• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie apine

giallocrema

Giardinauta Senior
Oggi ho fatto il 115 (vigili del fuoco) che mi ha dato numero di apicoltore che viene a prelevare delle gentili donzelle che si sono insediate nel cassonetto della tapparella del mio bagno e non oso più aprire la finestra. Sono curiosa di vedere l'intervento, poi vi racconto (lo sto aspettando)
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Dunque l'apicoltore è venuto, un chiaccherone che ha trovato pane per i suoi denti.
Siamo stati un'ora a parlare e mi ha fatto una lezione di entomologia.
Mi ha spiegato come si comportano, cosa fanno, cosa pensano, come mangiano. Mi ha spiegato che lo sciame ha colonizzato solo per poco e poi ha deciso di andarsene. Abita vicino a me e fa l'agronomo. Mi ha spiegato pure come si fan fuori le zanzare.
Un pozzo di informazioni.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Ti avrei accolto ronzando.
Comunque : le api operaie si spostano nel raggio di tre chilometri.
Fanno anche più di mille viaggi al giorno. Mappano il territorio e si passano la voce. So che il mio giardino è un ghiotto boccone. Non so quante specie di piante mellifere ho, ho perso il conto. Riconoscono le compagne di sciame dall'odore. Pare riconoscano chi si prende cura di loro (l'apicoltore) sempre dall'odore.
 

garofano

Maestro Giardinauta
pensa tu,non lo sapevo...Mi piace questa cosa,allora,con le api,ci si puo' fare amicizia!
Le api sono altre piccole creature che mi piacciono tanto.Secondo me,uno degli spettacoli più belli è vedere un'ape bottinare: vederla arrivare con quel suo ronzio a dolce nota bassa, posarsi con delicatezza sul fiore,stare lì,come se desse al fiore un bacio, e vederla poi alzarsi in volo e allontanarsi mentre il fiore ondeggia leggermente.Si,lo ammetto,quando vedo le api sui miei fiori,resto a contemplarle per un tempo infinito.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Anche a me piace contemplare il viavai sulla porta dell'alveare, così frenetico eppure così ordinato e giocoso.
Se si pensa che in un alveare durante l'estate ci sono dalle 30.000 alle 50.000 api, quindi gli abitanti di una città di medie dimensioni, capiamo quanto l'uomo deve ancora imparare!
 

Waves

Master Florello
Se si pensa che in un alveare durante l'estate ci sono dalle 30.000 alle 50.000 api, quindi gli abitanti di una città di medie dimensioni, capiamo quanto l'uomo deve ancora imparare!

E loro nemmeno inquinano!! :):V
A me piace molto vedere le api ronzare nella lavanda, nei fiori di melo, di albicocco.. :rolleyes:
Tutt'altro penso quando vedo una vespa :mad: loro pungono anche senza motivo :cry:
 

Waves

Master Florello
Mi dispiace!........ :mazza:
Lo fanno anche perchè non perdono nulla :mad: le api, ci pensano due volte invece :confused:
Mamma mia non sai quanto mi stanno antipatiche :sgrunt: sono anche bruttine, le api hanno tutta la pellicciotta... loro sono tutte dure.. :notworthy:
 

Platycodon

Florello
Concordo concordo, le api le adoro, ma le vespe no, ho perso il conto di quante mi hanno punto. L'ultima poi era anche per un motivo assurdo, stavo camminando vicino al nido che non avevo visto, ma non ero a due passi eh!!! Che rabbia mi fanno!!
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Beh due anni fa mi ha fatto il nido uno sciame di vespe nella siepe nel punto in cui ci sbatteva il cancello. Ho dovuto chiamare la disinfestazione perché era veramente grosso. Impressionante, sembrava di cartone. Mescolano la saliva con polvere di legno.Devo dire che osservarle nella loro frenetica attività aveva un certo fascino. Solo che la mia donna di servizio era terrorizzata e non voleva più entrare, ho dovuto farlo distruggere.
 

Platycodon

Florello
Si per carità anche a me fanno un sacco di nidi sotto il tetto quindi dal basso le vedo, ma meglio sempre lontane, ecco loro proprio non mi piacciono. Cioè sono animali e li rispetto, ma loro li e io qui :LOL:. Infatti finchè stanno sul tetto nessuno le disturba :LOL:
Una volta c'erano 3 abeti giganti dei vicini al confine con casa mia, e ricordo un super sciame di vespe, assurdo era immenso, c'erano i vicini che battevano i coperchi delle pentole, ma loro rimanevano li :ROFLMAO:
 

nicola22

Giardinauta Senior
anche a me le vespe stanno "sullo stomaco" per distruggere i nidi comprese le vespe, la sera sul tardi quando sono tutte al nido basta spruzzare velocemente con nafta..non se ne salva una!!!
 
Alto