• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie due mini-phal

miky80

Maestro Giardinauta
Oggi vi vorrei presentare le mie due min phal...
una è una new entry, me la sono regalata per la festa della mamma ed è lei..ho scelto bene vero..ha due steli floreali in crescita:eek:k07:
12052009436.jpg

la seconda è lei
12052009439.jpg

...è stata adottata perchè si trovava in difficoltà...praticamente senza radici e sta così
12052009441.jpg

da circa due mesi..però ho qualche quesito...
-com'è che è spuntata una nuova foglia e nessuna radice??:confuso:
-nel vaso spesso c'è poca condensa ma le foglie sono belle turgide..va bene uguale o mi devo preoccupare??
-la cotone terapia è efficace per la normale ripresa della phal o è necessario poi usare lo sfagno??
-nessuno di voi sa chi in zona Bg o Bs venda lo sfagno...altrimenti mi dovrò arrendere e prenderlo on line(c'è gente che non sa nemmeno cos'è!!)
ciao e grazie
michela
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao michela, bellissimo autoregalo:D:D

per la phallina in terapia, va tutto bene.
anche la mia ha fatto prima la foglia,anzi ne ha fatte 2, e poi si è messa a fare le radici.
se la pianta sta bene e non soffre vuol dire che la condensa è sufficiente.
non è necessario lo sfagno se la pianta sta bene, continua pure con il cotone.
per quanto riguarda dove acquistare lo sfagno non ti posso essere d'aiuto. anche io lo compro su ebay.
mi raccomando, tienici informati su come prosegue la terapia :Saluto::Saluto:betty
 

miky80

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti per la nuova phal:love: e per i chiarimenti inerenti la malata...:love_4:
per le cure, mi sono letta tutti i post della mitica Piera:eek:k07: e ho seguito alla lettera ogni suo consiglio ma non avendo lo sfagno ho dovuto per forza ripiegare sul cotone...non vi dico le facce dei vivaisti a cui l'ho chiesto:fifone2::azz::inc:sembrava stessi chiedendo la luna:lol::lol:
...e se anche il cotone non avesse funzionato mi sarei data all'idrocoltura:D...insomma un fallimento non lo potevo accettare ma il fatto di non vedere comparire radichette mi ha messo un pò d'ansia
grazie a tutti non mancherò d'informarvi sui progressi
:Saluto:michela
 

miky80

Maestro Giardinauta
oggi vi aggiorno sulla phal in terapia...
ieri le ho cambiato il cotone idrofilo perchè cominciavano a vedersi le macchioline nere sul fondo...la fogliolina nuova continua a crescere e la phal è ben idratata....
però nonostante questo nessuna radice in vista...
aspetto e spero!!!
 

miky80

Maestro Giardinauta
finalmente ho buone notizie!!!!!!!!!!!

19072009606.jpg

19072009605.jpg


eccola qui la prima radice:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

miky80

Maestro Giardinauta
non ci speravo più....in realtà..:D
pensavo di dovermi armare di sfagno ed invece è stata solo un pochino lenta....:fischio:
eh si, ora si che posso ritenermi soddisfatta:hehe:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
brava , vedrai che adesso andrà tutto un pò più veloce. continua a tenerla in terapia fino a quando avrà messo altre tre radici e saranno lunghe almeno 3 cm.
:Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
brava , vedrai che adesso andrà tutto un pò più veloce. continua a tenerla in terapia fino a quando avrà messo altre tre radici e saranno lunghe almeno 3 cm.
:Saluto:

grazie mille per il consiglio!!!!! non mancherò di seguirlo..:eek:k07:

comunque volevo ringraziarvi...questa è la mia prima volta e se non fosse stato per voi questa mini-phal non sarebbe mai tornata dalla legittima proprietaria sana e salva :love_4::love_4::love_4:
 

miky80

Maestro Giardinauta
03102009726.jpg


03102009725.jpg


eccomi qui con l'aggiornamento della situazione della miniphal in cotone terapia...:D
la foto sopra sfocata mostra la nuova fogliona in crescita:love:
e sotto la radicetta che si allunga sempre più....

ora aspetto l'emissione di almeno altre due radichette come da voi consigliatomi ma :ciglione: già sono contenta così...

:Saluto:

ps scusate le foto mi ostino a farle con il cell:martello::martello:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Che gioia quando si vede spuntare qualcosa!!:) :) speriamo che ne faccia tante altre di radichette! :Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Che gioia quando si vede spuntare qualcosa!!:) :) speriamo che ne faccia tante altre di radichette! :Saluto:

grazie ariel:love_4:
io sto con le dita incrociate...:D
poi, valutavo di metterla in idroponica....:rolleyes:
boh...si vedrà magari non sarà necessario:)
....ormai essendo a metà dell'opera mi spingo a fare previsioni sul futuro...diciamo che sono fiduciosa di restituirla in ottima forma:hehe: alla legittima proprietaria
:)

:Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
che bello. sono proprio contenta:froggie_r:froggie_r:love_4:

:)anche io lo sono....le orchidee sin ora sono le piante che hanno reagito meglio alla mia inesperienza...è stato un anno ricco di soddisfazioni e di regali inaspettati...speriamo solo non mi venga la mania:rolleyes:

ma che bello!!! complimenti sei stata molto brava!!! Riferirò :D

grazie mille e visto che la conosci ringraziala tanto:)...i suoi thread sono stati un vero e proprio vademecum per me...:eek:k07:
se poi ci aggiungiamo la vostra esperienza:rolleyes:

direi che i risultati non potevano essere che questi

:Saluto:
 

irideblu

Giardinauta
bravissimaaaaa!!!!

:hands13::hands13:
le mini phal non sono per niente facili, io ne avevo prese tre... tutte stecchine perchè non ho controllato il sub strato, e nello sfagno le radici sono marcite completamnte...
 
Alto