• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Produzione fragole

nilomengozzi

Aspirante Giardinauta
Scusate ma, benché abbia comprato un buon manuale e abbia letto il più possibile in internet, non riesco a sapere quante piantine di fragole debba piantare per averne 1kg alla settimana... Ho letto che esistono varietà che producono molto per un paio di mesi e altre meno però per più mesi, un neofita su quali si deve orientare? ho già concimato con stallatico di cavallo è necessario che la parte che riserverò alle fragole sia da concimare ulteriormente con altro? Grazie mille. P. S. Abito in Romagna
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, esistono varietà di fragole unifere, cioè che fioriscono solo una volta all'anno, oppure varietà rifiorenti che danno produzione da giugno fino a ottobre. Io consiglierei quelle rifiorenti per avere una produzione più distribuita nel tempo.

Per sapere il numero di piante che ti serviranno per avere circa un kg a settimana ti consiglio di cercare su internet delle tabelle di produzione delle singole varietà. Oltre alla quantità di frutta prodotta dovrai anche scegliere le varietà che producono le fragole più vicine ai tuoi gusti e che resistono meglio ai patogeni e al clima;)

Per la concimazione direi che lo stallatico di cavallo va benissimo.
 

nilomengozzi

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, purtroppo non trovo tabelle che mi indichino la produzione settimanale o giornaliera di una piantina di fragole né in generale né in particolare per varietà. Conosci qualche sito che le pubblichi? Per quanto riguarda la varietà meglio le rifiorenti ma, quest'anno essendo neofita, non ho particolari esigenze e privilegio resistenza e facilità. D'altronde sono abituato alle fragole dei supermercati..... Ciao
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
come varietà ti posso consigliare:
-mara dei bois: di ottimo sapore, buona resistenza alle malattie, resa produttiva non elevata (circa 800 grammi per pianta in ogni stagione produttiva), ma piante piccole che permetto di avere una maggiore densità d'impianto.
-charlotte: pianta vigorosa e rustica, con alta resa produttiva (arriva a 1000 g/pianta)
-san andreas: pianta con minore vegetazione rispetto alla precedente, alta produttività
-malga: frutti di grosse dimensioni
Per esperienza personale (lo so che non è una cosa molto scientifica) io ho 49 piante di fragole di diverse varietà (mara, charlotte, thelma e louise, fragole ananas...) coltivate fuori suolo che producono complessivamente circa 1 kg a settimana da maggio, con un calo nella produzione nei mesi caldi e una ripresa di questa verso agosto-settembre
 
Alto