• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie grassine

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
devo essere sincera, non sono molto esperta di grasse, però le amo e poi nel salento sono l'ideale nelle zone più calde dei giardini o dei terrazzi.
nelle aiuole accanto al portoncino d'ingresso, dove batte costantemente il sole esposte a sud ho piantato l'anno scorso verso ottobre delle succulente che avevo rubacchiato dalla mamma e dal suocero.
ecco un pò cosa ne è venuto fuori.
in primis devo mostrarvi la pianta che amo di più, invadente e presuntuosa direi perchè siamo a febbraio e mi sta facendo un sacco di deliziose campanelle
kalanchoe daigremontiana
SDC14283.JPG

SDC14282.JPG

SDC14284.JPG

ecco le altre di cui non ricordo tutti i nomi
SDC14278.JPG
SDC14277.JPG
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Complimentoni Giardini!!!E' un angoletto veramente bellissimo!!!!:love:Anche io prima o poi realizzerò un'aiuola come questa!(in campagna dai miei....Io purtroppo vivo in un palazzo e non posso:squint:)Poi se quest'estate ci riesco vi farò vedere i vari progressi!:D
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie cara...sempre gentilissima :love_4: .
io non ho molto spazio, il mio è un pezzettino di giardinetto composto da aiuole...chissà magari un domani potrò avere un bel giardino grande con un vero prato...sognare non costa nulla..intanto per ora mi accontento e mi diverto così...con poco.
anche mio marito vuole sistemare un terreno che abbiamo in periferia...la campagna è molto bella e rilassante.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Concordo con voi, la campagna ti porta una serenità ed un rilassamento tale che se anche fatichi come un mulo per curare orto e giardino, non ti pesa affatto :)
La Kalanchoe è bellissima.......anche io la tengo all'esterno e vien alta come me; per fortuna poi arriva il gelo invernale e resetta tutto così a primavera riparto da capo con una nuova piantina :lol:
Forse le piantine ti sono morte per il terriccio poco adatto ai cactus; dovrebbe essere composto in prevalenza da materiale inerte (come il lapillo ad esempio) in modo tale da evitare i ristagni d'acqua; pericolosi in inverno.
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Già....io ho vissuto dai miei in campagna dall'età dei 11 anni circa fino ai 24!E non me ne importava nulla...stavo in casa durante le belle giornate....poi gli ultimi 2 anni prima di sposarmi e di andarmene ho scoperto la meraviglia della natura e la mia passione per il giardinaggio è iniziata proprio in quegli anni...e ho capito di quanto sono stata stupida a non godermi quella meraviglia...quando l'ho capito era troppo tardi e ora pagherei oro anche per avere 1/10 di quello stupendo giardino...1 ettaro!:love:Pensa cosa mi sono persa!!!!Avrei potuto realizzare con i miei e soprattutto con mio padre (che devo essere sincera è veramente un tuttofare)giardini di grasse,angoletti aromatici,laghetti...e ora mi tocca aspettare di andare a trovarli quest'estate per poter realizzare queste cose!!!Ti rendi conto???Non aver condiviso con i miei tutto ciò!!!
Mio padre adora curare il suo giardino e le sue piante da frutta e mia madre i suoi fiori e le sue piante grasse!!!:love:
Hai ragione la vita di campagna ti rilassa e ti ricarica...avere una villetta con 1ettaro di giardino per mè è un paradiso....non vedo l'ora che venga quest'estate per potermi immergere completamente nella natura!!!:love:
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Che bell'aiuola:love:! Peccato che io qui proprio non la posso fare! A ottobre dovrei rimettere tutto in vaso...troppo lavoro!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
erika mi sa che hai proprio ragione...mi spiego, quando abbiamo riempito le aiuole abbiamo messo terra di campagna e terriccio mischiato insieme, però inizialmente non avevo progettato queste due aiuole per le grasse. una volta andata a vivere nella casa nuova mi son accorta che gli orari del sole erano eccessivi per qualsiasi pianta mettessi in quei due triangolini, così a fine estate scorsa ho cominciato a pensare alle grasse come una valida soluzione. però mi sa che ho sbagliato a non sollevare un pò di terra e metterci dei lapilli, della graniglia, per rendere più drenante il terreno...ora sarebbe un pò un'impresa sollevare di nuovo tutto..uff. speriamo che almeno le altre sopravvivano.
Glory i tuoi hanno 1 ettaro di terreno :azz:?:love: beati loro...mamma mia che bellezza, guardare fuori dalla finestra e da ogni angolazione vedere verde, verde verde...che meraviglia...proprio ieri sera parlavamo con i suoceri...mio marito ti dicevo ha un terreno proprio nella periferia del paese dove viviamo...prima di comprare casa noi abbiamo cercato in tutti i modi di poter costruire 2 stanzette, una casa piccola ma in mezzo alla campagna, anche perchè il terreno è interamente circondato da frutteto, agrumi, albicocche, pere, mele, ciliegie, un susino e un gelso enorme che ha delle radici sulle quali ci si può sedere..metterò le foto quando potrò...quindi sarebbe stato davvero un sogno..ci sarebbe stato lo spazio per fare uno stagno, per prendere delle belle paperelle, le galline...sarebbe stato bellissimo. purtroppo in quella zona non si son mai partiti i lavori comunali per l'apertura delle strade, che al catasto del comune ci sono, ma che in realtà sono solo strade di servizio. perciò era impossibile costruire senza certezze. ora mio marito vorrebbe farci una di quelle casette in legno...chissà quando visto che il momento non è dei migliori...ma almeno sognamo...c'è rimasto questo per ora.
 

miciajulie

Fiorin Florello
giardini, complimenti!!!! proprio belle le tue creature cicciose. abiti in un gran bel pezzo d'italia, di cui invidio il clima, tu non sai quanto!!!!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie micia..però c'è da dire che le estati sono molto calde..non è facile stare dietro al giardino, se al nord ci sono la neve e il gelo che creano problemi, qui il caldo estivo è uguale. l'estate scorsa per esempio è stata tremenda, essendo il salento una zona che subisce l'influenza del vento di scirocco non ti dico come si sta. per esempio al posto delle grasse,prima, avevo messo altre piante che amano il sole...mi si son carbonizzate :squint: .
 

Daniela5

Giardinauta Senior
che invidia! sono bellissime, complimentoni!!
anche a me piacciono molto come piante.. anche se non me ne intendo.. eehehhe però quando vado nei garden la tentazione è sempre tanta quando passo davanti alle grasse.. e non sempre resisto :D
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
beh daniela abbiamo una cosa in comune allora...io in qualsiasi negozio dove ci sia una piantina in vendita difficilmente riesco a resistere all'acquisto...è quasi una dipendenza...non ti dico poi la passione per le piante come le orchidee o i bonsai che sono la mia croce e delizia...croce perchè puntualmente riusco a farle fuori...:boh:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ehehhe :)
sabato volevo andare a prendere alcune piante per il giardino.. è una tortura ogni volta però poter portarne a casa solo alcune..
 
Alto