• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie Phalaenopsis perchè non fioriscono

G

gioia73

Guest
ciao a tutti
spero in un vostro aiuto......
:confused: ho 5 Phalaenopsis ma pur vegetando rigogliose, infatti, sviluppano sempre nuove radici e nascono nuove foglie ho visto fiorire una sola volta solo una di esse
è il mio primo approccio con queste bellissime piante dai fiori bellissimi:flower:
vi prego aiutatemi
 
Ciao gioia!!!
Le cause potrebbero essere molte!!!
Se vuoi ti do qualche consiglio... metti le tue Phal in una stanza luminosa est ovest o sud, lontanissime dai riscaldamenti sopra ad un sottovaso rovesciato su un'altro pieno di argilla espansa bagnata (per garantire una costante umidità).
Bagnale per immersione con acqua di osmosi (acqua per acquari) o con acqua demineralizzata (per ferri da stiro) xchè l'acqua normale è dannosa per via del cloro e del calcare e fallo solo quando il vaso è leggero (io lo faccio una volta a settimana) tenendole a bagno per circa 15 minuti e nebulizzale spesso.
Aggiungi all'acqua del concime 1gr. per litro ad ogni bagnetto se usi l'acqua di osmosi perchè quest'acqua è priva di elementi se usi acqua normale fertilizzale ogni 15 giorni.
Usa un concime NPK 30/10/10 quando le piante sono in sviluppo vegetativo; con un concime NPK 10/30/20 quando sono in fiore o quando stanno emettebdo gli steli floreali e usa un concime NPK 20/20/20 quando la pianta è ferma.
Spero di esserti stata utile!!!
Ciao e buona fortuna ... ma vedrai che facendo come ti ho detto le tua Phal. esploderanno in fantastiche fioriture come stanno facendo le mie!!!

_Orchidea_Rara_
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Come ti dicevano anche gli altri le cause potrebbero essere varie...intanto ci devi dire dove le tieni e come...ma sopratutto dicci da quanto le hai, a volte ci mettono mesi e mesi ad ambientarsi nelle nostre case e saltano alcune fioriture, la causa più probabile è la mancanza di luce, se le piante stanno bene e vegetano basterà dargli un pochino di luce in più e vedrai che rifioriranno.
Buona coltivazione
 
Alto