• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie Brugmansie

priscilla

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho un problema che non so risolvere da sola e per questo chiedo il vostro aiuto.
Questa primavera ho acquistato 3 piantine di Brugmansia, una rosa,una bianca ed una sanguinea(da qui si può capire quanto io ami questa pianta).
Sono cresciute, hanno messo nuove foglie ma ora sono tutte e tre attaccate dalla mosca bianca.
Io sto trattando con un prodotto a base di piretro ma purtroppo mi accorgo che le cose non migliorano e le foglie, prima a macchie gialle,ora stanno diventando completamente gialle.
Cosa posso fare?Dite che riesco a salvarle?Devo cambiare prodotto?
Grazie mille a chi vorrà darmi un consiglio!
:Saluto:

P.S.Chissà se Magutt passerà di qui.....:)
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao!
Puoi procurarti le compresse di Provado Plus da interrare nei vasi (il numero di compresse dipende dalla grandezza del vaso) ma questo non ti darà un beneficio immediato: vedrai i risultati più a lungo termine! La lotta non è semplice, perchè le maledette svolazzano subito e le uova non vengono disturbate più di tanto dagli insetticidi. Ricordo che qualcuno del forum aveva raccontato di fare una specie di camera a gas!!! Chiudeva la pianta in un sacco (certo la pianta non deve essere enorme!) e poi spruzzava dentro l'insetticida spray, richiudendo subito dopo.
Ci sarebbe anche il ben noto Confidor, ma quando ho avuto il problema 2/3 anni fa, non ho ottenuto grossi risultati.
Forse la cosa più innocua e abbastanza efficace sono le trappole cromotropiche. In alcuni vivai le trovi, quelle che ho io sono della Fito: sono cartoncini gialli appiccicosi, che posizioni su un supporto di plastica che infili nel vaso. Le mosche bianche, attratte dal giallo, rimangono intrappolate!
 

priscilla

Giardinauta Senior
Grazie Maria!
Le compresse le ho in casa e posso usarle senz'altro ma come dici tu non hanno effetto immediato.
Andrò subito a cercare le trappole cromotropiche,non ne ho mai sentito parlare.Mi sembra una soluzione efficace, forse perchè meccanica.Non credo molto nei prodotti chimici perchè danno assuefazione.
Ti farò sapere!Grazie!!!
 

priscilla

Giardinauta Senior
Non ho trovato le trappole vere e proprie ma la signora del vivaio ,gentilissima,in uno scatolone ha trovato un nastro trasparente biadesivo utilizzabile per insetti,larve,formiche,scarafaggi....
Io ho foderato 3 cartoncini gialli con il nastro e ne ho appeso uno per ogni pianta.
Ho penato non poco a pulirmi le mani dal collante del nastro....ma sono molto contenta di questa soluzione,credo che funzionerà!
Maria,non so proprio come ringraziarti!!
Ciao ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Non ho trovato le trappole vere e proprie ma la signora del vivaio ,gentilissima,in uno scatolone ha trovato un nastro trasparente biadesivo utilizzabile per insetti,larve,formiche,scarafaggi....
Io ho foderato 3 cartoncini gialli con il nastro e ne ho appeso uno per ogni pianta.
Ho penato non poco a pulirmi le mani dal collante del nastro....ma sono molto contenta di questa soluzione,credo che funzionerà!
Maria,non so proprio come ringraziarti!!
Ciao ciao
Imprevisti del fai-da-te :lol: ma l'importante è aver ottenuto un risultato! Buona caccia!!!
 

Maria42

Apprendista Florello
io, comunque, rimango sempre per rimedi chimici, certamente più efficaci a livello hobbystico.
Anch'io non esito ad usare prodotti chimici ma devo ammettere che, nel caso della mosca bianca, non avevo trovato alcun beneficio. Certo che se l'infestazione è già molto avanzata, non si può pretendere di eliminare il 100% degli insetti ma devo dire che dovevo sostituire spesso i cartoncini collosi perchè pieni di bestioline appiccicate. Nelle fasi iniziali della lotta trovo che queste trappole siano efficaci.
 

priscilla

Giardinauta Senior
Anch'io non esito ad usare prodotti chimici ma devo ammettere che, nel caso della mosca bianca, non avevo trovato alcun beneficio. Certo che se l'infestazione è già molto avanzata, non si può pretendere di eliminare il 100% degli insetti ma devo dire che dovevo sostituire spesso i cartoncini collosi perchè pieni di bestioline appiccicate. Nelle fasi iniziali della lotta trovo che queste trappole siano efficaci.

Sono d'accordissimo con te.:)
Ora vedo come si comportano i cartoncini(questa mattina erano già molto affollati) e poi nel caso continuerò con il prodotto al piretro.:Saluto:
 

Silvia62

Aspirante Giardinauta
Ciao priscilla. Ho avuto stesso problema e le foglie di povere brugmansie ingiallivano e ogni volta quando passavo si alzava la nuvola biancha di queste mosche :burningma. Mi avevano infettato anche le fucsie, petunie, ibisco. Ho provato tutto ma funzionava poco o niente. Poi per caso ho guardato su ebay e non fidandomi molto ho acquistato questo oggetto . Ho applicato bene e una volta sola e sono scomparse :froggie_r, morte tutte.
Magari trovi questo prodotto anche nei vivai. Io non sono riuscita. Ho spesso un sacco di soldi e quello che ho comperato in vivaio sembrava acqua :cool: non le faceva nulla :burningma.Insetticida microcapsule di Kollant. O il prodotto non è valido o qualcuno che lavora li ha messo acqua:confuso::sgrunt:
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Il prodotto consigliato da Silvia è lo stesso che ho citato io ma nella formulazione già pronta all'uso (io compero il boccettino da diluire in acqua). Attenzione solo a non usare in fase di fioritura: è nocivo per le api!
 
Alto