• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie dalie ... scialbe

tiziana74

Aspirante Giardinauta
inalmente sono sbocciati i fiori delle dalie acquistate alla bakker, sono enormi e compatte, ma il colore non è come mi aspettavo, cioè invece di essere così come questa foto:
5913.jpg



sono così:
06082007169.jpg


sono meno splendenti e il centro del fiore anzichè essere rosso è verde....come se la dalia non si fosse ancora aperta, invece è complettamente aperta, inoltre le foglie sono opache e non lucide.... mi date qualche consiglio per migliorare l'effetto spendente dei colori della pianta?
come mai il centro è verde?
 
Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
inalmente sono sbocciati i fiori delle dalie acquistate alla bakker, sono enormi e compatte, ma il colore non è come mi aspettavo, cioè invece di essere così come questa foto:
5913.jpg



sono così:
06082007169.jpg


sono meno splendenti e il centro del fiore anzichè essere rosso è verde....come se la dalia non si fosse ancora aperta, invece è complettamente aperta, inoltre le foglie sono opache e non lucide.... mi date qualche consiglio per migliorare l'effetto spendente dei colori della pianta?
come mai il centro è verde?

purtroppo alla bakker hanno la brutta abitudine di ritoccare i colori delle foto per farli sebrarepiù vivi .. è ormai risaputo, forse l'unico grande difetto della bakker (ma non è il solo catalogo a ricorrere a tale stratagemma) qundi il giallo al centro della foto della bakker corriponede effetivamente al verde delle tue dalie..

per il colore delle foglie vale lo stesso discorso...

comunque sono molto belle anche se probabilmente la piccola delusione non ti permette di apprezzarle pienamente... :D

magari una concimata con un fertilizzante bilanciato 10 10 15 potrebbe dargli un po più di tono..

saluti Fax
 

Robe

Guru Giardinauta
Tizzy, le tue dalie sono fantastiche!!! :love: :love:
io al posto tuo ne sarei entusiasta!!!!! :eek:
Ciao!! :Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Tiziana, a me non sembrano scialbe le tue dalie, anzi, mi piacciono proprio tanto, hanno un bellissimo colore! :flower:
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
dai!

vi piaciono veramente? :embarrass .... è che mi sono fatta influenzare dalle foto...comunque mi fido del vostro giudizio :eek:k07:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
veramente molto belle...io ne ho comprate di rosse...ma non ho visto neanche un fiore per via delle lumache...che hanno impedito alla pianta di raggiungere il cm d'altezza...
è come ti è stato detto, purtroppo le foto vengono modificate, foglie lucide, colori splendenti...ma poco naturali
in verità le tue...sono proprio belle!!!!!!!!
 

elleboro

Florello
a dirti la verità a me le dalie piacciono moltissimo proprio per i loro colori "polverosi" e pacati... Purtroppo non le coltivo perchè l'idea di doverle estrarre dal terreno tutti gli anni non mi attrae per niente.
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
eh?

Purtroppo non le coltivo perchè l'idea di doverle estrarre dal terreno tutti gli anni non mi attrae per niente.

accidenti accidentaccio...non lo sapevo che dovessi toglierle :cry: :cry:
sei sicuro? anche se stanno sotto le corteccie, se le metto al calduccio sotto le foglie secche? e anche se sto in sardegna e quì il massimo del gelo che possa fare sono 5 - 10 gradi???
 

elleboro

Florello
da te penso che possano benissimo stare in terra, il clima lo consentirebbe, però controlla.

Qui da noi bisogna proprio toglierle.
 

Robe

Guru Giardinauta
Da noi le dalie passano tranquillamente l'inverno senza il bisogno di estrarre i tuberi e ripiantarli, che lavoraccio!!!! :eek:
Più che al freddo dobbiamo stare attenti all'acqua! infatti bisognerebbe lasciare i vasi al secco per tutto il periodo invernale, invece da noi durante quel periodo piove molto e un terriccio bagnato porta marciumi e funghi se la pianta non utilizza l'acqua perchè è in riposo.
Quindi potresti coprire il vaso con un telo di plastica (attenta però a far circolare un po' d'aria) oppure potresti portare il vaso al coperto, anche al buio, ma sempre all'asciutto! :eek:k07:
Ciao!!! :Saluto:
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
....

Da noi le dalie passano tranquillamente l'inverno senza il bisogno di estrarre i tuberi e ripiantarli, che lavoraccio!!!! :eek:
Più che al freddo dobbiamo stare attenti all'acqua! infatti bisognerebbe lasciare i vasi al secco per tutto il periodo invernale, invece da noi durante quel periodo piove molto e un terriccio bagnato porta marciumi e funghi se la pianta non utilizza l'acqua perchè è in riposo.
Quindi potresti coprire il vaso con un telo di plastica (attenta però a far circolare un po' d'aria) oppure potresti portare il vaso al coperto, anche al buio, ma sempre all'asciutto! :eek:k07:
Ciao!!! :Saluto:

e come faccio? le dalie sono in piena terra in giardino... conosci un modo perchè comunque non prendano acqua in qualla porzione di terra? avrei lo stesso problema con tutti gli altri bulbi, iris, gigli, fresie....se mi metto ad estrarli tutti come dici tu è un bel lavoraccio...che mi consigli? tu hai tutto in vaso vero?
ps le mie gerbere vanno che una bellezza...fanno fiori in continuazione sono bellissime :love: :love:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ops... sono in piena terra!! :confuso:
forse il telo di plastica funzionerebbe ma mettilo solo quando piove se no soffoca il terreno e lo fa marcire completamente!!!
ho sentito parlare anche di fantastici teli in TNT (tessuto non tessuto) idrofobi e traspiranti ma sono cose per chi può permettersele!! (€€€€)
io ho tutto in vaso! eppure ho svasato tutto, non vedo l'ora di piantumare di nuovo!! :D
Guarda questa discussione, stiamo parlando di gerbere e c'è pure la foto delle mie nuove!!
Ciao!! :Saluto:
 
Alto