• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le fragole dolci non esistono più?

armagon

Aspirante Giardinauta
Ricordo quando ero bambino che andavo nell'orto di mia nonna e ogni volta che mangiavo una fragola era veramente dolcissima. Qualche anno fa le ha piantate anche mio padre ma raccogliendole mature dal campo non sono più quella varietà che mangiavo ai tempi dei miei nonni. Pensavo fosse un mio ricordo soggettivo da bambino ma confrontandomi con gli anziani mi hanno confermato quello che mi era sembrato anche a me, cioè che le fragole non sono più quelle di una volta. A questo punto vorrei capire cosa è successo alle fragole e pare proprio che ci sia stato un cambiamento biologico del prodotto favorendo la produzione, dimensioni e conservazioni a scapito della qualità. Purtroppo le fragole senza un supporto zuccherino non sono più ben apprezzate e io sono contrario agli zuccheri raffinati o aggiunti.
Mia nonna parlò che la razza della fragola si chiamava Shangay ma facendo una ricerca su internet pare che non esista oppure era una varietà locale sconosciuta e purtroppo persa negli anni però ho trovato la varietà Darselect che sembra proprio che sia la VERA fragola.
Purtroppo le fragole al supermercato non viene mai specificata la varietà come per le pesche, pere ecc e anche le sementi vengono vendute con nomi generici che descrivono solo il portamento della pianta. Sapete dirmi dove poter acquistare la migliore varietà di fragole da coltivare in casa?

Grazie mille
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io alle fragole classiche preferisco quelle di bosco....ormai coltivo solo quelle :)
Hai provato ad andare in qualche grosso garden? In primavera, almeno qui da noi, trovi moltissima verdura e molte molte fragole di varietà diverse.
Quando le coltivavo io, ne prendevo una varietà dai frutti non molto grandi ma dolci e molto molto produttiva.
 

MARINA201080

Giardinauta
ciao!
è vero di solito sulle confezioni del super non c'è scritto il nome, settimana scorsa però ho trovato delle fragole varietà Candonga veramente buonissime!
zuccherine e gustose come quelle di una volta... e durano anche più delle altre... se fai una ricerca vedrai che è una varietà introdotta da poco però non so' dirti dove puoi trovare le piantine :boh:
 

armagon

Aspirante Giardinauta
Farò una ricerca per le fragole... tempo fa l'ho fatto anche per riuscire a trovare l'albero del pesco varietà Stark redgold, sono delle pesche favolose che ha portato a casa mia madre che lavora presso un magazzino di frutta. Purtroppo quella varietà di pesca non si trova nei supermercati della mia zona ne tanto ti fanno sapere quale pesca di fatto stai acquistando, ma una cosa è certa, la Stark red gold viene spedita in grossi volumi all'estero in particolare nella catena di supermercati della regina in Inghilterra.

Grazie
 
Alto