• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piante carnvivore

Danilis

Apprendista Florello
Ecco le mie due drosere, la dionea manca, ma le due drosere intanto ci sono:

Drosera aliciae:

11140002.jpg

Drosera slackii:

11140001.jpg

Dani ;);)

K

Kikka

Guest
Belle!!!!
Ti posso chiedere che terriccio usi (avevo letto che in realtà non si utilizza un vero e proprio terriccio, non so altro) ?
e, soprattutto, dove le trovi? alle fiere?
Non mi è mai capitato di trovarne una.

Danilis

Apprendista Florello
Allora, si utilizza torba acida mista a perlite, la torba è un composto organico povero di azoto, dannoso alle piante carnivore, la perlite per favorire l' umidità e il drenaggio...

Io le trovo su internet oppure mi inviano i semi, sono molto facili da seminare, comunque io ordino qui, la torba gliel' ho chiesta a loro, da me non si trova:

http://www.piantecarnivoreitalia.it

Dani ;);)

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
mandare qualche semino alla banca del seme...? che ne dici Dani?
Io qualche volta ho visto delle carnivorine all' "emmezeta" al reparto giardinaggio... a volte anche al "Brico" "castorama" etc... quelle catene di grandi magazini del bricolage... Però sono sempre un pò malridotte...

Danilis

Apprendista Florello
Semi ora non ne ho, quando la aliciae fiorisce (lo stelo floreale si nota nella prima foto, nella pianta di destra, quella che apparentemente sembra una foglia ma è più scura e rossa... è tipo un ricciolo che mano a mano si allunga) invierò i semi alla banca, forse fra una settimana, vedrò...

Dani ;);)

K

Kikka

Guest
Grazie mille ad entrambi! io pensavo a qualche cosa strana, tipo con le orchidee (che non ho mai osato coltivare).
Emmezeta e Castorama qui non ci sono, che io sappia. Al Brico invece ho sempre visto utensili da giardino ma non piante, è anche vero che ci vado raramente.

Danilis

Apprendista Florello
Scusate mi sono dimenticato della mitica dionea, eccola:

11150003.jpg

Anzi direi delle mitiche dioneae visto che sono 3, sono 3 perchè producono dal rizoma che hanno dei "bulbilli" da cui si sviluppano nuove piante in primavera.... La pianta come vedete non è messa benissimo, dato che l' ho trapiantata tardi e le foglie come noterete sono nere, anche perchè si prepara al periodo di riposo, in cui perde le trappole....

Dani ;);)

M

MGIO

Guest
belle!!!!!!!!bellissime Dani,
sei giovane ma ti dai un gran da fare..bravo bravo..continua così.
Ciao Gio

seya

Master Florello
sacchettine

ai vivai flora ho trovato quelle con il sacchetto e il cappuccio. non so il nome, sono a forma di sacca e hanno un tetto sopra che chiudono quando entrano gli insetti. molto belle.
io non sono appassionata, però loro le tengono male, secondo me, tante muoiono in poco tempo, se c'è qualcuno a cui piacciono...le salvi!!

Danilis

Apprendista Florello
Potrebbe essere una Serracenia o una Nephenthes, se sono nephenthes hanno prima una pianta e gli scidi (le trappole) attaccate alle foglie, se sono serracenie, sono semplicemente ascidi che fuoriescono dal terreno.....

Dani ;);)

seya

Master Florello
a Dani

si, secondo me sono nephenten quella roba lì.
sono spettacolari! mi fermo spesso a guardarle!

Danilis

Apprendista Florello
Sapete che esistono molti tipi di dionea, non ve li elenco tutti ma vi dico i particolari... allora esistono trappole, quasi il doppio di una dionea normale (Dionea muscipla "big mouth"), la dionea tutta rossa/fuxia (Dionea muscipla "purple giant" o "akay riu"), una dionea muscipla che ha le "ciglia" che somigliano a denti (Dionea muscipla "dentata"), ecc.....

Ce ne sono tantissime, fatevi una gita qui: http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=31012&idd=631

Dani ;);)

M

matisse

Guest
Ciao Danile1090, ho scoperto che vicino a casa mia esiste un negozio fornito di piante carnivore da cui ti rifornisci tramite internet (a Marsure di Sotto), grazie al tuo messaggio. Buono a sapersi...

Ciao da Matisse

buffalo66

Giardinauta Senior
Questa è la dionea akay ryu,è ancora piccolina,è stata comprata questa primavera ed ora non è certo il momento migliore per le piante carnivore stanno o sono già andate in riposo,in primavera mi mostrerò il risveglio di tutte le mie carnivore...

buffalo66207.jpg

buffalo66208.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Scusate la mia ignoranza in fatto di piante carnivore ma...
sono utili contro mosche e zanzare? Cioè nel senso, la loro presenza dà un calo significativo della presenza di insetti in casa o per avere effetti visibili se ne devono avere a tonnellate? La cosa mi incuriosisce.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Anche a me era sorta la stessa domanda.... Missà che ci vogliono una marea di piantine carnivore per debellare le "mandrie" di zanzare e mosche che circolano qua in zona... Ormai sono arrivata anche al terrificante tentativo di lasciare in giro ragni e ragnatele nella speranza che si "pappino" gli ospiti indesiderati..ma nulla...nessun risultato.:burningma

Alto