• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le foglie diventano gialle

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho questa pianta di cui non so nemmeno il nome e si stanno ingiallendo tutte le foglie.
come dovrei curarla ? grazie

michele87

Florello Senior
ciao!è una Dracena Massangeana..molto bella questa pianta!le foglie diventano gialle perchè probabilmente c'è un ristagno a livello delle radici...ti consiglio di innaffiare pochissimo e in primavera di portarla fuori..vedrai che ricrescerà rigogliosissima:)

michele87

Florello Senior
eh ma sai...io ho una monstera che innaffiavo ogni 3 settimane....faceva foglie gialle e macchie di vario genere...stava in un vaso di plastica..mi domandavo sempre perchè stava cosi,innaffiandola poco...e invece c'era il ristagno...svasandola mi sono accorto che la terra era asciutta,ma alle radici era zuppa....ho cambiato il vaso di plastica con uno di coccio e la sto mantenendo asciutta....per ora sta abbastanza bene...puo essere comunque anche questione di luce e ambiente...in primavera ti consiglio di metterla fuori..:)

Paola-Luna

Florello
a me sembra il classico 'tronchetto della felicità'... se le foglie ingiallite sono quelle più in basso, ovvero le più vecchie, allora è normale: tagliale... Se invece sono quelle più in alto allora è un segnale di marciume radicale o del fusto. Controlla

Papyrus

Master Florello
E' una Dracena Massangeana, basta che cliccate sopra la foto e si ingrandisce :) anche io credo che sia colpa dei ristagni d'acqua, insieme a correnti d'aria, a poca luce e.. Attento che è una pianta di un certo valore economico!
Metti la pianta in un posto dove non ci siano correnti d'aria, annaffiala poco (se hai la possibilità cambia il vaso con un di coccio), e mettila in buona luce, ma non al sole diretto. Da marzo dalle un po' di concime liquido per piante verdi, la metà di quello che sta scritto sull'etichetta: le dracene non amano molto le concimazioni (anche se io le concimo lo stesso :D).
Tienici informati :)

Silvio07

Florello
La massangenea è un sinonimo di reflexa o si assomigliano solo? Perchè io ho sentito entrambi i nomi e mi è venuto spesso un dubbio.
Ciao

M

margherita51

Guest
Il ristagno non dipende solo da quanta acqua dai ma anche da com'è il terreno. Una delle cause più diffuse di sofferenza delle dracene è il ristagno, un'altra la mancanza di luce o la vicinanza a caloriferi. Io una controllatina alle radici la darei.

marica

Apprendista Florello
anche io ce l'avevo poi a causa gattino-tarzan l'ho data a mia suocera e li le foglie hanno cominciato ad ingiallirsi,lei è andata ad informarsi in un vivaio,non ricordo che spiegazione gli hanno dato ma sò che le hanno venduto un prodotto e adesso la situazione è migliorata.
appena ho modo di vederla le domando,poi ti sò dire.

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
allora ho tolto la pianta un attimo dal suo vaso e la terra era umida... l'ho messa in un vaso più grande perchè sembrava sacrificata... speriamo bene...

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
no per adesso nn innaffio. grazie dei consigli...
ma i buchi alla base del vaso vanno tappati? io non li ho tappati...
grazie ancora

Alto