• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie nuove (e prime) rose

angelamench

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono ancora qui a importunarvi con le mie piccole richieste...
Diciamo che è primavera e che il giardiniere (un po' acerbo) che c'è in me, si è risvegliato.
Allora ho fatto questi benedetti acquisti, alla fine mi sono decisa a comprare tra le rose disponibili al momento in vivaio, presa dalla disperazione e dall'incontenibile voglia di metterle al sicuro (ehm..) nel mio giardinetto..
Allora spiego la situazione.. La zona che vorrei dedicare alle rose è per metà in terra piena e per metà su pavimento, quindi... vasi. Ora, premettendo che non ci capisco un'acca, avrei bisogno di capire quali tra queste potrbbero crescere tranquillamente in vaso.
Due sono rampicanti, che farò crescere sul parapetto di legno che delimita la mia 'zona rose'.
Quale di queste in vaso? Sono Clair Matin e gpt Cocktail. Quale si merita la terra piena? :confuso:
Le altre sono White Symphony, Black magic, Queen Elizabeth, Papa Meilland, Blue moon, Waltz Time.
Stessa domanda, visto che tre dovrò tenerle in vaso..
Ero tentata di mettere in piena terra quelle da cui mi aspetto qualcosa in più, diciamo quelle che ho pagato, visto che alcune me le hanno praticamente regalate.. :ciglione:
Aspetto i vostri consigli..
grazie mille
angela
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le due rampicanti piu' o meno diventano grandi uguali quindi che tu scelga di mettere in piena terra una o l'altra è lo stesso ma per il vaso scegline uno alto almeno 60cm. Per quelle a cespuglio non saprei ma conta che la Queen E. diventa bella grande, qui a Lodi ce n'è una mai potata da da molti anni che supera i 3m, la metterei a terra.
 

angelamench

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, vedrò di utilzzare i più grandi che ho...
e.. non mi spaventano i tre metri, nelle mie mani probabilmente crescerà un quarto di quanto potrebbe.. :embarrass
probabilmente allora farò così: pianterò dietro la rampicante rosa e davanti ci metterò tutte quelle con tonalità simili, in vaso terrò rampicante rossa e rose bianche e rosse... Mamma mia mi sono illuminata. :D
certo, sperando che i colori promessi siano effettivi, l'unica mia altra esperienza è stata tragicomica..
doveva essere rosa, è cresciuta bianca finchè è stata in vaso. dopo un paio di anni l'ho trapiantata in giardino e, meraviglia delle meraviglie, è diventata gialla (cosa che non ho gradito molto)...
dopo un anno in terrapiena, una nuova e stupefacente fioritura: giallo aranciato e rosa... a breve scoprirò la tonalità che le va a genio per questa stagione... ah, la moda... :rolleyes:

ciao ciao
angela
 
Alto