• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le fragole.....

incapace

Aspirante Giardinauta
salve, come vi dice il mio nick ho bisogno di aiuto per imparare un po' di cose. Per esempio cerco da un po' di piantare in terra le fragole, ma non riesco a farle sopravvivere più di un mesetto, mi fanno qualchwe fiore. un paio di frutti e poi mi muoino: come difenderle dalle erbacce? come concimarle, quale varietà sciegliere. dove posiziionale? insomma l'abc:muro:

mdaniela

Aspirante Giardinauta
devi capire perchè ti muoiono è molto strano... quando le compri che dimensione sono hanno già fiori dove sei vicino al mare o montagna? dove le compri? (bakker o simili?!!!) hanno subito gelate o sono state attaccate da qualche insetto oppure hai dato troppo o troppo poco acqua, quando le trapianti?...

incapace

Aspirante Giardinauta
allora, abito a 5 km dal mare e le ho comprate in vivaio, con qualche fiore e qualche frutto, le ho posizionate in mezza ombra, ma forse sbaglio le innaffiature? quale è la procedura corretta' .Le trapianto quando le acquisto dal vivaista

cleome

Giardinauta Senior
Come muoiono? nel senso ti dà l'impressione che marciscano? (troppa acqua) oppure potrebbe trattarsi di un parassita nel terreno che si mangia le radici (muoiono quasi improvvisamente) e resta la parte superficiale della piantina?

cercis australis

Maestro Giardinauta
ma sopravvivono un mese in qualsiasi stagione??? anche se le pianti in primavera non arrivano all'estate? è molto probabile che sia come ti ha detto cleome. ma scusa, le compri sempre nello stesso posto? perchè la soluzione allora è semplice.... :D

incapace

Aspirante Giardinauta
Veramente non le compro sempre dallo stesso vivaista, non marciscono , ma si arruginisce la punta delle foglie e poi non riesco a tenere lontane le piante infestanti. Devo forse preparare il terreno in modo particolare? Forse innaffio poco? le devo concimare?

Alto