• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie grassine!

moniques

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI....
VOGLIO POSTARVI ALCUNE DELLE MIE PIANTINE FANTASTICHE!!!:eek:k07:

...A PARTE LA SALVIA....

mistegrasse.jpg

grasse.jpg

grassa1.jpg

fiorellina.jpg

grassa4.jpg

grassa3.jpg

SEMBRA SI VEDANO I FIORI...NO??
grassa2.jpg

Si accettano consigli....secondo voi il gruppo di piante grasse, va bene insieme???:confuso:

Ciao a ttuiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!:D

Marco....

Guru Giardinauta
si quelli sono fiori!
la composizione di grass enon va molto bene infatti si consiglia di coltivarle separatamente!
io aspetterei un po e poi le rinvaserei separatamente

Sandy

Aspirante Giardinauta
molto sane, brava :hands13::hands13::hands13:
però dividi quelle della composizione...altrimenti rischi di perderne qualcuna....
:Saluto:

Commelina

Master Florello
belle davvero Monique
una domanda.... il sedum sieboldi è rimasto tale e quale per tutto l'inverno? se si... questa è la risposta a qualcuno che lo chiedeva a me. Io lo ntengo all'esterno e la parte aerea secca completamente e solo ora stanno rispuntando le foglie :)

Papyrus

Master Florello
Ciao Monique, le tue piante sono belle, solo la composizione ehm.. non si fanno :)

Per Commelina, il sedum sieboldii (firmato Commy :lol:) a me sono spuntati i germogli a novembre credo.. cmq in autunno, ora stanno crescendo :) cmq si si secca la parte che ha fiorito ma rispuntano dal terreno molti germogli :)

moniques

Aspirante Giardinauta
...si si il seboldii ha iniziato a seccare mi sembra all'inizio di ottobre e piano piano ho iniziato a vedere i nuovi germogli ( gia' dopo poco tempo) fino ad arrivare cosi' come lo vedete!!! :hands13:

Volevo chiedervi due consigli intanto ::D

1) per l'echiveria, come mai non ha ancora fiorito ?!? è normale?

2) per la composizione di grassine, come devo fare...Rinvasale in vasetti piu' piccoli anche di plastica, sempre con la stessa terra e poi mettere i vasetti in quello piu' grosso e ricoprirlo ancora di terra e ghiaia??!

Pls aiutatemi...non vorrei farle soffrire!!!

grassieeeeeeeeee

Cynthia

Maestro Giardinauta
Molto belle:hands13:il sieboldi mi sembra in serra:confuso:no ??cmq anche il mio sta nelle vostre condizioni:embarrassma già da evidenti segni di ripresa:D

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao Monique! Anche tu milanese eh?!?!?!
Molto belle le tue grasse.....in gran forma!
Anche io concordo con chi sopra ti ha suggerito di dividere la composizione.....
Ma dove le hai tenute durante l'inverno?

moniques

Aspirante Giardinauta
ciao ,

si si anche io di Milano provincia!!!

grazie cmq ...
Le ho tenute tutte in una seretta comprata al supermercato.... coperta in piu' con il TNT. In piu' erano sotto un porticato protette dietro ad un tavolo da esterno...percio', anche se da me ha fatto molto freddo...ma erano abbrastanza riparate!
Ok percio' voi dite di provvedere subito con il rinvaso in vasetti piu' piccoli? Ma vanno bene anche qll di plastica dove erano quando le ho comprate!?
e poi cosa faccio per nn far vedere che sono in vasetti separati??? cosa ci metto sopra?!

GRAZIE ANCORA PER TT I CONSIGLI!!

chi1403

Giardinauta Senior
alcuni sconsigliano i vasi di plastica poichè non fanno "respirare" il terreno......io le ho in vasetti di plastica...devi solo stare attenta ai ristagni.
Per non far vedere che sono in vasetti separati puoi riempire i buchi con argilla o ghiaia (esiste anche colorata) e metterla anche sopra i vasi della composizione.

moniques

Aspirante Giardinauta
Ciao fioredeldeserto...bella domanda...mi hanno dato delle talee...e ora è cosi'...NOn mi sono mai posta la domanda di sapere come si chiama..:fischio:

Se qualcuno lo sa...me lo fa sapere!?? hihihihihih

Alto