• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie 4...mangione!!!

desi655

Florello
Ciao a tutti,vi presento le mie 4 carnivore,2 di queste le avevo già postate ma mancavano le altre 2!!!Vi metto un po di foto sperando di fare cosa gradita!!

La dionea è l'unica che è "vecchia",è dell'anno scorso,tutto l'inverno l'ho tenuta fuori sul balcone in serra e ora mi sta facendo le trappole nuove!!!

Eccola:

IMG_0486.jpg


IMG_0487.jpg


ed ecco le altre:

IMG_0474.jpg


IMG_0473.jpg


IMG_0370.jpg


IMG_0369.jpg


IMG_0477.jpg


IMG_0478.jpg


IMG_0479.jpg


IMG_0481.jpg
 
Molto bella!!!

Ho notato solo una cosa... vedo che non hai reciso lo stelo fiorifero cosa che invece dovresti fare perchè lo stelo toglie solo vigore alla piante indebolendole molto :eek:k07:

:Saluto:
 

metrix

Aspirante Giardinauta
si...effettivamente nelle foto della dionaea si vede BENISSIMO il fiore...

sarebbe il caso di tagliarlo in modo che "sprechi" le proprie energie a fare più bocche piuttosto che a fare il fiore... :eek:k07:
 
Ho dimenticato una cosa... sarebbe meglio anche che togliessi il muschio dalla superficie del composto della Sarracenia non fa traspirare il terreno e lo fa decomporre prima.

:Saluto:
 

desi655

Florello
Molto bella!!!

Ho notato solo una cosa... vedo che non hai reciso lo stelo fiorifero cosa che invece dovresti fare perchè lo stelo toglie solo vigore alla piante indebolendole molto :eek:k07:

:Saluto:

si...effettivamente nelle foto della dionaea si vede BENISSIMO il fiore...

sarebbe il caso di tagliarlo in modo che "sprechi" le proprie energie a fare più bocche piuttosto che a fare il fiore... :eek:k07:


Grazie ragazzi...il fiore l'ho appena tagliato.l'ho visto solo oggi che avevo fatto le foto.Lo so che dev'essere tagliato altrimenti si succhia tutta l'energia della mia piantina!!!
 

Lele85

Apprendista Florello
orca vacca che belle...una sola domanda...qualcuno sa nella seconda foto cosa sono quei piccoli..ehm come posso chiamarli, quei fiorellini/erbetta arancione gialla...perchè mi son spuntati anche a me su un bonsai, e son troppo bellini :D:D
 
ok!dici che posso sostituirlo con dello sfagno?

Non è necessario!!!

La mia all'epoca d'acquisto ormai più di due anni fa avevo lo stesso muschio io l'ho tolto e ho lasciato la pianta con solo torba... posso dirti che subito nel primo anno è cresciuta tantissimo senza problemi... quindi a mio avviso lo sfagno non è necessario :eek:k07:

:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
E' muschio lele, ce l'ho sui miei bonsai.

giuseppe

No ma ioparlo proprio di quei fili sottili con alla punta una pallina....quelli arancioni/rossi....capito? fa sempre parte del muschio o hanno un nome particolare? perchè io non li ho mai visti sul muschio in giro, mi sono spuntati solo su un mio bonsai e basta. ma mai visti su altri muschi di altre piante o in giro per le strade. :)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
No ma ioparlo proprio di quei fili sottili con alla punta una pallina....quelli arancioni/rossi....capito? fa sempre parte del muschio o hanno un nome particolare? perchè io non li ho mai visti sul muschio in giro, mi sono spuntati solo su un mio bonsai e basta. ma mai visti su altri muschi di altre piante o in giro per le strade. :)

Tecnicamente si chiama sporofito e contiene le spore che il muschio fa al posto dei semi. Probabilmente non li hai visti altre volte perchè sono presenti solo nel periodo riproduttivo. Ciao
 

Lele85

Apprendista Florello
wooo grazie :). spore del muschio? :confuso:...cioè se io prendo quei boccioli piccini li apro e li spargo sul terreno..nascerà del muschio? :confuso: :)
 

campogaggiolo

Florello
wooo grazie :). spore del muschio? :confuso:...cioè se io prendo quei boccioli piccini li apro e li spargo sul terreno..nascerà del muschio? :confuso: :)

Ben detto. Il muschio si può definire unico essere immortale perchè se prendi quello secco e lo spargi sul terreno argilloso, nebulizzando spesso rinasce grazie proprio alle spore...:) Veramente il procedimento sarebbe: prendere un sottovaso con un foro di drenaggio, stendere uno strato di lapillo vulcanico ricco di microelementi e mettere al di sopra del terreno argilloso, cospargi il tutto con muschio secco. Nebulizzi e....pratino verde verde:D

giuseppe
 

Lele85

Apprendista Florello
Ben detto. Il muschio si può definire unico essere immortale perchè se prendi quello secco e lo spargi sul terreno argilloso, nebulizzando spesso rinasce grazie proprio alle spore...:) Veramente il procedimento sarebbe: prendere un sottovaso con un foro di drenaggio, stendere uno strato di lapillo vulcanico ricco di microelementi e mettere al di sopra del terreno argilloso, cospargi il tutto con muschio secco. Nebulizzi e....pratino verde verde:D

giuseppe

quindi prendo un contenitore che possiede un buco di drenaggio sotto...ci metto il lapillo e sopra ci cospargo il muschio secco...e poi nebulizzo e pian piano nasce. senza terra o altro? lapillo e muschio e stop? :eek:k07: devo provare allora ^^
 
Alto