• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie ortensie...

buffalo66

Giardinauta Senior
Queste sono le mie ortensie fiorite oggi...

buffalo66144.jpg

buffalo66147.jpg

buffalo66148.jpg

buffalo66143.jpg

buffalo66145.jpg

buffalo66142.jpg

buffalo66149.jpg

buffalo66146.jpg

H

Hobbit

Guest
Spettacolo!!!! Ma che colori super!!! Le ultime quattro sono veramente belle e ..... (non trovo piu' aggettivi)......e la seconda ha un colore..... da invidia!!!! Complimenti!!!
Ciao
Anto

M

Mamma Sara

Guest
Scusa Bufalo approfitto per chiederti un'informazione sulle ortensie visto che le coltivi così bene! Ne ho tre piante una delle quali non ha fatto nessun fiore la pianta è alta circa 70 cm e ha un diametro di circa 1 mt è in terra di 3 anni e quest'anno appunto no nemmeno un bocciolo. E' l'unica delle tre a cui ho messo l'azzurrante, potrebbe essere stato quello? Grazie
Mi dici il nome della foto sette, è profumata?
Sara

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,non credo possa essere stato l'azzurante,io l'avevo dato a quella dell'ultima foto per quello è un po' rosa e un po' azzurra.La sette dovrebbe essere la paniculata,io l'ho comprata l'anno scorso dalla bakker con il nome lime light,non mi sembra sia profumata.
La 5 è la quercifolia,penso che la puoi trovare nei vivai facilmente,la 6 non so,io l'ho comprata l'anno scorso all'lidl dove vado a comprare le piante quando c'è qualcosa che mi interessa,nei negozi non l'ho mai vista,poi non so...

E

EMY

Guest
La n. 6 mi sembra una H. macrophilla "Hanabi", sul sito del vivaio Paoli & Borgioli si trova. Comunque complimenti! Bellissime tutte!

buffalo66

Giardinauta Senior
Alla seconda niente,l'ho comprata così,era già in fiore,l'ho semplicemente rinvasata con terra per acidofile fino a quando non sarà libero il posto dove dovrà essere messa

kika

Aspirante Giardinauta
ciao Buffalo le tue ortensie sono spettacolari,soprattutto in confronto alle mie!!! Cioè....non sono proprio le mie...me le ha date mia zia l'anno scorso perchè erano straseccate bruciate k.o. Ci sono stata dietro per tutta la primavera di quest'anno e finalmente ai primi di giugno sono fiorite una è rosa e l'altra è rimasta bianca e ora gliele devo ridare :( :( :( ma vorrei farmi almeno una talea!!! sai tu come e quando posso farla???

buffalo66

Giardinauta Senior
Grazie,sinceramente non so come fare,non l'ho mai fatto,dopo provo a vedere sui miei libri se dicono qualcosa e ti faccio sapere

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,ho trovato che si fanno talee da marzo a giugno lunghe 10-15cm con almeno due paia di foglie,che è opportuno trattarle con ormoni radicanti e poi piantarle in un miscuglio di sabbi e torba in parti uguali.Questo è tutto

Alto