michelerossi
Giardinauta Senior
Può capitare una distrazione...
@Spulky le doccia ogni settimana in serra e, in natura, prendono la pioggia...E niente, ieri si è staccata l'ultima foglia gialla che le era rimasta...
Colpa mia che le ho fatto finire l'acqua all'interno delle foglie...
Sconsiglio vivamente di sdocciare le phal in inverno!@Spulky le doccia ogni settimana in serra e, in natura, prendono la pioggia...
Anche quest'anno qualche difettuccio ce l'ha...I primi due fiori erano normali, come quello che vedete in foto... invece il terzo...è nato senza i due petali... ho pensato: "Vediamo come continua la fioritura, magari presenterà altri difetti genetici..." ed è qui che arriva il quarto fiore...
![]()
Non immagino come potrà essere il quinto!!! (Vi terrò aggiornati!)

Al buio più totale!Visto che qualcuna sta iniziando a sfiorire e altre stanno aprendo ora i boccioli, ho colto l'occasione per scattare una foto di gruppo
Vedi l'allegato 817458
ma no! è solo effetto foto!!Al buio più totale!
Scherzavo!ma no! è solo effetto foto!!
Vedi l'allegato 813088
Phal. Lyndon Mix Zebra 'Treasure'
Bell'ibrido profumato (comprato già in fiore) con foglie e fiori lucidi e cerosi.![]()
Anche quest'anno sono rifiorite.

MA ADESSO?
Piuttosto normale, queste sono phal a fioritura estiva, se non erro.MA ADESSO?
SìMA ADESSO?
Esatto, quelle con le foglie verde chiaro, appartenenti al sottogenere Polychilos (es. violacea, bellina, amboinensis, mannii, micholitzii...) sono a fioritura estivaPiuttosto normale, queste sono phal a fioritura estiva, se non erro.
Mi sembrava dal fiore, infatti. Anche la mia violacea ha buttato fuori ora uno steloSì
Esatto, quelle con le foglie verde chiaro, appartenenti al sottogenere Polychilos (es. violacea, bellina, amboinensis, mannii, micholitzii...) sono a fioritura estiva
una curiosità, se posso e non invado troppo...Piuttosto normale, queste sono phal a fioritura estiva, se non erro.
No, se ha già i boccioli fiorirà a breveuna curiosità, se posso e non invado troppo...
quindi una phal che non sia a fioritura estiva ma ha un lungo stelo floreale immobile, pur con tanti accenni di boccioli, resterà li fermo fino al prossimo periodo di fioritura?
Come ti ha già detto @PazzOrky , lo stelo fiorirà comunque. Le classiche phal da "supermercato" che si trovano comunemente sono talmente ibridate che fioriscono quando vogliono loro. Mentre le polychilos richiedono un'attenzione maggiore (più luce, più caldo), e hanno un pattern di fioriura diverso dalle classiche phal (sequenziale).una curiosità, se posso e non invado troppo...
quindi una phal che non sia a fioritura estiva ma ha un lungo stelo floreale immobile, pur con tanti accenni di boccioli, resterà li fermo fino al prossimo periodo di fioritura?