grazie Patato, d'ora in poi mosche e zanze occhio!!!
:D

P

Patato

Guest
anche vespe, ragn,i grilli, bacherozzi, formiche; insomma magnane parecchia robina

Alto