• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie passiflore da seme

WiNtEr XD

Aspirante Giardinauta
Finalmente dopo tanto lavoro mi gusto i suoiu frutti (o spero di gustarmeli in futuro:food:)
Voi cosa ne pensate di queste prime piante?
Passiflora edulis: (10-11cm)
IMG_00022222222222224444444.JPG

passiflora flavicarpa: (15-16cm)
IMG_00032222222222222222.JPG

passiflora ligularis(o quadrangolaris non so ma è la granadilla che fa): (5-6cm)
IMG_00045555555555555.jpg

Ora vi chiederete cosa centrano i centimetri in parte...beh è la loro altezza e arriva la vera domanda: quale di queste, se possibile, possono essere trapiantate?
Quando secondo voi se non ora
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Maria42

Apprendista Florello
Belle! Le prime due sicuramente puoi trapiantarle, per la terza aspetterei ancora... qualche centimetro!!!

WiNtEr XD

Aspirante Giardinauta
Spero che prima o poi la mia fatica sia ripagata:food:...comunque ho provato a trapiantare le prime 2 e a mio parere non sembrano neanche aver sofferto

Delonix

Florello Senior
Ciao winter, complimentissimi per l'ottima riuscita delle semine!!!
domanduzza:dove hai trovato i semi di queste passiflore meno comuni?
Ciao e grazie! :)

GiuliaFuego

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono nuova mi sono innamorata della passiflora, ho visto che ha tantissimi ibridi e molti possono stare fuori anche d inverno. Io abito nel centro Italia e vorrei lasciare la mia passiflora in un vaso facendola arrampicare sul muro della mia terrazza. In estate massimo 35° in inverno minimo -10°. Il mio terrazzo e abbastanza riparato e solo la mattina ci batte il sole. Avete qualche passiflora da consigliarmi? Qualche consiglio su come curarla? E consigli di ogni genere.<br/>

Stefy

Giardinauta
Giulia, è stato pubblicato un mio articolo sul numero di gennaio/febbraio di Giardini. Ho parlato di specie ed ibridi resistenti. Anche se vivi nel centro Italia, -10 non è proprio una gran temperatura per le passiflore. Se riesci a reperire la rivista, trovi diverse idee in merito :)

Alto