• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie carnivore... ho bisogno di consigli!!

belias

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, posto un po' di foto delle mie carnivore, purtroppo sono poche perchè le mie 2 neppe ventrate sono tragicamente morte in un incidente di freddo...:cry::(

questa è la sarracenia flava... la ho comprata a gennaio, la ho messa subito fuori e adesso gli ascidi che aveva sono marroni..

però alla base presenta questi ascidi che stanno nascendo che sono belli...:tupitupi:

questa è la purpurea... di sicuro la rinvaso!

questa è la dionea... io la rinvaserei anche se la torba è dell' anno scorso...è a riposo, mi sembra stia in condizioni normali, no?

ciao a tutti, grazie dei consigli che mi date sempre!

belias

Ultima modifica di un moderatore:

Vagabonda

Florello Senior
allora, ti ho sistemato le immagini, ma ti segnalo 2 cose:
prima di inserire l'immagine verifica quanto è grande, in questo caso ogni foto era più grande di 1 mb, quindi gigantesca! Per inserire l'immagine poi non devi copiare il LINK, ma copiare il codice DIRETTO. Se non puoi ridimensionare le immagini, copi il link "Inserisci le miniature di questa immagine" "forum".

Per venire alle piante; La sarra "flava" non è una flava, mi sembra un ibrido di leucophilla. GLi ascidi in effetti sono tanto bruttini, però l'importante è che il rizoma è bello sano e pronto a gettare nuovi ascidi. Appena spuntano sfoltisci quelli vecchi.
La purpurea se puoi mettila in un vaso di plastica, quelli di terracotta fanno evaporare troppo l'umidità.
La dionea sta bene, comunque estraila, aggiungi torba e perlite fino a bordo vaso, senza cambiare quella vecchia, pulisci la pianta dalle foglie vecchie e morte e ripiantala.

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
allora .. come ha detto vagabonda la prima sarra non è una flava , a me sembrerebbe una x farnhamii , però non ne sono sicuro .. taglia tutti gli ascidi che ha che ormai non servono a niente , e si concentrerà a farne di nuovi ;) ..

belias

Aspirante Giardinauta
1000000000 di grazie a vagabonda per la messa a posto delle immagini, e soprattutto per i consigli;-) perdonate la mia ignoranza in materia di classificazione di sarracenie! Purtroppo l'unica distinzione che so fare è psittacina-purpurea, perciò la ho buttata un po' lì... ma anche grazie a mr_pc_ per i suoi consigli, sempre ottimi.

x vagabonda: due domande...:
-La purpurea la vorrei rinvasare in un vaso simile a quello della sarra ibrida leucophylla, può andare bene?
-Non ho capito se mi proponi di rinvasare la dionea rompendo il pane di terra o sollevandolo e aggiungendo solo sotto della torba... comunque io vorrei estrarla dal pane di terra anche per dividerla: nella foto avrai sicuramente notato la presenza di una pianta figlia affianco della madre, e vorrei dividere madre, figlia e anche l' altra pianta in tre vasetti distinti... faccio bene?

Vagabonda

Florello Senior
Le sarracenie hanno radici molto lunghe. La cosa migliore quindi è un vaso alto (la ciotola non mi sembra molto alta) e largo.
La dionea la sollevi, il substrato (che mi sembra buono, tu annusalo e controllalo, tiralo fuori e arieggialo) non lo butti, ma ne aggiungi altro. Una volta tirata fuori la dionea ti diverti a pulirla, dividerla ecc. ecc. Poi decidi dove rinvasarle. O in un bel vaso a ciotola (anche loro però hanno radici piuttosto lunghe), distanziate fra loro così che crescendo non si danno fastidio, ma riempano gli spazi vuoti, o in vasi distinti. A me personalmente piace una singola ciotola, ma è una questione di gusti. Riempi il vaso fino all'orlo e anche oltre se riesci.

belias

Aspirante Giardinauta
oook grazie vagabonda, allora, ho rasato a 0 l'ibrida di leuco, e ho rinvasato le dionee... mentre tiravo fuori le piante, ho notato che in pratica i 'picciuoli' delle foglie che avevo tagliato si erano messi a spirale intorno al rizoma principale, e si erano ammarroniti. li ho tagliati quasi tutti, ho fatto bene? il rizoma centrale ha sotto delle belle radici nuove verdine pallide -immagino siano il frutto dell' inizio della ripresa, vero?- La purpurea attenderà il rinvaso ancora per qualche giorno, vorrei trovarle un vaso decente... secondo voi mi conviene darle una bella sfoltita? così mi sembra un po' incasinata, a me piacerebbe che facesse gli ascidi come quella dell' immagine di wikipedia...come faccio? vi mando il link per vedere quella di wiki:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sarracenia_purpurea
gli ascidi di quella lì sono belli ordinati... è meglio una come la mia o è + 'giusta' quella di wiki?

scusate le tante domande, ma non ho molte occasioni per parlare a qualcuno di queste belle piante, per cui...

grazie ancora per tutti i consigli che mi date!

>axel<

Giardinauta Senior
Semplicemente è una sarracenia diversa: la tua è una sarracenia purpurea ssp. venosa e produce ascidi più corti e 'tozzi', quella su wikipedia invece è una sarracenia purpurea ssp. purpurea e in quanto tale produce ascidi più lunghi e slanciati.

belias

Aspirante Giardinauta
ah ok grazie mille axel! ma la sfoltita gliela do?

Ps: ti ho inviato la richiesta di amicizia sul forum.. hai facebook?

belias

Aspirante Giardinauta
ah, ok... ma come faranno i nuovi ascidi a crescere senza problemi derivanti dal soffocamento causato da quelli più grossi?

Alto