• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie phal

francy_9

Giardinauta
Ciao a tutti volevo farvi vedere le mie orchidee e magari avere qualche consiglio!
1- 1.jpg 2.jpg 3.jpg

Come potete vedere stà spuntando uno stelo floreale ma credo abbia preso una malattia perchè la scorsa estate ascoltando il consiglio di mia zia l'ho lasciata sotto la felce (diceva che ricreava il suo ambiente naturale) e questo purtroppo è il risultato...cosa posso fare?


2- 4.jpg 5.jpg

Ha qualche radice secca in alto è normale o devo fare qualcosa?


3- Dopo aver letto molte delle vostre discussioni ho deciso di comprarne una e curarla come si deve! L'ho posizionata davanti ad una finestra in casa con temperatura 20 gradi circa!Non ha ancora perso neanche un bocciolo quindi penso che anche il cambio di ambiente non le abbia fatto male! Devo solo stare un pò attenta con l'acqua,ma devo usare del concime liquido ogni tanto?

Grazie a tutti :baffi:
 

MARINA201080

Giardinauta
Ciao!
la phal mi sembra in salute anche se un po' trascurata ...
le foglie hanno subito qualche trauma ma non mi sembrano malate :confuso: i segni che hanno credo siano botte che hanno preso e forse d'estate hanno preso sole diretto?
io la rinvaserei in un vaso più grande perchè le radici aeree mi sembrano tantine ... però aspetta pareri più autorevoli :lol:
per l'altra fiorita in inverno di solito si concima una volta al mese, in primavera ogni 2 innaffiature per fargli fare scorta di nutrienti per le prossime fioriture :love: ricordati di concimare sempre dopo aver già bagnato la phal per non bruciare le radici
:Saluto:
 

francy_9

Giardinauta
Guarda ti posso assicurare che non hanno mai preso un raggio di sole in vita loro è solo che mettendole in giardino sotto la felce penso che un pò le intemperie e un pò gli insetti le abbiamo rovinate!
 

G.altamurano

Florello Senior
a me sembra un po' assetata, innaffia per immersione del vaso per pochi minuti, giusto il tempo di far diventare le radici verdi, innaffia di nuovo solo quando le radici torneranno bianche :D
per le foglie, effettivamente non sembrano malate ma solo rovinate da urti, intemperie ecc.....
vedrai che si riprende :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un rinvaso farebbe bene ad entrambe, ma aspetterei ancora un mesetto almeno

in ogni caso sembrano abbastanza in forma, anche se hanno avuto una vita.. rustica :D
 

francy_9

Giardinauta
Grazie, ma dove li posso trovare dei vasi così ma più grandi!E per rinvasare come faccio?nel senso se devo tagliare le radici secche,quelle sopra etc etc...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i vasi vanno bene quelli che hai
non devi trasferirle in uno più grande, il rinvaso serve solo a cambiare substrato ormai degradato e sistemare un po' la pianta, fare pulizia di eventuali radici secche

prima di cambiare vaso con uno più grande, lasciale crescere ancora un po'

qui http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

trovi una guida per il rinvaso

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
taglia solo quelle vuote
marce non hai così a vista, quindi non dovrebbe essere difficile

:Saluto:
 
Alto