• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie mini fioriture

gramigna

Guru Giardinauta
Dopo aver visto le vostre favolose fioriture mi vergogno un pò a postare le mie :ros: ma sono la mia soddisfazione!

L'aloe aristata è il primo anno che mi fiorisce e ce l'ho da 3 anni, non ci potevo credere!!! :hands13:
aloearistataconfiore1.jpg


Particolare del fiore
aloearistataconfiore2.jpg


La mia chamaelobivia che ho da un anno, mi ha fatto due fioriture
La prima nella parte davanti :love:
chamaelobiviainfiore.jpg


la seconda nella parte dietro e si può vedere un bocciolo che si aprirà prossimamente :love:
chamaelobiviasecondafioritura2008.jpg


Non so perchè i fiori in foto sono venuti di colori diversi, sono la stessa pianta :confuso:
Lo so che sono poche ma vedere le proprie piante che ti fioriscono dopo aver passato l'inverno con te è meraviglioso!!! :rolleyes:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Gramigna, sono comunque fioriture molto belle :)
Anche io all'inizio ho avuto la mia buona dose di insuccessi e patimenti, l'importante è imparare dai propri errori e vedrai che le fioriture aumenteranno sempre di più!
 

GORLA

Florello Senior
tifo ..per milano....una fatica ,,,con sto clima, brava anchio ogni inverno e una pena sotto le due serrette ,e tessuto geotessile ,e un continuo,,ma starano bene ...ma devo bagnare,,,,e quest anno ,in casa ho comperato anche una lampada ,e non conoscendo la casa ,o perso 4 grassoni come me .ma andiamo avanti ciao anna
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao gramigna,
molto bella l'aloe aristata!
io non riesco a coltivarla, mi seccano tutte le punte delle foglie.
Hai qualche consiglio da darmi?
Forse vuole più drenanti nel terreno rispetto alle altre grasse?

grazie


piccola lithops
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Complimenti Grami...il chama è bellissimo...ne ho comprato uno mignonissimo la settimana scorsa. :hands13::love_4:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti, sono contenta che vi piacciono:D, è vero è una enorme soddisfazione anche se i fiori sono pochi pochi :love:

Chissà che non sia l'inizio di una lunga serie :food:

Gorla mi fai morire :lol: comunque è vero, a Milano è una faticaccia far fiorire qualcosa...d'inverno poi con serre, serrette e tnt dappertutto :crazy:

Ciao piccola lithops, ho notato che questa pianta non ama il sole e vuole molta acqua (meglio un terreno ben drenato), al sole si chiude in se stessa e con poca acqua le foglie sono sottili, piccole e marroncine.
Appena me l'hanno regalata infatti ha patito, era al sole con poca acqua ed era così
ereditata4.JPG


Ho visto che ama molto la pioggia, se quando piove la lasci sotto l'acqua vedrai come diventa bella :love:

Grazie ancora a tutti :love_4:
 
Alto