• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie phal esposte a nord...

Emy72

Giardinauta
Ho un grosso dubbio :confuso:...
Le mie tre phal,che ho da circa 2 mesi,per ora sono fioritissime,e devono ancora aprire qualche bocciolo,ma non so se riuscirò mai a farle rifiorire...
Vi spiego:la mia casa ha tutte le finestre rivolte a nord,perciò il sole arriva nella bella stagione verso le 7 di sera:(
Io le ho messe sppiccicate ai vetri,su sgabelli alti portavasi,ma il sole non c'è proprio mai!
Credete che ci sia qualche speranza,oppure devo fare tante foto a questi fiori e accontentarmi delle foglie?:Saluto:

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Emy,
per far rifiorire le phal non è necessario che il sole entri direttamente dalla finestra... l'importante è che le piante siano poste in un luogo molto luminoso, indipendentemente dal fatto che lì "arrivi il sole" (anzi il sole diretto :cool2: a loro non piace proprio).
anche la mia casa ha le finestre su unico lato, a nord est (più nord che est) e il sole non entra mai in cucina, dove ho le phal, tuttavia ho una grandissima finestra e abito al 2° piano senza case davanti per cui la stanza in cui sono è molto luminosa e la mia prima Phal, che ho da 3 anni, ha sempre rifiorito ogni anno e sta benissimo.
Questa è la mia esperienza, comunque ascolta i consigli dei più esperti che di certo non mancheranno.
Tanti saluti alle tue piccine, magari posta una foto così le conosciamo! :flower:

Emy72

Giardinauta
Ecco una foto di gruppo :)

IMG_1195.jpg

mgrazia

Florello
a parte che sono proprio belle..allora per capire se la luce è sufficiente..fai una cosa...prendi la macchina fotografica...se non digitale meglio..e poi un foglio bianco..quindi fai una foto alle tue orchidee con il foglio dietro..se non si accende il flasch va bene..altrimenti..no....
iparametri esatti non li ho qui caso mai li vado a cercare...ma diciamo che più o meno ci siamo....

se luce è scarsa...se vuoi coltivare le phal ti conviene andar a vedere se trovi delle lampade per far fiorire le piante..al limite di metterò delle foto..io le ho trovate da OBI..ciao mg

scrivi quello che sei riuscita a fare con la macchina..

Emy72

Giardinauta
Grazie Mg,sei proprio gentile!:)
Comunque la prova del flash l'avevo già fatta,e non si accende quando scatto,perciò la luce c'è...credo però che con un esposizione più soleggiata e una tenda leggera avrebbero più possibilità,ma al limite dovrò ricorrere alle lampade,se sarà necessario...
Per ora se ne stanno tranquille ognuna davanti ad un vetro (le ho riunite solo per la foto :D),vedremo poi come andrà...

mgrazia

Florello
ma a quanto hai messo gli ASA...guarda che dvono essere pochi..
poi cerco e ti metto la tabella ...guarda che se è a nord ..non riesci..pensa che quest'inverno a sud io non riuscivo secondo la tabella...infatti ho comperato la luce..ciao mg

mgrazia

Florello
grazie marealto..mannaggia l'ho cercata e poi me la sono dimenticata di sopra..per fortuna che qui siamo in tanti ciao ciao mg

Aussie

Guru Giardinauta
Emy, complimenti anche da parte mia per le tue phal che sembrano godere di buona salute. Se riescono a mantenere la fioritura così a lungo vuol dire che l'ambientazione è sufficientemente buona altrimenti si sarebbero giù sfiorite.
Ad ogni buon conto, ti riporto qui quello che ha scritto il sig. Pozzi sul suo libro sulle Phalenopsis:
"In natura le Phalenopsis vivono soprattutto lungo i grandi fiumi, sui rami bassi degli alberi e in ambiente ombroso, in casa è bene che d'inverno abbiano tutta la luce possibile, anche il sole diretto, ma da febbraio bisognerà posizionarle all'pmbra e d'estate in ombra profonda: ai tropici le ore di luce variao pochissimo tra l'estate e l'inverno, ma da noi d'inverno il sole è debole e il giorno corto, mentre d'estate il sole è molto luminoso e le ore di luce sono molte.
Un buon indicatore di una corretta esposizione alla luce è il colore delle foglie che nelle phalenopsis dovrebbe essere sempre di un verde chiaro e brillante. Foglie colo verde scuro e allungate ono sintomo di luce insudfficiente, cosa che può pregiudicare la fioritura, Foglie giallastre e opache, al contrario, indicano un'eccessiva illuminazione".
Spero di esserti stata utile. :Saluto:

Alto