• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie ciccie in fiore

libellula

Giardinauta
Ecco qualche fioritura primaverile dal mio balcone!
356f9bf742fc1ad2f3d512df3ad872d2.jpg
20260528_103734.jpg 20260528_102836.jpg IMG-20260525-WA0022.jpg IMG-20260525-WA0019.jpg 20260523_133311.jpg 20260429_111555.jpg 20260429_111534.jpg 20260428_124640.jpg 20260429_111602.jpg 20260423_114329.jpg

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

libellula

Giardinauta
Margi come ha detto Stefano fanno tutto da sole. L'importante è che prendano una pausa di freddo assolutamente asciutte in inverno. Do l'ultima annaffiatura verso fine Ottobre/inizio novembre e poi stop fino a primavera. Così asciutte resistono bene al freddo. Tranne poche eccezioni tipo melocactus e altro che è meglio tenere in casa.... Per le annaffiature io do acqua molto sporadicamente 1 volta ogni 20 giorni o 15 a seconda delle temperature. Anche con il gran caldo di agosto non do acqua. Nella mia esperienza ho avuto sempre vittime del marciume proprio col gran caldo.... Le annaffiature abbondanti ma sporadiche e non un gocciolino frequente..... Poi davvero il resto lo fanno loro.....

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
 

Dafne.Lu

Aspirante Giardinauta
Ma che meraviglia queste piante e i loro fiori *.* sono uno spettacolo complimenti^^

Purtroppo non ho molto spazio e per adesso devo accontentarmi di grassette piccine ma spero in futuro di poter seguire il tuo esempio.

Intanto mi godo i primi piccoli fiorellini della mia baby mammillaria..
20260605_140655(2).jpg
Vi sembrerà sciocco, è veramente una miniatura rispetto alle tue, ma sono davvero contenta che finalmente ha fiorito dopo tre anni da quando l'ho presa!
 

libellula

Giardinauta
Bravissima Dafne!!! Anch'io avevo iniziato con delle mammilliarie, ma ahimè nella mia collezione attuale c'è n'è solo una e acquistata di recente. Comunque queste Echinopsis sono state un'occasione fantastica e più che rara di acquisto da Colombo. Le Rebutie e li melocactus sono tutti acquisti da supermercato o da garden center "normale". Ad esempio questa che è fiorita oggi è da esselunga a pochi eurini.... È la prima volta che mi fiorisce e scopro che ha un difetto abbastanza terribile!!! Profuma di gorgonzola!! Subito dopo la prima annusata cambia e diventa simile ad un misto tra formaggio e profumo, ma di primo acchito è terribile!!!
 

Allegati

  • Screenshot_20260606_124355_Gallery.jpg
    Screenshot_20260606_124355_Gallery.jpg
    514,4 KB · Visite: 6
  • Screenshot_20260606_124504_Gallery.jpg
    Screenshot_20260606_124504_Gallery.jpg
    217,1 KB · Visite: 6

libellula

Giardinauta
Si almeno dal punto di vista colore non posso lamentarmi!! Dice mia sorella che siccome fioriscono di notte vogliono attrarre i pipistrelli..... Si vede che anche loro hanno gusti vari vanno dal bucato al gorgonzola!!!
 
Alto