• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie Carnivore

Vagabonda

Florello Senior
misà che di sole ne hanno visto pochino ste piante... comunque io la dionea la rinvaserei, è troppo ammassata poverina!!!!!!!

>axel<

Giardinauta Senior
Belle! Troppo forte la dionea!:hands13::D Io opterei per un rinvaso, ma bada, NON ne sono sicuro! Magari qualcuno ti dice che sarebbe meglio aspettare ancora qualche annetto!!!:ciglione::D

Scherzi a parte rinvasala a febbraio, :eek:k07: bella anche la sarracenia!

Pzt_ste

Aspirante Giardinauta
:D grazie dei consigli

si purtroppo dove le ho comrpate erano sempre dentro il negozio e sicuramente stavano soffrendo molto , ora in questi due giorni sono sempre al sole dalla mattina fino a circa alle 17 e gli metto sempre acqua distillata nel sottovaso..
Una domanda che vi faccio che tipo di sarracenia è ?

faunista

Giardinauta
Come ha notato Vagabonda, la dionea è decisamente patita per le sbagliate condizioni in cui è stata tenuta. cerca di darle una botta di vita in questa fine stagione facendole prendere un pò di sole. Se noti le foglie sono allungate, deboli e avvizzite, tipiche di una dionea tenuta magari all'interno del negozio.
Fra poco andrà in riposo vegetativo quindi la puoi rinvasare prima della nuova stagione di crescita, mettendola in un vaso più grande o dividendola... effettivamente le trappole sono tutte stipate lì dentro! :)

Pzt_ste

Aspirante Giardinauta
Come ha notato Vagabonda, la dionea è decisamente patita per le sbagliate condizioni in cui è stata tenuta. cerca di darle una botta di vita in questa fine stagione facendole prendere un pò di sole. Se noti le foglie sono allungate, deboli e avvizzite, tipiche di una dionea tenuta magari all'interno del negozio.
Fra poco andrà in riposo vegetativo quindi la puoi rinvasare prima della nuova stagione di crescita, mettendola in un vaso più grande o dividendola... effettivamente le trappole sono tutte stipate lì dentro! :)

esatamente era tenuta in negozio ,addirittura con l'aria condizionata e senza acqua :( e pensare che nel negozio ce ne un altra mi sa che dovrò salvarla . le trappole sembra si stanno colorando di rosso anche se sono tutte stipate, ce ne sono anche di minuscole però tutto somato sembra stia prendendo un pò di vigore, dopo tutto il sole che abbiamo qui in Sardegna è ancora abbastanza caldo :) .

La sarra sarracenia dopo tre giorni di sole e acqua distillata si sta colorando di un rosso porpora .

Pzt_ste

Aspirante Giardinauta
"D'inverno le dionee vanno assolutamente tenute a temperature fresche, attorno ai 5'C e comunque mai sopra i 10-15'C, ne', se possibile, sottozero; in questo periodo il loro ritmo di crescita rallenta fino quasi a fermarsi."

leggevo questi consigli per l'inverno come faccio a tenere la dionea attorno ai 5 gradi la devo mettere in frigo ?

Pzt_ste

Aspirante Giardinauta
Macché frigo! :eek:
Lasciala fuori ai rigori invernali e il riposino andrà più che bene! :)

ahahhah :fischio:

Sai perchè ho il dubbio perchè qui in Sardegna temperature molto basse a parte la notte non ci sono non vorrei saltasse la fase vegetativa ..cmq penso la mettero nella parte nord della casa senza fargli prendere sole diretto..secondo voi faccio bene a procedere in questo modo ?

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
ahahhah :fischio:

Sai perchè ho il dubbio perchè qui in Sardegna temperature molto basse a parte la notte non ci sono non vorrei saltasse la fase vegetativa ..cmq penso la mettero nella parte nord della casa senza fargli prendere sole diretto..secondo voi faccio bene a procedere in questo modo ?

L'idea è proprio quella. Faccio pure io così (e vivo a Messina) e mi trovo benissimo.

Vagabonda

Florello Senior
quella del frigo comunque non è una idea sbagliatissima, se non si ha un posto più freddo ma solo esposizione a sud. Le mie dionee stanno decisamente meglio da quando vivono a Udine, rispetto a quando stavamo a Caserta, con esposizione a sud. Nelle regioni calde è una prassi tenere le dionee in frigorifero, in Italia a quanto pare non occorre, ma sinceramente in caso di esposizione a sud, e inverni troppo caldi, io le terrei in frigo

Pzt_ste

Aspirante Giardinauta
Un posto più freddo l'avrei, la metto nel cortile sta resta circa a nord li dovrebbe stare bene, lo stesso discorso vale per la sarracenia gisuto ?

Un altra domanda, le foglie/trappole nere della dionea le taglio oppure le lascio ?

Alto