M
Mela90
Guest
O meglio... i miei mostriciattoli. Ciao, qualcuno di voi ha fatto ibridazioni fra rose? Io sto pasticciando sulla materia da qualche anno, ed il mio problema è questo. Su alcuni testi ho trovato scritto di non potare fino al secondo anno di età i giovani germinelli nati dai semi piantati. Altri consigliano di impostare la forma molto prima. Non sono in grado di decidere se sia meglio potare il primo anno o aspettare. Quale è la cosa migliore che potrei fare? In caso di ibridazioni fra rampicanti e rose ad arbusto, il problema è anche il fatto di non sapere quale portamento assumerà la nuova pianta. Ho ottenuto dei fiori con caratteristiche graziose. Quando fioriranno di nuovo imposterò qualche foto, così mi darete le vostre opinioni sui miei mostriciattoli. Spesso i figli non assomigliano a nessuno dei genitori; a parte l'ovvio pensiero che una ape solerte e lavoratrice mi abbia preceduto o sia riuscita a sollevare il cappuccio, qualcuno di voi ha mai riscontrato fatti simili?
Ancora, alcune rose, pur non assomigliando ai genitori, assomigliano a varietà già esistenti... ho forse commesso un reato di plagio??? Scherzavo, ma qualcuno conosce le regole legali per ottenerre una nuova varietà? Quante domande, non ne potrete più, ma ne ho ancora tante, magari banali ma tante. Vi ringrazio. Ho visto che alcuni di voi hanno fatto un imponente lavoro sulla potatura delle rose, veramente pachidermico, non è che potreste darmi qualche consiglio anche sui germinelli?
Quelli ormai cresciuti hanno un aspetto per lo più male impostato, sia che non li abbia toccati nel primo anno, sia che lo abbia fatto... Bo... Mi serve proprio qualche buon consiglio. Grazie e buona giornata a tutti voi. Ciao Mela 90
Ancora, alcune rose, pur non assomigliando ai genitori, assomigliano a varietà già esistenti... ho forse commesso un reato di plagio??? Scherzavo, ma qualcuno conosce le regole legali per ottenerre una nuova varietà? Quante domande, non ne potrete più, ma ne ho ancora tante, magari banali ma tante. Vi ringrazio. Ho visto che alcuni di voi hanno fatto un imponente lavoro sulla potatura delle rose, veramente pachidermico, non è che potreste darmi qualche consiglio anche sui germinelli?
Quelli ormai cresciuti hanno un aspetto per lo più male impostato, sia che non li abbia toccati nel primo anno, sia che lo abbia fatto... Bo... Mi serve proprio qualche buon consiglio. Grazie e buona giornata a tutti voi. Ciao Mela 90