Ricordo quando ero bambino che andavo nell'orto di mia nonna e ogni volta che mangiavo una fragola era veramente dolcissima. Qualche anno fa le ha piantate anche mio padre ma raccogliendole mature dal campo non sono più quella varietà che mangiavo ai tempi dei miei nonni. Pensavo fosse un mio ricordo soggettivo da bambino ma confrontandomi con gli anziani mi hanno confermato quello che mi era sembrato anche a me, cioè che le fragole non sono più quelle di una volta. A questo punto vorrei capire cosa è successo alle fragole e pare proprio che ci sia stato un cambiamento biologico del prodotto favorendo la produzione, dimensioni e conservazioni a scapito della qualità. Purtroppo le fragole senza un supporto zuccherino non sono più ben apprezzate e io sono contrario agli zuccheri raffinati o aggiunti.
Mia nonna parlò che la razza della fragola si chiamava Shangay ma facendo una ricerca su internet pare che non esista oppure era una varietà locale sconosciuta e purtroppo persa negli anni però ho trovato la varietà Darselect che sembra proprio che sia la VERA fragola.
Purtroppo le fragole al supermercato non viene mai specificata la varietà come per le pesche, pere ecc e anche le sementi vengono vendute con nomi generici che descrivono solo il portamento della pianta. Sapete dirmi dove poter acquistare la migliore varietà di fragole da coltivare in casa?
Grazie mille
Mia nonna parlò che la razza della fragola si chiamava Shangay ma facendo una ricerca su internet pare che non esista oppure era una varietà locale sconosciuta e purtroppo persa negli anni però ho trovato la varietà Darselect che sembra proprio che sia la VERA fragola.
Purtroppo le fragole al supermercato non viene mai specificata la varietà come per le pesche, pere ecc e anche le sementi vengono vendute con nomi generici che descrivono solo il portamento della pianta. Sapete dirmi dove poter acquistare la migliore varietà di fragole da coltivare in casa?
Grazie mille
Ultima modifica: