• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie ortenzie malate , cosa hanno???

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Le mie ortensie malate , cosa hanno???

Buongiorno a tuti,i nella mia aiuola, ho 6 ortensie ma ce ne sono 3 che sono 3 anni che rispetto alle altre non crescono tantissimo.
Al di la di cio' da qualche settimana stanno sempre piu' peggiorando , diventando prima gialline e poi sulle loro foglie e' comparso qualcosa come nelle foto.
img0359g.jpg
img0358eg.jpg
img0359g.jpg
img0357yb.jpg


Cosa hanno???
come posso curarle??


ps: da ca. 2 mesi ho impiantato del prato vicino a loro non e' che ha influito??

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ciao! ad occhio mi sembra troppo sole diretto.e' successo anche a me. dove sono esposte? quanta acqua dai?
quelle che io tengo ad est hanno fatto la stessa cosa. non potendo spostarle ho messo altre piante per schermarle un po' e ombreggiare. ha aiutato ma una delle tre e' rimasta comunque piccola e con le foglie meno verdi.
 

billgates13

Giardinauta Senior
sono clorotiche e quello che vedi dipende da questo.
evidentemente il terreno non è ideale (argilla?)dovresti aiutarla da inizio novembre una volt al mese con solfato di ferro .
se puoi cambia il terreno con uno acidofilo(va bene anche quello universale mescolato con acidofilo) .
 

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Effettivamente ci avevo pensato al fatto del sole e devo dire che sono esposte al sole fino alle 2 di pomeriggio. Faccio presente che si trovano in un 'aiuola sotto ad una pianta di olivo , non molto coprente.
Tutte le ortensie piantate si trovano su un terreno argilloso, ma sono state piantate usando del terriccio nuovo.
Le annaffio 2 volte al giorno per ca. 5 minuti( ca. 4lt.) , ma solo quelle che non sono riuscite a crescere hanno questo problema su tutto il fogliame.
A novembre usero' il concime, gia' in mio possesso ed gia' usato, per le acidofile
 
Alto