• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le foglie diventano marroni

Oniramino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un nuovo membro del gruppo. Sono anche un neocoltivatore di bonsai ed ho un problema.

Allora, a marzo di quest'anno ho tagliato un rametto da un albero di Noccioline. Dopo aver sbucciato un po' la base del ramo tagliato, l'ho inserito nella terra in un vasetto. Fino a 3 settimane fà non mi ha dato problemmi, anzi sembrava anche che stesse nascendo una nocciolina sul rameto (che poi ovviamente è caduta prima di maturare), il che credo che significhi che il rametto "abbia preso".

Ora però la foglia più grande, che si trova sulla punta del rametto è divenata marrone!

Da cosa potrebbe dipendere? Da fatto che stia arrivando l'autunno oppure per un problema di concimazione mancata? o cos'altro?

Chiedendovi scusa se non ho usato termini tecnici (ma spero di imparare da voi a farlo), mi affido alla vostra esperienza per salvare il mio bonsai.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto :D
La mancata concimazione non può fare imbrunire le foglie, bisognerebbe avere una foto della pianta così è difficile esprimersi.
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciao Oniramino

allora il problema da come lo dici è ke nonsta mettendo radici e si sta autoconsumando in pratica!
prima di metterlo in vasoavresti dovuto cospargere il ramo dalla parte ke va nel terrenocon ormone radicante per talee(pezzi d ramo)legnose o semilegnose!
ora quel ke devi fare per salvarla è spargere sul terreno ormone radicante e innaffiare e anke nebulizzare con SPRINTENE O 66F ke son stimolanti!
nebulizza con stimolante una volta alla settimana e innaffia a terriccio quasi asciutto!
dopo di ke bisogna aspettare e pregare ^_^

saluti
 

Oniramino

Aspirante Giardinauta
per un 15 gg lascialo in penombra e poi gradualmente fagli arrivare sempre + luce!

Da quando ho dato vita ai miei bonsai, ho sempre evitato di metterli alla luce diretta del sole: gli ho messi tutti (salvo quelli più delicati come il Ficus Benjamina), sotto un albero dove prendevano il sole mattutino e quello pomeridiano, ma mai quello diretto del sole; non basta la luce che gli dò in questo modo ??

allora il problema da come lo dici è ke nonsta mettendo radici e si sta autoconsumando in pratica!
prima di metterlo in vasoavresti dovuto cospargere il ramo dalla parte ke va nel terrenocon ormone radicante per talee(pezzi d ramo)legnose o semilegnose!
ora quel ke devi fare per salvarla è spargere sul terreno ormone radicante e innaffiare e anke nebulizzare con SPRINTENE O 66F ke son stimolanti!
nebulizza con stimolante una volta alla settimana e innaffia a terriccio quasi asciutto!

Credo che sia un problema di radici. Magari provo col mettere meno acqua; dopo se non vedo risultato compro lo Sprintene e l'Ormone radicante. Tutto accompagnato da una Preghiera. Altrimenti l'anno prossimo ci riprovo con una nuova "Talea" di Nocciolo.

Grazie per i consigli.
 
Ultima modifica:

Oniramino

Aspirante Giardinauta
ecco a voi le foto che mi avete richiesto:

per marealto, questa è la foto della foglia che sta diventando marrone (1) e della situazione attuale del Nocciolo (2)

(1) http://oniram.altervista.org/bonsai/DSCF1257.JPG
(2) http://oniram.altervista.org/bonsai/DSCF1258.JPG

(però mi sono accorto che (1) è uscita sfocata; se vuoi la rifaccio).


mentre per EVANGELION, metto le foto della posizione dei miei futuri bonsai (1) e della situazione attuale del Nocciolo (2)

(1) http://oniram.altervista.org/bonsai/DSCF1255.JPG
(2) http://oniram.altervista.org/bonsai/DSCF1258.JPG

Aspetto vostri commenti. :froggie_r
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Non credo stia male, ma la terra così compatta e argillosa credo non vada bene, non aiuta lo sviluppo delle radici, il terriccio deve essere bello arioso e drenante, in questa fase la tua talea ha bisogno di crescere, quindi appena puoi cambia il terriccio, credo che troverai si le radici ma saranno esilissime quindi procedi con cautela.
 

Oniramino

Aspirante Giardinauta
Ciao
Non credo stia male, ma la terra così compatta e argillosa credo non vada bene, non aiuta lo sviluppo delle radici, il terriccio deve essere bello arioso e drenante, in questa fase la tua talea ha bisogno di crescere, quindi appena puoi cambia il terriccio, credo che troverai si le radici ma saranno esilissime quindi procedi con cautela.

Infatti, me ne sono accorto che la terra non è buona, però nessuno me lo aveva mai detto come fare e quindi... Cmq sia credo che la cosa migliore da fare sia di travasare in primavera.

perche non riesco a vedere le tue foto??

Se hai una connessione lenta, credo dipenda dal fatto che ci metto molto per scaricarle. Ma che intendi dire col "non riesco a vedere le tue foto??" ?, esce una x nel riquadro della foto ?
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
la luce come li hai messi va benissimo mi riferivo alla talea!
ad ogni modo t consigliod usare stimolanti sul nocciolo ne gioverà!
promettono bene davvero le essenze ke hai ^_^
 

Oniramino

Aspirante Giardinauta
la luce come li hai messi va benissimo mi riferivo alla talea!
ad ogni modo t consigliod usare stimolanti sul nocciolo ne gioverà!
promettono bene davvero le essenze ke hai ^_^

Sempre per migliorare l'uso dei temini tecnici, per "essenze" intendi i "futuri bonsai" ??

E cmq sia, spero vivamente di essere capace nel creare bonsai stupendi.
:froggie_r
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
l'essenza è la specie a cui appartiene la talea o il germoglio. Prova ad usare Sprintene per aiutare la piantina, e cospargere di ormoni radicanti la terra male non farà... la prossimavolta come terriccio usa sabbia e torba in parti uguali, magari con un po' di lapillo o pomice...
Un saluto
 
Alto